I pneumatici rinforzati o EXTRA LOAD (XL) sono destinati ai veicoli pesanti o dotati di motorizzazione potente. I fianchi dei pneumatici rinforzati sono più rigidi rispetto ai pneumatici classici chiamati "SL" per "Standard Load". La rigidità dei fianchi permette di supportare un carico, una pressione e delle sollecitazioni più elevate.
Come si riconosce un pneumatico rinforzato?
Un pneumatico rinforzato porta una marcatura specifica sul fianco come: REINF, REINFORCED, XL, EXTRA LOAD, XLD, RFD o RF. La norma "XL" tende a sostituire le altre norme.
Che cos'è la marcatura XL su un pneumatico?
"XL" significa "Extra Load", cioè che il pneumatico è in grado di supportare un peso più elevato e pressioni più importanti.
Quali sono i vantaggi di un pneumatico rinforzato?
- Migliore longevità.
- Migliore resistenza agli eventuali urti.
- Migliore controllo del veicolo.
- Migliore trazione e trasmissione della potenza.
- Migliore resistenza alle sollecitazioni meccaniche: accelerazioni, frenate, alta velocità, curve strette.
Quali sono gli svantaggi di un pneumatico rinforzato?
- Aumento del rumore di circa 1dB.
- Aumento della resistenza al rotolamento che comporta un leggero aumento del consumo.
- Aumento del peso del pneumatico e quindi teoricamente del consumo.
- Teoricamente, sono considerati meno confortevoli, ma ciò rimane impercettibile per la maggior parte dei conducenti.
Quali pneumatici rinforzati acquistare per la propria auto?


Maggiori informazioni
Maggiori informazioni


Maggiori informazioni
Maggiori informazioni


Maggiori informazioni
Maggiori informazioni


Maggiori informazioni
Maggiori informazioni


Maggiori informazioni
Maggiori informazioni


Maggiori informazioni
Maggiori informazioni


Il Cinturato All Season SF3 segna un notevole progresso nella gamma di pneumatici quattro stagioni di Pirelli. Offre sicurezza, comfort e alte prestazioni durante tutto l'anno, rispondendo...
Maggiori informazioni
Il Cinturato All Season SF3 segna un notevole progresso nella gamma di pneumatici quattro stagioni di Pirelli. Offre sicurezza, comfort e alte prestazioni durante tutto l'anno, rispondendo...
Maggiori informazioni


Maggiori informazioni
Maggiori informazioni


Maggiori informazioni
Maggiori informazioni


Maggiori informazioni
Maggiori informazioni
I pneumatici rinforzati sono necessari per alcuni veicoli sportivi, SUV, berline potenti o veicoli commerciali. Questi pneumatici resistono a più carico e sollecitazioni rispetto agli altri.
Quali sono le caratteristiche dei pneumatici rinforzati?
Un pneumatico rinforzato è un equipaggiamento progettato per supportare un carico e una pressione di gonfiaggio superiori a quelle raccomandate dal produttore per la versione classica di una data misura. Per permettervi di comprendere meglio di cosa si tratta, prendiamo l'esempio di un pneumatico di misura 205/55 R16. Di default, i pneumatici standard (SL) di questa misura possiedono un indice di carico di 91, cioè un peso massimo supportabile di 615 kg. Ma per le versioni rinforzate, questo indice è portato a 94, il che significa che il pneumatico può supportare un carico massimo di 670 kg. La pressione supportata passa anche da 2,5 a 2,9 bar.
I pneumatici rinforzati sono caratterizzati da:
- Un indice di capacità di carico fissato con cura dai costruttori in collaborazione con gli esperti dell'ETRTO (organizzazione tecnica europea dei produttori di pneumatici e cerchi o European Tyre and Rim Technical Organisation);
- Un battistrada rinforzato;
- Una progettazione che integra materiali altamente resistenti.
Si riconoscono i pneumatici rinforzati dalla marcatura speciale che portano sul loro fianco: Extra Load (XL), Reinforced (REINF), RF, RFD, o EXL. La prima iscrizione è quella che si trova più spesso sul mercato. Essa tende a sostituire le altre che sono sempre più rare.
Quali sono i vantaggi dei pneumatici rinforzati?
Considerata la loro struttura particolarmente robusta, i pneumatici rinforzati offrono numerosi vantaggi agli automobilisti. Eccone alcuni.
Longevità:
I componenti di un pneumatico rinforzato sono più solidi di quelli di un pneumatico SL. Così, per un utilizzo identico, le gomme XL hanno logicamente una durata di vita molto più lunga di una gomma standard. Questi pneumatici possono anche percorrere più chilometri senza presentare segni di danni o usura. A differenza dei loro cugini standard, i pneumatici rinforzati sono equipaggiamenti adatti a un uso molto intensivo. Basta rispettare le indicazioni raccomandate dal produttore per quanto riguarda la pressione dell'aria e il gioco è fatto.
Resistenza:
Come suggerisce il loro nome, i pneumatici con battistrada rinforzato sono estremamente resistenti. Sono in grado di supportare senza problemi gli urti dinamici che si verificano generalmente quando il veicolo affronta in modo brusco un marciapiede o qualsiasi altra superficie che non è allo stesso livello della carreggiata. I rischi di graffi o tagli sono quindi ampiamente ridotti in queste situazioni.
Le gomme XL resistono anche molto bene alle sollecitazioni meccaniche inerenti alla guida: curve strette, frenate brusche, accelerazioni…
Alte prestazioni in termini di guida:
I pneumatici rinforzati offrono prestazioni di alto livello in termini di trazione e aderenza. La loro struttura rigida influenza positivamente il comportamento dell'auto in diverse situazioni (frenate e curve principalmente), ottimizzando la sua stabilità. Infine, i pneumatici XL assicurano anche un trasferimento efficace della potenza dell'automobile sulla strada.
Tutto ciò permette al conducente di controllare meglio la propria auto e, di conseguenza, di avere una buona tenuta di strada e un comfort di guida ottimale.
In quali casi bisogna scegliere pneumatici rinforzati?
È importante sapere in quali casi i pneumatici rinforzati valgono la pena di essere acquistati, poiché non tutti i veicoli ne hanno bisogno.
I pneumatici rinforzati sono consigliati quando si guida spesso con carichi pesanti: merci, passeggeri… In questo caso, l'utilizzo delle gomme XL vi permetterà di evitare di cambiare frequentemente i vostri pneumatici. Questo consiglio si applica generalmente ai veicoli di trasporto, alle station wagon e ai furgoni.
Questi pneumatici sono anche consigliati agli automobilisti che possiedono veicoli con motore molto potente. I pneumatici XL permetteranno loro di controllare meglio la propria automobile nelle curve e soprattutto di accelerare meglio.
Per sapere se il vostro veicolo deve circolare solo con pneumatici rinforzati, fate riferimento al manuale d'uso. Troverete tutte le informazioni necessarie riguardanti l'omologazione dell'auto.
Quali sono i criteri da considerare per scegliere buoni pneumatici rinforzati?
Come per qualsiasi altro tipo di pneumatico, la scelta dei pneumatici con battistrada rinforzato non deve essere fatta a caso. È necessario prendere in considerazione alcuni elementi:
- Le dimensioni delle vostre gomme originali;
- La tecnologia integrata nel pneumatico;
- La resistenza al rotolamento della ruota;
- La reputazione del produttore;
- La stagione…
Ecco tutto ciò che dovete sapere riguardo ciascuno di questi criteri.
Le dimensioni:
Montare pneumatici nuovi troppo larghi o troppo alti può avere effetti negativi sul vostro comfort di guida. Ecco perché è importante tenere conto delle dimensioni dei vostri pneumatici originali al momento di scegliere i vostri nuovi pneumatici rinforzati, soprattutto se è la prima volta che desiderate procedere a un cambio.
Per trovare le dimensioni raccomandate dal produttore per i vostri pneumatici, consultate il manuale d'uso del veicolo. Potete anche trovare questa informazione nel vostro sportello del carburante.
Naturalmente, è possibile scegliere pneumatici di dimensioni alternative per sostituire i vostri vecchi pneumatici. Ma in questo caso, assicuratevi di rispettare i limiti (margini) fissati dal produttore del veicolo.
La tecnologia:
I produttori di pneumatici sviluppano continuamente nuove tecnologie per migliorare le prestazioni su strada dei loro prodotti. Quindi, prima di procedere all'acquisto di un pneumatico rinforzato, non esitate a informarvi sulle tecnologie che incorpora. Questo vi permetterà di sapere se il prodotto che state per scegliere risponderà realmente alle vostre esigenze.
Ad esempio, alcuni produttori integrano nei loro equipaggiamenti tecnologie che ottimizzano le prestazioni del veicolo in frenata su strade bagnate. Questo tipo di pneumatico vi si addice perfettamente se guidate spesso con tempo piovoso.
Altri produttori propongono pneumatici che sono resistenti alla foratura grazie a una tecnologia di auto-sigillatura. Se percorrete lunghe distanze per lavoro, questi tipi di pneumatici possono esservi molto utili. Vi eviteranno, ad esempio, di rimanere bloccati dopo forature in zone isolate.
Come identificare le tecnologie integrate in un pneumatico? In generale, questa informazione si trova nel testo descrittivo che accompagna il prodotto (se fate l'acquisto online). Se avete dubbi, potete anche chiedere maggiori dettagli al venditore.
La resistenza al rotolamento:
La resistenza al rotolamento di un pneumatico si riferisce all'energia che viene spesa per mantenerlo in movimento (a una velocità costante) quando è a contatto con il suolo. È strettamente legata allo spessore del battistrada. Più quest'ultimo è grande, maggiore sarà la resistenza al rotolamento, il che comporterà un consumo di carburante e di energia molto importante.
Dato che i pneumatici rinforzati hanno per natura spalle spesse, è importante verificare che il modello che state per scegliere abbia una bassa resistenza al rotolamento. Come saperlo? Basta controllare la scheda tecnica del prodotto.
Il produttore:
È importante non trascurare il produttore nella scelta di un pneumatico. In generale, la marca di un battistrada dice molto sulla sua qualità. Per essere sicuri di avere pneumatici di qualità superiore che risponderanno alle vostre aspettative, e per guidare in tutta sicurezza, rivolgetevi ai produttori più riconosciuti: PIRELLI, MICHELIN, HANKOOK, CONTINENTAL, BRIDGESTONE, GOODYEAR…
Per acquistare pneumatici rinforzati, preferite i prodotti di queste grandi marche poiché integrano generalmente le ultime innovazioni del settore dei pneumatici. È una garanzia di prestazioni non trascurabile.
In base alle vostre esigenze e al vostro budget, potete anche scegliere altre marche meno conosciute, ma che offrono comunque equipaggiamenti di buona qualità.
La stagione:
I pneumatici rinforzati non sono necessariamente pneumatici per tutte le stagioni progettati per essere utilizzati durante tutto l'anno. Esistono gomme XL per l'inverno e altre per l'estate. Dovete tenere conto di questo nella vostra scelta. Scegliete pneumatici adatti alle condizioni climatiche di ogni stagione, per godere di un comfort di guida ottimale.
pneumaticileader.it, il vostro fornitore di pneumatici rinforzati di alta gamma
Per ogni automobilista che vuole cambiare i propri pneumatici, pneumaticileader.it mette a disposizione più di 10.000 referenze di diverse marche per rispondere a tutte le vostre esigenze. Che abbiate bisogno di pneumatici rinforzati invernali, estivi o per tutte le stagioni, potete fare la vostra scelta nel nostro catalogo. Vi offriamo la consegna gratuita a partire da due pneumatici identici.
Se lo desiderate, potete anche beneficiare di un servizio di montaggio in uno dei nostri garage partner. Copriamo l'intero territorio nazionale.