Ricerca per dimensioni

Acquistare pneumatici chiodati

Gli pneumatici chiodati sono riservati alle condizioni climatiche più estreme. Se circolate in regioni dal clima molto rigido, su strade ghiacciate e fortemente innevate, vi consigliamo di dotarvi di pneumatici chiodati (a condizione che la legislazione ve lo permetta).

Cos’è uno pneumatico chiodato?

Uno pneumatico chiodato presenta punte metalliche sul battistrada per aderire malgrado il ghiaccio e la neve abbondante.

Quali pneumatici chiodati acquistare?

Ecco i profili di pneumatici chiodati più popolari:

  • Nokian Hakkapeliitta 8
  • Nokian Hakkapeliitta 9
  • Michelin Agilis X-ICE North
  • Nokian Nordman 5
  • Toyo Observe G3 ICE
  • Sailun ICE Blazer WST1
  • Nankang Snow Winter SW-7
  • Yokohama IceGuard iG35
  • Goodyear Ultra Grip ICE Arctic
  • Dunlop ICE Touch
  • Continental IceContact 2
  • Bridgestone Noranza 001
  • Michelin Latitude X-ICE North Lxin2 +
  • Toyo Observe G3 ICE
  • Hankook Winter I*Pike RW11
  • Federal Himalaya WS2

Gli pneumatici di questi profili esistono anche in versione "pneumatici chiodabili". Se desiderate ricevere la versione "chiodata", verificate bene la presenza del termine "chiodato" nella scheda descrittiva dello pneumatico.

Le dimensioni più ricercate:

Quali sono le caratteristiche degli pneumatici chiodati? Come sceglierli? Tutti i veicoli possono utilizzare questo tipo di pneumatico? Scopri tutte le risposte in questa guida.

Pneumatici chiodati: caratteristiche

Gli pneumatici chiodati sono involucri di gomma il cui tread presenta chiodi o borchie. Questo dispositivo antiscivolo permette al veicolo di avere una buona aderenza sulla neve e sul ghiaccio (verglas). Grazie ai chiodi, il veicolo è in grado di affrontare le condizioni climatiche estreme dell'inverno.

Se gli pneumatici chiodati sono utili agli automobilisti durante l'inverno, bisogna riconoscere che presentano delle limitazioni pratiche il resto del tempo. In estate, su strade non ghiacciate o non innevate, il loro utilizzo pone enormi problemi. Quando sono a contatto diretto con l'asfalto, sono rumorosi e piuttosto scomodi rispetto agli altri tipi di pneumatici. I chiodi possono anche danneggiare l'asfalto su cui le ruote passano. Possono anche essere proiettati contro il fianco del veicolo quando gli pneumatici si deteriorano. Ecco perché, in Francia, l'uso degli pneumatici con borchie è limitato e regolamentato dalla legge. Affronteremo questo punto nel seguito dell'articolo.

Quando dovrei usare i miei pneumatici chiodati?

Secondo il decreto del 18 luglio 1985 relativo ai dispositivi antiscivolo equipaggiati con pneumatici, l'uso dei pneumatici con borchie è autorizzato dal sabato precedente l'11 novembre fino all'ultima domenica di marzo. Queste date possono essere modificate su deroga prefettizia se le condizioni atmosferiche lo richiedono.

Quali sono le sanzioni in caso di utilizzo di pneumatici chiodati al di fuori del periodo autorizzato?

L'uso di pneumatici con borchie al di fuori dei periodi autorizzati è punito con una multa di 4a classe, corrispondente a un importo di 135 euro, secondo l'articolo R314-3 del Codice della strada. La sanzione è anche la stessa per l'uso di questi equipaggiamenti speciali su veicoli non autorizzati.

C'è una segnaletica e una velocità massima da rispettare con i miei pneumatici chiodati?

Il conducente di un veicolo equipaggiato con pneumatici chiodati deve posizionare in modo ben visibile sul retro un adesivo specifico. Si tratta di un disco rimovibile di 15 cm di diametro che deve essere posizionato sulla parte inferiore sinistra della carrozzeria. La legge vi autorizza anche a mettere un adesivo sul vostro parabrezza posteriore. Infine, l'elemento posizionato deve essere visibile sul veicolo solo durante il periodo autorizzato per l'uso di queste ruote. Secondo il Codice della strada (articolo R413-7), in caso di mancato rispetto di questa disposizione, l'automobilista può essere punito con una multa di 2a classe, ovvero 35 euro conformemente.

Quando sono equipaggiati con questi pneumatici, in zone montane o no, i veicoli non devono superare una velocità di 90 km/h. Questo riguarda solo le auto private, i quattro ruote di trasporto pubblico e i veicoli di trasporto merci il cui peso totale a pieno carico è inferiore a 3,5 tonnellate.

Questo valore è ridotto a 60 km/h per i veicoli di intervento di emergenza, i veicoli di soccorso, i veicoli di trasporto di materiali pericolosi e di trasporto di merci il cui peso totale a pieno carico è superiore a 3,5 tonnellate.

Tutti i veicoli possono utilizzare pneumatici chiodati?

In Francia, l'uso di pneumatici chiodati è autorizzato per i veicoli privati, i veicoli di trasporto pubblico e i veicoli di trasporto merci che pesano meno di 3,5 tonnellate (decreto ministeriale del 18 luglio 1985).

Per gli altri tipi di veicoli, l'uso di questi pneumatici può essere autorizzato su deroga prefettizia se le condizioni atmosferiche lo richiedono.

In quale caso scegliere pneumatici chiodati?

L'inverno si avvicina a grandi passi e vuoi comprare nuovi pneumatici chiodati? Se sì, devi prima tenere conto delle tue abitudini di spostamento sulla strada innevata.

Gli pneumatici con borchie sono raccomandati se viaggi su strade secondarie, autostrade costantemente coperte di neve o strade di campagna. Al contrario, se il tuo tragitto quotidiano comprende autostrade regolarmente sgomberate dalla neve o se viaggi in città, è piuttosto consigliato optare per ruote invernali tradizionali.

Pneumatico auto chiodato: rivenditore o fabbrica?

Gli pneumatici chiodati permettono una frenata efficace sulle superfici ghiacciate. Ma, per equipaggiarsi, bisogna scegliere tra 2 tipi che presentano ciascuno dei vantaggi e degli svantaggi :

  • Gli pneumatici chiodati dal rivenditore ;
  • Gli pneumatici chiodati in fabbrica.

Di qualità media, i nuovi pneumatici chiodati dal rivenditore (anche chiamati pneumatici chiodabili) sono più economici di quelli del produttore. Tuttavia, sono più rumorosi e meno duraturi. I rivenditori utilizzano generalmente chiodi poco performanti che aumentano l'attrito sull'asfalto. Questo provoca naturalmente un aumento del livello sonoro.

Per quanto riguarda i prodotti chiodati in fabbrica, offrono prestazioni migliori. Più rispettosi dell'ambiente e dell'asfalto, producono meno rumore e hanno una buona longevità. Inoltre, offrono una resa superiore a quella dei pneumatici chiodati dai rivenditori. I chiodi utilizzati in fabbrica sono molto più sofisticati.

Cosa scegliere? Vi consigliamo vivamente di montare pneumatici chiodati direttamente in fabbrica sul vostro veicolo per guidare in tutta sicurezza. Il loro acquisto rappresenta un investimento migliore, perché li utilizzerete per diversi anni. Questo vi farà risparmiare a medio e a lungo termine. Inoltre, manterrete il vostro veicolo in buone condizioni per più tempo.

Con quale frequenza devo cambiare i miei pneumatici chiodati?

Le ruote sono in contatto permanente con la strada e assicurano il collegamento tra questa e il veicolo. Lo stato del pneumatico influenza direttamente la buona aderenza al suolo, la tenuta di strada del veicolo e la distanza di frenata.

Per sapere quando cambiare il tuo pneumatico, basta controllare l'indicatore di usura situato a 1,6 mm nella scanalatura principale del battistrada. Se è raggiunto, allora bisogna procedere alla sostituzione. Se non lo fai, il tuo veicolo sarà immobilizzato e rischi di ricevere una multa.

Va precisato che al di sotto di 3 mm, l'aderenza dei pneumatici è già fortemente ridotta. Possono perdere il contatto con la strada, il che aumenta notevolmente i rischi di aquaplaning o di aquaplaning: derapata, perdita di controllo, scivolamento dell'auto. In queste condizioni, rischi di mettere in pericolo la tua vita e quella degli altri utenti della strada. Programma quindi il cambio di questi pneumatici adatti all'inverno non appena inizi a notare i primi segni di usura.

Qual è la longevità dei pneumatici chiodati?

Conoscere la longevità esatta dei pneumatici chiodati è un esercizio impossibile. La loro durata di vita dipende da diversi elementi, tra cui lo stato delle strade innevate, la tecnologia di progettazione, le condizioni meteorologiche, lo stile di guida, la manutenzione, la frequenza d'uso

In generale, dopo 5 anni di utilizzo, le ruote devono essere sottoposte a un controllo accurato da parte di un professionista. Per precauzione, si consiglia di non superare i 10 anni di utilizzo, anche se le vostre ruote sembrano ancora utilizzabili. È una questione di sicurezza!

Come risparmiare i miei pneumatici chiodati?

Vuoi prolungare la durata di vita di tutti i pneumatici chiodati della tua auto? Se sì, è possibile ridurre la loro velocità di usura seguendo alcuni consigli.

Prima di tutto, devi pensare a prenderne cura mantenendoli in modo adeguato. Presta attenzione alla pressione dei tuoi pneumatici e all'usura del battistrada. Devi anche controllare la geometria (parallelismo e bilanciamento) dei tuoi pneumatici almeno una volta al mese per evitare brutte sorprese.

Poi, devi sapere che il tuo stile di guida può causare un'usura più o meno rapida delle tue ruote. Guidare troppo velocemente, frenare bruscamente e fare partenze brusche sono tutte pratiche che danneggiano prematuramente i tuoi pneumatici dotati di borchie.

Quali sono i vantaggi di acquistare pneumatici chiodati online?

Acquistare i propri pneumatici online è un buon modo per averli al miglior prezzo. Inoltre, hai diritto a una vasta gamma di prodotti tra cui puoi fare la tua scelta senza vincoli. Questo non è sempre possibile nei negozi fisici.

Online, hai la possibilità di consultare le opinioni e i commenti (positivi e negativi) dei clienti precedenti prima di procedere al tuo acquisto. Questo ti permette anche di conoscere meglio il prodotto prima di acquistarlo. Potrai in particolare avere informazioni sulla durata di vita reale dei pneumatici chiodati, il comfort che offrono…

Come montare i miei pneumatici acquistati online?

Proprio come un negozio fisico, un negozio online può offrirti un servizio di montaggio di pneumatici. Quando fai un acquisto con il nostro team, la nostra rete di meccanici è a tua disposizione per aiutarti a montare i tuoi nuovi pneumatici. Ci occupiamo di consegnare i pneumatici al partner di tua scelta. Quest'ultimo prenderà contatto con te immediatamente dopo la consegna per fissare un appuntamento.

Cosa ricordare? In inverno, i pneumatici chiodati sono una soluzione pratica per una migliore trazione su strade scivolose o ghiacciate. Sono garanzia di sicurezza, di una migliore tenuta di strada e di comfort di guida. Su Pneumaticileader.it, hai accesso a una collezione molto ricca di pneumatici chiodati di qualità superiore. Fai la tua scelta ora e approfitta dei migliori prezzi sul mercato.

LiveChat
Whatsapp Messenger