Ricerca per dimensioni

Acquistare pneumatici 4 stagioni

Gli automobilisti hanno sempre più la tendenza a dotarsi di pneumatici 4 stagioni. Le prestazioni degli pneumatici 4 stagioni sono in costante progressione e la loro versatilità permette agli automobilisti di viaggiare in sicurezza per tutto l’anno.

Lo pneumatico 4 stagioni è il partner di strada ideale se si circola abitualmente in una regione in cui la temperatura è compresa tra 0 °C e +20 °C.

Al di fuori di questa zona di temperatura, questi pneumatici continueranno a funzionare bene ma cominceranno ad avere prestazioni peggiori rispetto a pneumatici invernali sotto gli 0 °C o in estate al di sopra dei 20 °C.

Tuttavia, le differenze sono poco percepibili.

Gli pneumatici 4 stagioni sono omologati per l’inverno?

Gli pneumatici 4 stagioni che riportano la marcatura 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) sono approvati per viaggiare sulla neve proprio come uno pneumatico invernale.

Quali pneumatici 4 stagioni scegliere?

Gli pneumatici 4 stagioni sono sempre più popolari e si vendono sempre meglio ogni anno. Ecco l’elenco dei profili che riscuotono maggiore successo:

  • Michelin CrossClimate
  • Goodyear Vector 4seasons GEN-2
  • Nokian Weatherproof
  • Uniroyal AllSeasonExpert
  • Hankook Optimo 4S
  • Vredestein Quatrac 5
  • Hankook Kinergy 4S H740
  • Pirelli Cinturato All Season

Le dimensioni più ricercate:

Molto diffusi nel continente americano dove sono apparsi per la prima volta, gli pneumatici 4 stagioni riscuotono grande successo e sono sempre più usati anche dagli automobilisti europei. Vengono presentati dai produttori di pneumatici come una buona alternativa per evitare il cambio di pneumatici d'estate e d'inverno. Ma cosa valgono realmente questi pneumatici? In cosa sono diversi rispetto agli altri modelli più conosciuti? Come riconoscere gli pneumatici 4 stagioni? Su Pneumaticileader.it, troverai tutte le risposte alle tue domande!

Cosa sono gli pneumatici 4 stagioni?

Sul mercato, vengono chiamati con diversi nomi: pneumatici All Season, pneumatici All Weather, pneumatici 4S, pneumatici misti, pneumatici per tutte le stagioni… Tutti questi nomi designano degli pneumatici ibridi, a metà strada tra gli pneumatici standard detti "estivi" e gli pneumatici invernali. Sono dunque un'alternativa proposta dai produttori agli automobilisti che vogliono circolare tutto l'anno senza dover cambiare ruote.

Per ottenere pneumatici 4S performanti, la mescola di gomma utilizzata per la loro concezione deve avere la rigidità degli pneumatici estivi e la morbidezza degli pneumatici invernali. Inoltre, il design del battistrada è lavorato per offrire un'aderenza ottimale su suolo asciutto, bagnato o ghiacciato.

Gli pneumatici 4 stagioni offrono prestazioni interessanti su:

  • Suolo asciutto
  • Suolo bagnato (in condizioni invernali o estive)
  • Suolo innevato o ghiacciato

Come riconoscere gli pneumatici per tutte le stagioni?

Per identificare gli pneumatici misti, la prima cosa da fare è verificare sul fianco se è stato apposto il logo "Quattro stagioni", "All Weather", "All Season" o "4S". Esistono diverse marcature proprie dei produttori per indicare che si tratta di uno pneumatico 4 stagioni, consulta qui la lista delle marcature degli pneumatici.

Inoltre, gli pneumatici per tutte le stagioni recano spesso la marcatura M+S (Mud and Snow o Fango e Neve), e talvolta si trova anche il simbolo con un fiocco di neve e una montagna a tre cime (il simbolo 3 Peak Mountain Snow Flake o 3PMSF che normalmente è riservato agli pneumatici invernali). Questi vari simboli ti informano che gli pneumatici 4S avranno buone prestazioni in condizioni invernali. Rispetto agli pneumatici classici, possono ridurre la distanza di frenata sulla neve e sul ghiaccio del 7%.

Gli pneumatici 4 stagioni hanno quasi la stessa scolpitura degli pneumatici invernali, le scanalature sono più numerose e più pronunciate sulla parte centrale. Le lamelle facilitano l'evacuazione dell'acqua. Nonostante le similitudini della scolpitura della gomma dei due tipi di pneumatici, gli pneumatici 4 stagioni sono meno morbidi rispetto a quelli invernali. Le loro componenti infatti, sono studiate per adattarsi sia all'inverno che all'estate o alle stagioni intermedie. Di conseguenza, gli pneumatici misti non saranno duri come quelli estivi o morbidi come quelli invernali.

Sempre più pneumatici misti sono omologati "3PMSF"

Uno dei modelli simbolo del nostro catalogo è il Crossclimate di Michelin. Fa parte dei primi pneumatici misti ad aver ottenuto l'omologazione 3PMSF. Il successo di quest'offerta ha incitato gli altri produttori a commercializzare anch'essi ruote 4 stagioni omologate 3PMSF.

Così, tra i concorrenti del Crossclimate, possiamo indicare in particolare il Weatherproof di Nokian o il Vector 4 Season GEN 2 della marca Goodyear. Vale lo stesso per la ruota All Season Expert 2 del fabbricante Uniroyal, per la Pirelli Cinturato All Season, e molti altri modelli della nostra collezione.

Quali sono i vantaggi degli pneumatici 4 stagioni?

Il primo vantaggio delle ruote 4S è di tipo finanziario. Con pneumatici All Season, riduci i costi legati all'immagazzinamento delle gomme e al cambio di pneumatici 2 volte all'anno.

Inoltre, anche se l'abbinamento di pneumatici invernali + pneumatici estivi non è raccomandato, puoi abbinare un paio di pneumatici estivi o invernali a un paio di ruote 4 stagioni.

Un altro vantaggio di questi tipi di pneumatici è la polivalenza offerta dalla loro concezione. In genere, sono meno sensibili all'aquaplaning e offrono una trazione ottimale delle ruote sulla neve. Sono capaci di offrirti un comfort di guida ottimale sia d'estate che d'inverno. Nella bella stagione, questi modelli sono più efficienti degli pneumatici invernali. Inoltre, paragonati agli pneumatici estivi, offrono una migliore esperienza sulle superfici ghiacciate.

Gli inconvenienti degli pneumatici 4 stagioni

Nonostante i vantaggi sopraindicati, devi prendere in considerazione alcuni limiti degli pneumatici quattro stagioni per utilizzarli in modo appropriato.

Il loro primo punto debole sta nel fatto che le loro prestazioni benché discrete, non sono mai eccezionali. In altre parole, se il suolo è ghiacciato o in condizioni di freddo estremo, gli pneumatici invernali saranno più performanti. Sebbene gli pneumatici 4 stagioni si adattino a tutte le condizioni meteorologiche, è opportuno comunque prendere particolari precauzioni se prevedi di andare in montagna o se abiti in un luogo molto esposto al gelo. Vale lo stesso d'estate. Per esempio, gli pneumatici misti rivaleggiano raramente con gli pneumatici classici per quanto riguarda la distanza di frenata su suolo asciutto.

Inoltre, si può constatare spesso che gli pneumatici All Weather si consumano più velocemente d'estate a causa della morbidezza della gomma. Ma se si considera che gli pneumatici 4 stagioni vengono utilizzati tutto l'anno, questo piccolo svantaggio è compensato da molti altri vantaggi.

Ricordiamo anche che l'offerta non è ricca quanto quella dei modelli estivi o invernali. Per aiutarti a scegliere, Pneumaticileader.it ti propone una vasta gamma di pneumatici 4 stagioni a prezzi competitivi.

A chi si rivolgono gli pneumatici 4 stagioni?

La maggior parte degli automobilisti europei continua a utilizzare gli pneumatici estivi tutto l'anno. Eppure, questo tipo di pneumatico è poco performante d'inverno e può causare gravi incidenti. Le ruote dotate di pneumatici 4 stagioni sono molto più sicure. Sono particolarmente raccomandate se:

  • Abiti in una regione in cui le condizioni climatiche sono clementi (con poca o senza neve, e con temperature estive che non sono estreme).
  • Hai un budget stretto e vuoi evitare di acquistare due tipi di pneumatici ed effettuare un cambio ogni stagione.

Se non vivi in una regione montagnosa e ti rechi solo eccezionalmente in zone innevate, puoi conservare gli pneumatici 4S. Ti consigliamo tuttavia di prevedere delle catene da neve qualora la strada fosse difficilmente praticabile.

Consigli di guida

Le gomme per tutte le stagioni presentano buone prestazioni se usate in modo appropriato. Per trarre profitto dal tuo investimento devi avere una guida morbida. Evita le accelerazioni e le frenate brusche. In questo modo, gli pneumatici 4S si consumeranno meno rapidamente.

Gli pneumatici All Season sono adatti per i camper?

il 25% dei guidatori di camper si reca nelle destinazioni ideali per gli sport invernali con il proprio veicolo. Se fai parte di loro, normalmente, gli pneumatici 4S sono ampiamente sufficienti. Non avrai bisogno di pneumatici invernali. Tuttavia, la scelta deve essere più minuziosa per quanto concerne l'indice di carico delle ruote posteriori. Spesso infatti, le ruote posteriori sopportano un peso maggiore, perché l'essenziale degli impianti di un veicolo da campeggio si trova sul retro.

Puoi scegliere, ad esempio, gli pneumatici 4 stagioni Agilis CrossClimate. Il loro battistrada a spina di pesce offre una perfetta aderenza sul suolo asciutto, permettendo inoltre di evacuare l'acqua in modo ottimale. Questi pneumatici, certificati 3PMSF, mescolano 3 diverse gomme per adattarsi a tutte le condizioni climatiche, adattandosi al contempo ai grossi carichi spesso sopportati dai camper. Disponibili in 15, 16 e 17 pollici, sono proposti per un centinaio di euro al pezzo.

N.B.: l'omologazione 3PMSF non ti dispensa dall'avere delle catene metalliche o composite nelle zone che lo richiedono. In Francia, il pannello di segnalazione B26 ti informerà sulla necessità d'installare catene da neve prima di circolare su una strada.

Quali sono le cose importanti da ricordare sugli pneumatici 4 stagioni?

Ottimo compromesso che coniuga le qualità degli altri tipi di pneumatici, gli pneumatici All Season sono un'eccellente alternativa per gli automobilisti che non vivono in regioni con estati e inverni estremi. Se le strade su cui circoli sono raramente innevate, scegli tra i diversi modelli che mettiamo in vendita per evitare il cambio di pneumatici quando le stagioni estive e invernali si annunciano.

LiveChat
Whatsapp Messenger