Ricerca per dimensioni

Acquistare pneumatici enduro

Pneumaticileader.it vi propone una vastissima scelta di pneumatici nella gamma "pneumatici enduro". Monitoriamo i prezzi dei concorrenti e ci allineiamo sistematicamente a quello più basso per farvi approfittare dei prezzi migliori.

Consegna gratuita a partire dal 1° pneumatico moto acquistato sul nostro sito.

Quali sono i migliori pneumatici enduro?

  • Michelin Enduro Competition III
  • Michelin Enduro
  • Metzeler Enduro3 Sahara
  • Metzeler Karoo Extreme
  • Dunlop D908 RR
  • Dunlop Geomax Enduro
  • Metzeler MCE 6 Days Extreme
  • Pirelli Scorpion PRO FIM
  • Bridgestone Gritty ED668

Le dimensioni più ricercate:

L'enduro è una disciplina sportiva motociclistica che si pratica a volte su strade accidentate e molto tecniche. Per dedicarsi completamente e godere appieno delle sensazioni che offre senza mettersi in pericolo, è necessario essere ben equipaggiati. Parlando di equipaggiamento, gli pneumatici sono tra i pezzi principali che caratterizzano una moto da enduro. La loro qualità e il loro stato influenzano notevolmente il comfort di guida e la tenuta di strada. Non devono quindi essere scelti a caso. Diversi criteri devono essere presi in considerazione. Quali? Scopri in questa guida i nostri consigli per scegliere i migliori pneumatici enduro.

Quali sono le caratteristiche degli pneumatici enduro?

Gli pneumatici enduro sono equipaggiamenti fabbricati con due materiali molto performanti: la gomma e la silice. L'uso di questi materiali permette ai costruttori di produrre pneumatici con un'aderenza su un terreno secco o bagnato molto superiore a quella delle ruote da motocross classiche. Sono caratterizzati da tasselli massicci (a livello delle spalle del pneumatico) e un disegno molto rinforzato. Infine, questi pneumatici sportivi sono dotati di una tecnologia che riduce la loro resistenza al rotolamento.

Quando cambiare gli pneumatici enduro?

In generale, due situazioni possono portarti a cambiare i tuoi pneumatici enduro: l'usura degli pneumatici e il deterioramento prematuro dopo una foratura.

In caso di usura

Sono i tasselli massicci degli pneumatici enduro che permettono di offrire un'ottima esperienza di guida ai motociclisti. Così, quando questi componenti essenziali iniziano ad arrotondarsi, significa che l'usura del battistrada è iniziata. In alcuni casi, questa usura si manifesta con lo strappo di diversi tasselli a causa dell'attrito. Se guidi con questo tipo di pneumatico, le prestazioni della tua moto possono essere ridotte in modo più o meno pronunciato a seconda della natura del terreno su cui pratichi l'enduro. Questi sono quindi segnali che devono allertarti sullo stato dei tuoi pneumatici.

Un altro modo per sapere se i tuoi equipaggiamenti hanno bisogno di essere cambiati è di controllare lo stato del testimone di usura (piccoli rilievi in gomma) che si trova tra i tasselli al livello del battistrada. Se i disegni sono danneggiati, e i testimoni di usura sono raggiunti, sei legalmente obbligato a procedere alla sostituzione delle tue gomme, pena una multa.

Tieni anche presente che un pneumatico enduro che si consuma in modo irregolare o asimmetrico deve essere cambiato il più presto possibile per motivi di prestazioni e sicurezza. Le distanze di frenata sono migliori con buoni pneumatici nuovi, e questo è molto importante per la guida sportiva, soprattutto nelle curve.

Dopo una o più forature

La pratica dell'enduro non si svolge su strada piana e richiede a volte di guidare su piste dove si trovano oggetti taglienti. Questi possono penetrare in qualsiasi momento in uno dei tuoi pneumatici di alta qualità e lasciare un taglio profondo. Quando nessuna riparazione è possibile, diventa obbligatorio procedere alla sostituzione del pezzo forato.

Quali sono i criteri da prendere in considerazione per scegliere gli pneumatici enduro?

Per acquistare il miglior pneumatico enduro di buona qualità, devi prendere in considerazione un certo numero di criteri. I più importanti sono: l'omologazione dei battistrada, le loro dimensioni, il tipo di terreno su cui guidi e la marca degli equipaggiamenti.

L'omologazione

L'omologazione è uno dei primi punti da verificare al momento dell'acquisto di pneumatici enduro. Per poter guidare in tutta sicurezza e guidare su piste aperte al traffico, i tuoi equipaggiamenti devono essere omologati FIM. Questa certificazione è attribuita agli pneumatici che hanno superato con successo una serie di test rigorosi (effettuati da organismi di riferimento) per valutare le loro prestazioni. La maggior parte del tempo, gli pneumatici omologati FIM sono obbligatori per partecipare alle competizioni di enduro.

In mancanza della certificazione FIM, verifica se il battistrada che stai per acquistare ha un numero DOT sul suo fianco. Si tratta di un marchio di origine americana che si trova sempre più spesso su pneumatici prodotti in Europa. Fornisce informazioni sull'origine dell'equipaggiamento, le sue dimensioni e la sua data di produzione. Ne avrai bisogno per partecipare a certe competizioni.

Il marchio E è invece un indicatore di omologazione europea. Attesta che l'equipaggiamento risponde alla regolamentazione numero 30 della Commissione economica delle Nazioni Unite per l'Europa relativa all'omologazione degli pneumatici.

Nota che queste varie omologazioni non sono realmente obbligatorie se fai solo gare su prato. In questo caso, puoi scegliere qualsiasi pneumatico performante.

Le dimensioni

Se è la prima volta che cambi pneumatico, puoi fare riferimento alle dimensioni delle tue ruote originali per fare la tua scelta e prendere il pneumatico giusto. È l'opzione più semplice e veloce. Tuttavia, se per un motivo o un altro, desideri montare sulle tue cerchi pneumatici con caratteristiche diverse da quelle dei tuoi equipaggiamenti originali, puoi indicare le nuove dimensioni al tuo venditore. Assicurati comunque di non superare i limiti tollerati dalla legge, perché oltre alle sanzioni che rischi, montare pneumatici economici inadatti e di scarsa qualità sul tuo veicolo a due ruote può metterti in pericolo sulla strada.

Le dimensioni di un pneumatico enduro sono generalmente presentate come segue: 140/80-18 70R.

Qui, il primo numero (140) indica la larghezza del pneumatico in millimetri. La seconda iscrizione (80) indica il rapporto altezza/larghezza in percentuale. La terza informazione fa riferimento al diametro del cerchio. È stimato in pollici.

Le ultime due iscrizioni (70R) indicano rispettivamente l'indice di carico e l'indice di velocità. Un indice di carico di 70 significa che il pneumatico nuovo può sopportare un peso massimo di 335 kg. La lettera R indica che il battistrada della ruota può viaggiare ad una velocità massima di 170 km/h.

Quindi, se hai dubbi sulle prestazioni di un pneumatico, puoi consultare le tabelle degli indici di velocità e di carico (disponibili su internet) per assicurarti che il prodotto corrisponda realmente alle tue esigenze.

Il tipo di terreno

Le caratteristiche del terreno su cui guidi spesso devono guidarti nella scelta dei tuoi pneumatici moto enduro. Se guidi molto su un terreno molto scivoloso, morbido o umido, puoi scegliere un modello di pneumatico enduro morbido che ha tasselli distanziati. Questo favorirà la rapida eliminazione del fango, dell'acqua e della sabbia senza che tu debba fare manovre supplementari.

Se pratichi enduro su un terreno duro, allora hai bisogno di una gomma rigida e solida. Ma attenzione, i tasselli non devono essere estremamente duri altrimenti rischiano di essere rapidamente danneggiati dopo qualche frenata.

Tutti gli pneumatici polivalenti (a metà strada tra morbidi e duri) saranno perfetti per terreni sabbiosi e terreni morbidi. Puoi anche scegliere modelli appositamente progettati per le strade sabbiose.

La marca

Non tutti i modelli di pneumatici enduro disponibili sul mercato sono uguali. Alcune grandi marche sono più performanti di altre. Ecco perché devi prestare attenzione a questa variabile al momento di fare la tua scelta. Preferisci i prodotti dei grandi produttori noti per il loro know-how e la loro competenza molto specifici. In questa categoria, possiamo citare:

Acquistando nuovi pneumatici adatti al tuo veicolo nel catalogo di uno di questi produttori, hai la certezza di avere equipaggiamenti performanti che hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

Naturalmente, esistono anche molte altre marche come Continental. Alcune sono meno prestigiose, ma offrono anche pneumatici enduro di ottima qualità. In ogni caso, fai bene le tue ricerche e scegli il produttore che risponde meglio alle tue aspettative.

Dove acquistare i tuoi pneumatici enduro?

Per acquistare i tuoi pneumatici enduro, hai due possibilità: l'acquisto online e l'acquisto in negozio.

Quali sono i vantaggi dell'acquisto online?

Acquistare i tuoi pneumatici enduro online ti permette di averli al miglior prezzo. In pochi minuti, puoi confrontare le offerte di diversi negozi online per scegliere quello che è più conveniente e più interessante a livello di prestazioni (qualità-prezzo).

Su una piattaforma di vendita online, puoi anche consultare le recensioni postate da precedenti acquirenti al momento di scegliere un modello di pneumatici. Questo può guidarti nella tua decisione.

Infine, online, hai accesso a una vasta collezione di pneumatici che ti permetteranno di avere l'imbarazzo della scelta. Non dovrai quindi fare una scelta per costrizione.

Accedi a una ricca collezione di pneumatici enduro su Pneumaticileader.it

Pneumaticileader.it, specialista nella vendita di pneumatici duraturi, mette a tua disposizione una vasta gamma di pneumatici enduro molto performanti. Qualunque sia il tipo di superficie su cui guidi, troverai l'equipaggiamento che ti serve nel nostro catalogo composto da più di 5.000 pneumatici. Abbiamo modelli omologati per la strada e modelli fuoristrada che possono resistere su lunghe distanze.

Inoltre, i prezzi dei pneumatici moto su Pneumaticileader.it sono i migliori sul mercato. Non troverai di meglio altrove.

Dopo il tuo ordine, offriamo anche un servizio di montaggio pneumatici express su tutto il territorio. In uno dei nostri 4.000 centri di montaggio, riceverai un servizio rapido. Se necessario, un partner locale può venire a casa tua.

Alcuni consigli per migliorare la longevità dei tuoi pneumatici

Per ridurre la velocità di usura dei tuoi pneumatici enduro, puoi mettere in pratica alcuni semplici trucchi:

  • Evita di guidare troppo sull'asfalto (se possibile) ;
  • Controlla regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici ;
  • Evita il più possibile ogni frenata brusca ;
  • Fai sempre un controllo visivo delle tue ruote prima di prendere la strada.

In sintesi, ricorda che per scegliere i tuoi nuovi pneumatici enduro, devi prendere in considerazione diversi criteri: l'omologazione degli pneumatici, il tipo di terreno su cui guidi, le dimensioni del tuo equipaggiamento originale, la marca… Per l'acquisto di pneumatici nuovi di grandi marche, fai la tua scelta ora nel catalogo di Pneumaticileader.it, vai in un centro di montaggio partner, e approfitta dei migliori prezzi sul mercato.

LiveChat
Whatsapp Messenger