Cliccare qui per fare una ricerca

Acquistare pneumatici da roulotte

Gli pneumatici per roulotte devono essere più robusti degli pneumatici classici. Si tratta di pneumatici rinforzati di "tipo-C", come per esempio: 215/65 R16C 109R. Vi consigliamo di sostituire gli pneumatici come minimo ogni 6 anni per garantire la sicurezza.

Quando non utilizzate la roulotte, vi consigliamo di seguire le seguenti raccomandazioni per evitare deformazioni della carcassa degli pneumatici:

  • Sostituire gli pneumatici con supporti speciali concepiti per la sosta prolungata.
  • Oppure sollevare la roulotte con dei martinetti affinché gli pneumatici non siano a contatto con il terreno.
  • Oppure sollevare la roulotte per cambiare la posizione degli pneumatici di un quarto di giro prima di riappoggiarla.

Una roulotte come qualsiasi altro veicolo deve essere dotata di pneumatici di qualità. È importante affinché il conducente possa avere buone sensazioni al volante. La qualità degli pneumatici influenza anche la tenuta di strada. La scelta di uno pneumatico per roulotte deve essere effettuata con la massima attenzione poiché ne dipendono il comfort di guida e la sicurezza. In questa guida, Pneumaticileader.it propone consigli pratici per selezionare gli pneumatici per roulotte più appropriati e aumentare la loro durata.

Come si identifica uno pneumatico per roulotte?

Con le sue dimensioni imponenti, la roulotte è progettata per sostenere carichi più pesanti rispetto alle piccole auto. I suoi pneumatici sono esposti a significative pressioni e sono dunque diversi dai modelli classici. Gli pneumatici delle roulotte si riconoscono facilmente poiché recano la marcatura "C" ubicata sul fianco. È un'identificazione che certifica che sono adatti per sopportare carichi molto pesanti su lunghi tragitti. Gli pneumatici con questo tipo di marcatura sono utilizzati sulle roulotte, sui camper e sui veicoli utilitari.

È inoltre possibile montare su una roulotte pneumatici per camper. Questi modelli, adatti ai camper, sopportano carichi molto più elevati. Sono le migliori soluzioni se vuoi avere un grandissimo margine di sicurezza.

Qual è il momento migliore per sostituire gli pneumatici di una roulotte?

La maggior parte degli specialisti è d'accordo sul fatto che la durata degli pneumatici per roulotte è di circa 6 anni. Si consiglia quindi di sostituirli ogni 6 anni. Tuttavia sarà necessario sostituirli non appena lo pneumatico è in cattivo stato. E ciò si può verificare in qualsiasi momento. L'uso che viene fatto di un veicolo e la sua manutenzione sono anch'essi fattori determinanti per la longevità degli pneumatici. Ecco alcune indicazioni che ti aiuteranno a decidere se è opportuno o meno procedere alla sostituzione degli pneumatici.

L'età

L'età delle ruote è un indicatore importante. L'età qui non designa la durata d'uso ma deve essere determinata dalla data di fabbricazione. Quest'informazione è presente sul fianco degli pneumatici. Sono le ultime quattro cifre del codice DOT.

Utilizzati frequentemente o meno, gli pneumatici di un veicolo si deteriorano con l'età. Dopo un certo lasso di tempo, la gomma perde la sua efficienza, è importante quindi effettuare regolarmente un controllo degli pneumatici.

La profondità del battistrada

Ecco un indicatore infallibile che ti consente di prendere la decisione giusta. Oltre alla durata d'uso, diversi altri fattori possono essere alla base del deterioramento degli pneumatici per roulotte:

  • I carichi sopportati;
  • Il sole;
  • Lo stato delle ruote;

A questi diversi elementi, possiamo aggiungere la durata dell'immobilizzazione del veicolo. In realtà, una lunga immobilizzazione favorisce l'usura più avanzata delle parti dei battistrada degli pneumatici a contatto con il suolo. Ciò provoca un deterioramento sproporzionato di questi battistrada. È una delle ragioni che possono motivare la loro sostituzione.

La profondità media dei battistrada degli pneumatici proposti attualmente dalla maggior parte dei costruttori è di 8 mm. Non appena raggiunge i 3 mm si consiglia di sostituire le ruote. Non aspettare il limite di 1,6 mm imposto dalla legge. Perché? Una gomma di un tale spessore ha già perso le sue prestazioni di frenata. Più ritardi a sostituirli, più il rischio d'incidente è elevato.

Non tralasciare neanche gli altri segni di vecchiaia: fessure, tagli, screpolature...

La perdita di pressione

Se sei abituato a guidare una roulotte, saprai sicuramente che i suoi pneumatici perdono abitualmente tra 1 e 2 PSI al mese: è normale. Tuttavia, se questa cifra raggiunge i 50 PSI e oltre, è un cattivo segno. Pneumatici di roulotte che perdono pressione in modo anomalo possono rendere la guida difficile. Effettua quindi regolarmente le verifiche necessarie e in particolare prima di ogni tragitto. Se le perdite sono troppo regolari e importanti significa che è il momento di pensare a sostituire gli pneumatici.

Come scegliere gli pneumatici per roulotte?

I criteri più importanti da prendere in considerazione al momento dell'acquisto di pneumatici per roulotte sono:

  • Le dimensioni;
  • L'indice di carico;
  • L'indice di velocità;
  • La scelta della marca.

Le dimensioni variano in base ai costruttori. Di conseguenza, devi scegliere pneumatici che possiedono le stesse dimensioni dei modelli originali. Questo vale per le dimensioni, ma anche per l'indice di carico e di velocità. Circolare con pneumatici che dispongono di un indice di carico inappropriato è molto pericoloso. Gli pneumatici rischiano di scoppiare se il peso del veicolo è superiore a quello che possono sopportare.

Come trovare queste diverse informazioni?

Non sai come leggere questi diversi valori sugli pneumatici? Ispeziona il fianco e noterai una scritta di questo tipo: 205/55RC16 91V.

Il numero 205 rappresenta la larghezza (e quindi le dimensioni) in millimetri. 91 indica l'indice di carico e significa che lo pneumatico non può sopportare un peso superiore a 615 kg in velocità massima. L'indice di velocità invece è indicato da una lettera (qui V). Effettuando una ricerca con questi criteri troverai i modelli di pneumatici per roulotte che corrispondono al tuo veicolo.

N.B.: si tratta qui di scritte classiche per le ruote che si montano una ad una. Su alcune roulotte, le installazioni vengono effettuate 2 per 2 (si parla di montaggio gemellato). In questo caso, gli pneumatici per roulotte da installare hanno indici doppi. Prendiamo quest'esempio: 195/50R15 104/102R. Ciò significa che per un montaggio semplice, il carico tollerato è di 850 kg (indice 102). Mentre per un montaggio gemellato è di 900 (104) kg.

La cosa più importante da ricordare è che l'indice di velocità e di carico scelto deve essere regolamentare e corrispondere alle indicazioni del costruttore.

Quale pneumatico per roulotte scegliere in funzione delle stagioni?

La scelta degli pneumatici dipende anche dal periodo in cui vuoi andare in campeggio. Se per esempio vuoi partire in montagna o viaggiare nel periodo invernale, devi scegliere degli pneumatici specifici. Monta sul veicolo pneumatici che recano la marcatura M+S (Mud and Snow) e che sono omologati 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake). Il loro utilizzo non è obbligatorio in Francia contrariamente ad altri paesi (La Germania per esempio), ma è fortemente raccomandato. Questi pneumatici sono progettati per garantire una migliore aderenza al suolo durante la stagione fredda. Ottimizzano il comfort sulla strada e riducono i rischi di sbandata.

Aumentare la longevità delle ruote per roulotte: come procedere?

Conoscere tutti i criteri utili nella scelta degli pneumatici per roulotte è un bene. Ma è ancora meglio sapere come utilizzarli per farli durare più a lungo. Ecco qualche consiglio che ti sarà molto utile.

Non guidare mai con ruote che hanno una pressione anomala. Puoi gonfiarle con dell'azoto per ridurre le perdite. Per la pressione ideale degli pneumatici per roulotte è molto importante rispettare i valori raccomandati ossia tra 3 e 4,5 bar. Si consiglia un aumento di 0,3 bar per compensare una perdita rapida se si prevede di viaggiare lontano.

Se vuoi immobilizzare un veicolo per un lungo periodo, usa i martinetti per sollevarlo in modo da preservare i battistrada (puoi anche utilizzare altri supporti metallici speciali). Una volta al mese fai fare un quarto di giro ai 4 pneumatici per evitare che si deformino.

La nostra selezione di pneumatici per roulotte

Per aiutarti a scegliere, Pneumaticileader.it mette a tua disposizione una selezione di prodotti dalle elevate prestazioni. Scopri nel nostro catalogo i seguenti modelli:

  • Agilis + de Michelin;
  • Vantra LT RA18 di Hankook;
  • Duravis R660 di Bridgestone;
  • EfficientGrip Cargo di Goodyear…

Nokian Cline Van, Achilles Multivan, General Tire Eurovan A/S 365, Michelin Agilis Crossclimate e Apollo Altrust All Season sono altri modelli di pneumatici per roulotte altrettanto performanti.

Il modello Vantra LT RA18 di Hankook è uno dei più richiesti dai nostri clienti. Offre un'ottima stabilità e una sicurezza ottimale sopportando al contempo pesanti carichi. Inoltre, l'Agilis + di Michelin è molto performante anche sul bitume bagnato.

Le cose da ricordare?
Gli pneumatici per roulotte si riconoscono grazie alla marcatura "C" o "CP" sul fianco. Bisogna controllare regolarmente la pressione e l'usura.