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Acquistare pneumatici moto cross / trial

Pneumaticileader.it vi propone una vastissima scelta di pneumatici nella gamma "pneumatici moto cross / trial". Monitoriamo i prezzi dei concorrenti e ci allineiamo sistematicamente a quello più basso per farvi approfittare dei prezzi migliori.

Consegna gratuita a partire dal 1° pneumatico moto acquistato sul nostro sito.

Quali sono i migliori pneumatici moto cross/trial?

  • Pirelli Scorpion Rally STR
  • Pirelli Scorpion MX Extra X
  • Dunlop Geomax MX51 Medium Terrain
  • Maxxis M7320 Trialmaxx
  • Vee Rubber VRM140
  • Metzeler MCE 6 Days Extreme
  • Mitas C02
  • Pirelli MT21 Rallycross
  • Pirelli MT15 Mandrake
  • Mefo Sport Mfc 12 Stone Master
  • Mefo Sport Mfe 99 Explorer
  • Michelin Cross AC-10 Rear
  • Michelin Trial Competition X 11

Le dimensioni più ricercate:

Per praticare il motocross o il trial in tutta sicurezza e aumentare le vostre possibilità di vincere, gli pneumatici di buona qualità sono parte degli accessori moto indispensabili. Questi equipaggiamenti sono essenziali per la buona manovrabilità della vostra due ruote, perché sono loro che assicurano il contatto con il suolo. Per aiutarvi a sceglierli bene, Pneumaticileader.it ha preparato per voi alcuni consigli e trucchi pratici che scoprirete lungo questa guida all'acquisto di pneumatici per motocross/trial.

Come riconoscere gli pneumatici per motocross/trial?

Gli pneumatici nuovi per il motocross e il trial sono caratterizzati dalla presenza di tasselli sulla superficie del loro battistrada. Sono queste protuberanze di gomma che permettono loro di aderire bene alla strada, qualunque sia la sua tecnicità. Per distinguere un pneumatico da motocross da un pneumatico da enduro, basta controllare attentamente la dimensione dei loro tasselli. Quelli delle ruote generalmente utilizzate per il motocross e il trial sono più grandi. Tuttavia, non è raro vedere motociclisti equipaggiare la loro moto cross con pneumatici da enduro. Questi ultimi offrono in particolare una migliore aderenza sugli angoli.

Quando cambiare un pneumatico da motocross/trial?

Anche se avete scelto i migliori pneumatici e hanno una buona longevità, il loro cambio può diventare una necessità in due situazioni: quando sono usati e dopo diverse forature.

I vostri pneumatici sono usati

In generale, la durata di vita degli pneumatici utilizzati per il motocross o il trial è di 4 anni. Tuttavia, se guidate regolarmente, le gomme si consumeranno probabilmente molto più velocemente.

Il primo elemento da considerare per valutare il livello di usura delle sculture dei vostri pneumatici è lo stato dei loro tasselli. Se sono completamente arrotondati alla loro estremità, significa che le vostre gomme sono usate. Allo stesso modo, quando i vostri tasselli sono seriamente danneggiati (o iniziano a strapparsi uno dopo l'altro), dovete pensare a sostituire i vostri pneumatici il più presto possibile. L'uso di pneumatici con tasselli arrotondati o mancanti vi espone a rischi più o meno gravi a seconda del tipo di terreno su cui guidate, soprattutto nelle curve. Indipendentemente dalla gamma di pneumatici, le conseguenze dirette di queste forme di usura comportano generalmente la perdita di aderenza delle ruote. Le pastiglie dei freni non possono più svolgere il loro ruolo e questo allunga il tempo di frenata. Avrete anche più difficoltà a controllare la vostra moto.

Lo sbiadimento e le crepe sono anche tra i segni che indicano che un pneumatico da motocross/trial è usato e deve essere sostituito. Questi segni si osservano quando la gomma è vecchia o quando è stata abbandonata per molto tempo in cattive condizioni. Le crepe sulla scultura appaiono generalmente alla base dei tasselli. Ma si estendono progressivamente verso i fianchi dello pneumatico. Per quanto riguarda lo sbiadimento, si manifesta con un opacamento del colore nero dello pneumatico che diventa grigio.

Tutti gli pneumatici che presentano questi segni possono scoppiare se continuate a utilizzarli intensivamente.

Inoltre, quando notate che l'usura dei vostri pneumatici è irregolare, cioè che alcune parti sono più danneggiate di altre, dovete immediatamente pensare a un cambio. È una questione di sicurezza! È consigliabile cambiare sia il pneumatico anteriore che quello posteriore insieme per avere la migliore esperienza di guida.

Dopo diverse forature

Poiché il motocross e il trial si praticano per la maggior parte del tempo su terreni accidentati o disseminati di ostacoli, le forature sono frequenti. Molto spesso, quando una foratura è minore su un buon pneumatico, è possibile tappare la fessura e usarlo per un po' di tempo ancora. Tuttavia, dopo diverse forature e quindi molteplici riparazioni, la soluzione migliore per evitare spiacevoli sorprese è semplicemente cambiare le vostre ruote. Questo vale anche se avete pneumatici da motocross che funzionano con una camera d'aria.

In alcuni casi, la sostituzione dello pneumatico può essere necessaria anche dopo una sola foratura (quando l'apertura è troppo larga, per esempio).

Quali sono i criteri da prendere in considerazione per scegliere bene i propri pneumatici da motocross/trial?

Scegliere bene i vostri pneumatici da motocross/trial è fondamentale per avere buone prestazioni in pista e per la vostra sicurezza.

Le dimensioni degli pneumatici

È importante che i nuovi pneumatici che sceglierete per la vostra moto rispettino le dimensioni raccomandate dal costruttore. L'uso di ruote troppo grandi o troppo piccole è fortemente sconsigliato, perché può avere effetti indesiderati sulla tenuta di strada delle moto. Per evitare qualsiasi problema, scegliete semplicemente pneumatici che hanno le stesse dimensioni dei vostri pneumatici originali (se è la prima volta che cambiate le ruote).

Troverete queste informazioni sul fianco delle vostre vecchie ruote. Sono generalmente presentate come segue: 140/80-18 70 M. Questi diversi valori rappresentano rispettivamente:

  • La larghezza della ruota in millimetri;
  • Il rapporto tra l'altezza del fianco dello pneumatico e la sua larghezza;
  • Il diametro dello pneumatico espresso in pollici;
  • L'indice di carico seguito dall'indice di velocità (qui 70 M).

Se per ragioni di praticità decidete di acquistare pneumatici con dimensioni diverse da quelle dei vostri pneumatici originali, cercate comunque di non allontanarvi troppo. Informatevi correttamente in anticipo per sapere in che misura il cambio di dimensione sarà possibile.

Il tipo di terreno su cui guidate spesso

Per poter godere appieno di ogni vostra prossima uscita in moto, le vostre nuove ruote devono necessariamente essere adatte al tipo di terreno su cui guidate più spesso. Se usate pneumatici non adatti al vostro terreno preferito, si rovineranno rapidamente e dovrete cambiarli molto frequentemente.

Quindi, se guidate molto su terreno secco, dovrete scegliere gomme dure per poter guidare senza difficoltà. Al contrario, se percorrete la maggior parte del tempo su strade umide, dovrete scegliere gomme morbide. Queste vi permetteranno di avere una buona aderenza e di controllare bene il comportamento della vostra moto.

Esistono anche pneumatici misti, né troppo morbidi né troppo duri, che si adattano molto bene a tutti i tipi di terreni. Potete usarli, qualunque sia il vostro livello di competenza.

Infine, ci sono anche pneumatici da motocross appositamente progettati per essere performanti nel fango. Se guidate spesso su circuiti fangosi, allora dovreste scegliere queste ruote. Si riconoscono grazie alla marcatura MS (o M+S) che hanno sul loro fianco.

In caso di dubbio, non esitate a chiedere consiglio a motociclisti e appassionati esperti di racing. Potete anche contattarci per saperne di più.

L'omologazione

Il motocross e il trial sono discipline off-road che non si praticano su strade aperte al traffico. Tuttavia, se per un motivo o un altro, volete guidare la vostra due ruote su queste strade, allora dovrete scegliere attrezzature omologate FIM. Questa marcatura si trova spesso sul fianco di un pneumatico da enduro.

In mancanza dell'omologazione FIM, potete scegliere pneumatici che hanno un numero DOT. Sono anche ammessi sulle strade aperte al traffico.

Come montare i vostri pneumatici da motocross/trial?

Non c'è nulla di cui preoccuparsi per il montaggio di questo tipo di pneumatico di grandi marche acquistato da Pneumaticileader.it. Oltre alla vendita di pneumatici, per accompagnarvi, mettiamo a vostra disposizione la nostra rete di professionisti partner. Più di 2500 officine sono a vostra disposizione su tutto il territorio italiano. Dovrete solo scegliere il professionista più vicino a voi per farlo occupare della ricezione del vostro ordine, del montaggio degli pneumatici con la giusta pressione dell'aria e dell'equilibratura. Questo servizio vi è offerto ai migliori prezzi.

Cosa ricordare? Per scegliere pneumatici adatti al motocross o al trial, è importante che prendiate in considerazione alcuni elementi come le dimensioni delle vostre ruote originali e il tipo di terreno che percorrete spesso. Verificare la presenza di un'omologazione è anche importante se volete guidare occasionalmente su strade aperte al traffico. Su Pneumaticileader.it, potete fare la vostra scelta nei cataloghi di un produttore riconosciuto come Pirelli. I modelli Pirelli Scorpion Rally STR e Pirelli Scorpion MX Extra X sono esempi perfetti. Ordinate anche secondo le vostre esigenze un pneumatico Dunlop (come il Dunlop Geomax MX51 Medium Terrain), un pneumatico Michelin o Maxxis.

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