Ricerca per dimensioni

Tramlining: effetto binario

Vi è forse già capitato di avere la sensazione che ci fossero delle micro-scosse nel vostro volante, o la sensazione di perdere il controllo del veicolo percorrendo tratti di strada delimitata da solchi.

Questo fenomeno, chiamato "tramlining" nei paesi anglosassoni, e tradotto come effetto binario, si manifesta con la tendenza degli pneumatici a vibrare serpeggiando come succederebbe se incappassero nelle rotaie del tram.

Fortunatamente, questi episodi durano in media qualche secondo, tranne che per i conducenti costretti a percorrere regolarmente strade dissestate. Per essi, ridurre il fenomeno del tramlining è una reale necessità.

L'influenza degli pneumatici

Come avrete capito per esperienza o grazie a questo sito, gli pneumatici non sono delle volgari pantofole che si incollano ai cerchioni senza poi farci più caso.

Le caratteristiche di uno pneumatico determinano il comportamento del veicolo sulla strada, e nel nostro caso, la tendenza o meno al "tramlining".

I criteri suscettibili di favorire il tramlining:
  1. Gli pneumatici ultra performanti (con meno scanalature) sono generalmente più sensibili rispetto agli pneumatici dotati di un profilo più accentuato. Questo si evince dal fatto che il contatto con il fondo è maggiore per uno pneumatico sportivo che per uno pneumatico tradizionale. Sono quindi più sensibili ai difetti della strada.
  2. Più aumenta la larghezza di uno pneumatico, più questo guadagna in termini di aderenza. Di conseguenza, sarà più sensibile all'effetto del tramlining.
  3. L'interasse, che corrisponde alla distanza tra le due ruote di uno stesso asse, contribuisce ugualmente al fenomeno. Più il passo è largo, più l'aderenza è importante, più aumenta la sensibilità al tramlining.
  4. L'usura delle sospensioni può allo stesso modo provocare una sorta di gioco della ruota suscettibile di amplificare il tramlining. La semplice sostituzione dei pezzi di sospensione usati diminuisce in maniera considerevole tale fenomeno.
  5. L'angolo di campanatura, se negativo, favorisce ugualmente il tramlining poiché consente di prendere le curve in maniera più aggressiva.
  6. Gli pneumatici runflat rinforzano la tendenza al tramlining a causa della rigidità delle fiancate dello pneumatico che fanno sì che i difetti della strada si ripercuotano sulla sospensione e sulla direzione.

LiveChat
Whatsapp Messenger
LiveChat