Pneumatici auto
Pneumatici moto
Pneumatici quad
Cerchi in acciaio
Cerchi in lega
Kit cerchioni + pneumatici
Catene da neve
Equilibratura
Gonfiaggio
Utensili e supporti
Riparazione
Batteria
Oli
Accessori
Montaggio - Serraggio
Additivi
Guida
Consegna e montaggio
Pro
Il mio profilo
Contatto
Vi è forse già capitato di avere la sensazione che ci fossero delle micro-scosse nel vostro volante, o la sensazione di perdere il controllo del veicolo percorrendo tratti di strada delimitata da solchi.
Questo fenomeno, chiamato "tramlining" nei paesi anglosassoni, e tradotto come effetto binario, si manifesta con la tendenza degli pneumatici a vibrare serpeggiando come succederebbe se incappassero nelle rotaie del tram.
Fortunatamente, questi episodi durano in media qualche secondo, tranne che per i conducenti costretti a percorrere regolarmente strade dissestate. Per essi, ridurre il fenomeno del tramlining è una reale necessità.
Come avrete capito per esperienza o grazie a questo sito, gli pneumatici non sono delle volgari pantofole che si incollano ai cerchioni senza poi farci più caso.
Le caratteristiche di uno pneumatico determinano il comportamento del veicolo sulla strada, e nel nostro caso, la tendenza o meno al "tramlining".
I criteri suscettibili di favorire il tramlining:Pneumatici auto