Cliccare qui per fare una ricerca

Acquistare pneumatici da SUV o 4x4

Quali pneumatici SUV, 4x4 o Crossover scegliere e per quale uso? Il termine 4x4 comprende ormai numerosi tipi di veicoli: SUV, Crossover, fuoristrada… esistono gamme di pneumatici 4X4 specifici per ogni uso.

Da qualche anno, i SUV (auto 4x4 progettate per la strada) sono uno dei veicoli di tendenza. Per offrire un buon comfort di guida con i SUV, i produttori di pneumatici mettono sul mercato vari modelli con diverse caratteristiche. Come scegliere senza sbagliarsi? Se vuoi avere tutte le informazioni necessarie sui fuoristrada e gli pneumatici SUV, questa guida è fatta per te.

Pneumatici 4x4 e pneumatici SUV vs pneumatici standard: quali sono le differenze?

Gli pneumatici per i fuoristrada e quelli peri veicoli da turismo classici sono diversi. Devono infatti adattarsi agli usi opposti di questi veicoli. I 4x4 e i SUV sono più pesanti e più potenti. Possono anche circolare su strade più difficili. Per questi motivi, gli pneumatici 4x4 e gli pneumatici SUV sono progettati per sopportare pesi più elevati e un uso più intenso. Inoltre, il battistrada ha un design più profondo. Così, possono offrire un'ottima trazione anche in condizioni difficili.

Le caratteristiche tecniche raccomandate dai produttori

I primi elementi su cui basarsi per selezionare gli pneumatici che rispondono alle tue esigenze sono le raccomandazioni tecniche del costruttore dall'auto. Quest'ultimo raccomanda infatti determinate dimensioni, un determinato indice di carico e un determinato indice di velocità per gli pneumatici di ogni auto. L'indice di carico è il peso massimo sopportato dagli pneumatici.

Se non rispetti queste raccomandazioni alla lettera, rischi di prendere delle multe e soprattutto di provocare un incidente. Potrai trovare queste informazioni abbastanza facilmente nel libretto o nella portiera del veicolo.

Puoi anche leggere le scritte che si trovano sul fianco degli pneumatici originali. Focalizzati sulla scritta che si presenta sotto questa forma: 205/55R16 91V. Il numero 205 è la larghezza in millimetri dello pneumatico perfetto per la tua auto. La cifra che precisa l'altezza qui è 55 (ma è indicata in percentuale della larghezza) Gli indici di carico e di velocità sono espressi rispettivamente da 91 e V. Mentre la cifra 16 rappresenta il diametro del cerchione.

Scegli pneumatici 4x4 o pneumatici SUV in base alle tue esigenze

Hai la scelta tra:

  • Pneumatici stradali;
  • Pneumatici 4x4 off-road;
  • Pneumatici 4x4 misti.

Gli pneumatici stradali, perfetti per i SUV

Sono progettati principalmente per guidare in città, in particolare sulle strade statali e sulle autostrade. Li si identifica facilmente grazie alla marcatura "H/T" (Highway Terrain) che in genere si trova sul fianco. Offrono prestazioni simili a quelle delle ruote per veicoli da turismo. Sono i modelli che bisogna scegliere sui fuoristrada destinati ad un uso stradale e sui SUV.

Per offrire ottime prestazioni (aderenza, frenata, comfort), questo tipo di pneumatico ha una struttura meno appuntita, fianchi più morbidi e una bassa resistenza alla circolazione sul bitume.

Questi pneumatici sono perfetti per i SUV, che sono veicoli capaci di prendere facilmente un sentiero forestale, ma sono poco adatti ai sentieri molto accidentati.

Gli pneumatici 4x4 off-road, imprescindibili per i percorsi fuoristrada

Gli pneumatici di questa categoria sono destinati esclusivamente ai 4x4 fuoristrada. Queste ruote molto potenti hanno una grande motricità e puoi riconoscerle grazie alla scritta "M/T" (Mud Terrain) che recano sul fianco. Hanno anche una grande resistenza. Questi pneumatici si bucano molto difficilmente. Guidi spesso su terreni molto scoscesi, su piste rocciose o fangose? Gli pneumatici 4x4 off-road fanno al caso tuo!

Questi pneumatici sono dotati di ampi ramponi in gomma, di fianchi più robusti e di intagli abbastanza profondi. La loro struttura è rinforzata con molte scolpiture sulla gomma. La combinazione di tutti questi elementi rende lo pneumatico 4x4 off-road il tuo migliore alleato per la guida fuoristrada nelle migliori condizioni.

Tuttavia, nonostante le loro elevate prestazioni, evita di utilizzare gli pneumatici 100% off-road per circolare in città. Infatti, a causa delle loro caratteristiche, questi pneumatici non offrono una buona aderenza al bitume. Ne risulta, in particolare, una tenuta di strada meno buona, distanze di frenata più lunghe, forti rumori di scorrimento sull'asfalto...

Gli pneumatici 4x4 misti

Queste ruote polivalenti, che si riconoscono grazie alla marcatura A/T (All Terrain), offrono un buon compromesso per la circolazione fuoristrada e su strada. Non ti ritrovi in nessuna delle due situazioni descritte più in alto? Allora, scegli gli pneumatici misti per la tua auto!

Sono perfetti per tutti quelli che alternano guida cittadina e guida fuoripista. Possono essere utilizzati facilmente come pneumatici SUV. Comodi e silenziosi, offrono anche una buona motricità sulla sabbia, nel fango e sull'erba.

Ma come puoi immaginare, non bisogna chiedere troppo! Evita di circolare in sentieri troppo impervi. Inoltre, sul bitume, non forniscono prestazioni buone quanto quelle degli pneumatici stradali.

Scegli gli pneumatici SUV o gli pneumatici 4x4 in base alla stagione

Ecco un parametro che viene spesso trascurato dai conducenti quando scelgono uno pneumatico. È vero che le ruote motrici tradizionali di cui sono dotati i fuoristrada migliorano la qualità di guida, ma d'inverno, non contare su di loro per il comfort e la sicurezza!

Come le altre automobili, i fuoristrada e i SUV devono essere dotati di pneumatici specifici durante la stagione invernale. Scegli quindi gli pneumatici invernali. Sono progettati per circolare facilmente sulle strade innevate e ghiacciate. La buona aderenza che offrono a contatto con l'acqua, la neve e il gelo garantisce la massima sicurezza e un comfort ottimale sulle strade quando le temperature scendono sotto i 7 °C.

Come sapere se gli pneumatici che hai scelto sono un modello per l'inverno? Off-road, misti o stradali, accertati che ci sia sul fianco la marcatura "M+S" (Mud and Snow) e il simbolo di un fiocco di neve e una montagna a tre cime (3PMSF).

Tuttavia, se non risiedi in una regione molto innevata o non ami le lunghe gite in montagna, ti raccomandiamo gli pneumatici SUV o 4X4 4 stagioni. Non temono gli inverni leggeri e le estati miti.

Gli pneumatici SUV e 4x4 di qualità superiore da Pneumaticileader.it

I nostri esperti hanno selezionato per te un campione di pneumatici di buona qualità proposti da noti produttori come:

  • Michelin (Latitude Sport 3, Latitude Tour HP, Latitude Cross…);
  • Continental (ContiSportContact 5P SUV, ContiCrossContact LX 2, ContiCrossContact UHP…);
  • Goodyear (EfficientGrip SUV, Eagle F1 Asymmetric 3 SUV…);
  • Pirelli (Scorpion Verde, P Zero, Scorpion MUD)…

Nel nostro catalogo, troverai anche altre grandi marche di pneumatici 4x4 come Dunlop, Blackstar, Goodride, Yokohama, Hankook, Kleber, Kumho, Linglong, GT-Radial…

Se cerchi degli pneumatici SUV, puoi scegliere uno dei nostri modelli stradali. Il Michelin Latitude Tour HP è uno pneumatico estivo che soddisferà sicuramente le tue aspettative. Silenzioso, economico ed ecologico, offre all'auto un'ottima aderenza alla strada, anche sulle piste bagnante. Montandolo sulla tua auto, sei sicuro di usufruire di uno straordinario comfort di strada poiché è dotato di lamelle "stabiligrip" che riducono il rumore.

Tra gli pneumatici misti, il Mud Terrain T/A di BFGoodrich sarà una buona scelta per gli appassionati di guida fuoristrada. Con il suo look e il suo design imponente, non avrai alcuna difficoltà a circolare su un suolo morbido o nel fango. Offre un'ottima aderenza sulle piste difficili e non ti deluderà sul bitume.

Se vuoi equipaggiarti di pneumatici fuoristrada, lo Scorpion MUD di Pirelli è uno pneumatico 4x4 con una solida costruzione che apprezzerai sicuramente. I suoi bordi alti gli consentono di avere un'aderenza eccezionale sui pendii e gli permettono di spostarsi facilmente negli ambienti difficili. Offre una grande resistenza ai tagli, agli urti e agli strappi.

Sfoglia la nostra collezione per scoprire tutte le caratteristiche degli altri pneumatici 4x4 et SUV.

Qualche consiglio pratico per usare bene gli pneumatici.

Gli pneumatici 4x4 devono essere montati sempre in serie da 4. Quindi, non puoi sostituire una o due ruote di un asse e conservare le altre.

Quando sostituisci gli pneumatici, monta sempre 4 pneumatici identici. Devono essere della stessa marca e avere le stesse dimensioni, gli stessi indici di velocità e di carico, e le stesse scolpiture... Se non rispetti questa raccomandazione, la trasmissione non funzionerà correttamente. Ciò favorirà anche il deterioramento di alcuni pezzi meccanici la cui riparazione è molto costosa. Infine, controlla regolarmente la pressione del gonfiaggio (almeno una volta al mese) per evitare i problemi di equilibratura. Così, potrai aumentare la durata degli pneumatici SUV o 4x4.

Adesso, hai tutte le informazioni necessarie per scegliere bene gli pneumatici 4x4 o SUV che corrispondono alle esigenze del tuo veicolo. Sfoglia il nostro ricco catalogo su Pneumaticileader.it!