Ricerca per dimensioni

Acquistare pneumatici con bordo di protezione del cerchione

Gli pneumatici che presentano un bordo di protezione del cerchione hanno una delle seguenti diciture scritta sui fianchi:

  • RFP per Rim Fringe Protector
  • FP per Fringe Protector
  • MFS per Maximum Flange Shield
  • FR per Felgen Ripen
  • FSL per Felgenschutzleiste
  • ML per Mit Leiste

Questi bordi di protezione completano spesso gli pneumatici di taglia bassa, perché i cerchioni si trovano più esposti agli urti rispetto agli pneumatici di altezza classica.

Costano generalmente un po’ di più degli pneumatici senza protezione. Calcolate un costo aggiuntivo tra il 10% e il 15%.

Dove trovare pneumatici con bordo di protezione del cerchione?

Abbiamo più di 5.000 articoli in stock con questa caratteristica. Ecco l’elenco dei profili più popolari che propongono bordi di protezione del cerchione.

  • Michelin Pilot Sport 4
  • Michelin Pilot Super Sport
  • Pirelli Scorpion Verde
  • Pirelli Pzero
  • Goodyear EfficientGrip Performance
  • Goodyear UltraGrip 8 Performance
  • Continental PremiumContact 6
  • Continental SportContact 6
  • Dunlop Sport Maxx RT2
  • Dunlop SP Winter Sport 3D
  • Bridgestone Potenza RE050A Ecopia
  • Bridgestone Blizzak LM001
  • Sava Intensa UHP 2
  • Falken Azenis FK510
  • Hankook Ventus V12 EVO2 K120
  • Kleber Quadraxer 2
  • Kleber Krisalp HP3

Le dimensioni più ricercate:

I pneumatici con protezione del cerchio sono molto utili per alcune categorie di veicoli. Hanno delle caratteristiche specifiche che li rendono particolarmente pratici e funzionali. Desiderate equipaggiare il vostro SUV o altri veicoli con questi pneumatici innovativi? Se sì, allora siete nel posto giusto. In questa guida, vi offriamo consigli pratici che vi aiuteranno a fare una buona scelta tra i numerosi modelli di pneumatici con protezione del cerchio di alta gamma del nostro catalogo.

Quali sono le caratteristiche dei pneumatici con protezione del cerchio?

I pneumatici con protezione del cerchio sono attrezzature che si caratterizzano per un bordo più spesso di quello dei pneumatici classici. Il punto di contatto tra questi tipi di pneumatici e il cerchio del veicolo è dotato di uno strato di gomma molto rinforzato. Sono riconoscibili grazie a questa caratteristica. Un marchio speciale permette anche di riconoscerli tra gli altri tipi di pneumatici. Questa indicazione varia generalmente da un produttore all'altro.

La tabella seguente elenca i marchi più comuni se si vuole acquistare pneumatici con protezione del cerchio dalle grandi marche.

Menzione

CPJ

FR

FP

FSL

RG

MFS

RFP

RPB

RP

Significato

Cordon de Protection de Jante

Flange Rim

Fringe Protector

Felgensch-utzleiste

Rim Guard

Maximum Flange Shield

Rim Flange Protector

Rim Protection Bar

Rim Protector

Produttore(i) che lo utilizzano

Michelin

Continental, Semperit

Michelin, Goodyear

Bridgestone, Pirelli

Bridgestone

Dunlop, Falken

Goodyear, Yokohama, Avon

Yokohama

BFGoodrich, Hankook

Inoltre, sul mercato, i pneumatici dotati di un bordo di protezione del cerchio costano un po' più cari (10 a 15 % in media) rispetto ai modelli standard delle stesse dimensioni.

Quali sono i vantaggi dei pneumatici con protezione del cerchio?

Come suggerisce il nome, il pneumatico con protezione del cerchio permette di preservare l'integrità del cerchio su cui è montato. Infatti, quando si guida in città, non è raro che i pneumatici scivolino contro un bordo del marciapiede o un'altra superficie rigida dopo una manovra errata. Con i pneumatici classici montati sulle auto, questo tipo di incidenti causa generalmente l'abrasione o una leggera deformazione del cerchio. Se non si interviene, questo può portare a problemi più gravi a lungo termine: una corrosione generalizzata, per esempio. Equipaggiando il vostro veicolo con pneumatici con protezione del cerchio, vi proteggete da questi problemi. In caso di sfregamento delle vostre ruote contro un bordo del marciapiede, sono le gomme rinforzate che assorbiranno gli urti, e non il vostro cerchio.

Il bordo in gomma rinforzata protegge anche i vostri pneumatici quando guidate su superfici irregolari e offre un miglior comfort di guida. Riduce i rischi di crepe e rigonfiamenti dovuti a collisioni brusche ed eccessive tra i cerchi e i pneumatici. Di conseguenza, le vostre ruote dureranno più a lungo rispetto a pneumatici standard senza bordo.

Su quali tipi di pneumatici è presente il bordo di protezione?

In linea di principio, tutti i tipi di pneumatici possono avere versioni con bordo rinforzato. La presenza di un rinforzo in gomma non ha alcuna incidenza sulle altre caratteristiche di un pneumatico e sulle sue prestazioni. Tuttavia, nella pratica, alcuni tipi di pneumatici hanno più bisogno di questa protezione rispetto ad altri. Si tratta in particolare dei pneumatici a basso profilo.

I pneumatici a basso profilo sono accessori automobilistici il cui rapporto altezza del fianco/larghezza della sezione è molto basso (inferiore al 50 %). Sono apprezzati da molti automobilisti, perché permettono di avere una buona sensazione di guida. Tuttavia, a causa delle loro dimensioni particolari, rendono le ruote molto vulnerabili agli urti e agli impatti. Espone anche il cerchio a danni più o meno importanti in caso di collisione con una superficie rigida.

D'altra parte, se di solito usate pneumatici a profilo alto (dimensione standard), non avrete realmente bisogno di un bordo di protezione. Il motivo è semplice: nel suo punto più largo, la gomma dei pneumatici a profilo alto supera il contorno del cerchio, offrendo così una buona protezione contro gli urti.

Tuttavia, potete trovare sul mercato pneumatici "dimensione alta" dotati di bordi di protezione del cerchio.

Quali sono gli elementi da analizzare prima di scegliere i vostri pneumatici?

Per scegliere i vostri pneumatici con protezione del cerchio, ecco alcuni elementi che dovete prendere in considerazione.

Il tipo di bordo

Non tutti i pneumatici con protezione del cerchio hanno lo stesso tipo di bordo. Alcuni modelli hanno un bordo con cordone mentre altri non ne hanno. Qual è la differenza tra questi due tipi di bordi?

Come suggerisce il nome, il pneumatico con protezione del cerchio con cordone presenta una gomma che sporge verso l'esterno al livello del punto di contatto con il cerchio. Questa gomma è ben visibile e si estende su tutto il contorno del pneumatico. Questo modello è il più diffuso.

I pneumatici con protezione del cerchio senza cordone sono invece dotati di un rinforzo lungo la loro circonferenza interna. Questo bordo rinforzato è quasi parallelo al contorno del cerchio (lo supera molto leggermente).

Questi due tipi di bordi offrono una protezione ottimale ai pneumatici e ai cerchi del vostro veicolo. Ma per maggiore sicurezza, vi consigliamo di optare per i modelli che hanno un cordone.

D'altra parte, se desiderate installare copricerchi sui vostri cerchi proteggendoli al massimo, allora potete optare per i pneumatici con rinforzo interno.

La marca

Non tutti i pneumatici con protezione del cerchio disponibili sul mercato offrono le stesse prestazioni. Per essere sicuri di ottenere attrezzature di qualità superiore, optate per i prodotti delle grandi marche rinomate per il loro know-how. Su Pneumaticileader.it, avete accesso a una vasta collezione di pneumatici con protezione del cerchio di alta gamma. Distribuiamo i prodotti dei produttori di pneumatici più prestigiosi: Michelin, Pirelli, Goodyear, Continental, Dunlop, Bridgestone, Falken, Hankook, Kleber

Oltre a questi produttori di fama, abbiamo anche pneumatici molto performanti di altre marche meno conosciute. Troverete quindi sicuramente quello che vi conviene nel nostro catalogo, qualunque sia il vostro budget e le vostre esigenze.

Come montare i miei pneumatici con protezione del cerchio?

Non dovete preoccuparvi per il montaggio dei vostri pneumatici con protezione del cerchio acquistati su Pneumaticileader.it. Abbiamo officine partner in tutto il territorio che possono montare pneumatici destinati a preservare i cerchi di alta qualità su una ruota posteriore o una ruota anteriore. Basta scegliere il partner più vicino a casa vostra durante la convalida del vostro ordine e ci occuperemo di consegnare le vostre attrezzature e accessori al suo indirizzo. Non appena riceve l'ordine, vi contatterà per fissare un appuntamento.

Quindi, fate la vostra scelta nel nostro catalogo senza ulteriori indugi e approfittate dei migliori prezzi del mercato per equipaggiare adeguatamente il vostro veicolo e proteggere i suoi cerchi.

LiveChat
Whatsapp Messenger