Gli pneumatici enduro soddisfano le esigenze della disciplina enduro, che alterna strada e percorsi off-road. Sono quindi progettati per un uso misto, sia su asfalto sia su terreni accidentati. La scelta degli pneumatici enduro è un fattore essenziale per garantire una guida sicura e prestazioni elevate sui diversi terreni offerti dai tracciati enduro (fondi sconnessi, morbidi, misti, duri o sabbiosi). Il loro compito è assicurare aderenza, trazione e resistenza su superfici spesso imprevedibili.
Gli pneumatici enduro presentano strutture diverse a seconda del modello, con variazioni nella carcassa, nella distanza tra i tasselli e nella mescola della gomma. Ogni tipologia è studiata per offrire il miglior compromesso tra aderenza e resistenza, in funzione del terreno e dell’utilizzo previsto.
È importante ricordare che, per l’uso su strada, gli pneumatici enduro devono essere omologati. L’omologazione ne garantisce la conformità in termini di sicurezza e prestazioni e consente la circolazione legale su strade pubbliche.
Le dimensioni top
I diversi tipi di pneumatici enduro in base al terreno
Gli pneumatici enduro vengono solitamente classificati in base alla mescola e al tipo di terreno per cui sono progettati.
Pneumatici per terreni asciutti : Gli pneumatici enduro per fondi asciutti hanno tasselli poco distanziati, il che permette un buon contatto con il suolo. Sono inoltre dotati di una mescola più rigida, pensata per resistere all’usura provocata da pietre, radici e altre irregolarità tipiche delle superfici secche.
Pneumatici per terreni morbidi / fangosi : Su terreni fangosi o sabbiosi è consigliato utilizzare pneumatici dedicati. Questi modelli sono morbidi e presentano tasselli pronunciati e molto distanziati, in grado di favorire l'espulsione del fango ed evitare l’intasamento.
Pneumatici misti/polivalenti : Gli pneumatici enduro misti rappresentano un buon compromesso per chi affronta terreni vari, perché offrono aderenza e resistenza all’usura. Tuttavia risultano meno performanti sui terreni specializzati. Se il tuo percorso si svolge principalmente su un fondo omogeneo (secco, morbido o fangoso), è meglio optare per uno pneumatico morbido o duro a seconda delle necessità.
I nostri migliori pneumatici


Maggiori informazioni
Maggiori informazioni


Maggiori informazioni
Maggiori informazioni


Maggiori informazioni
Maggiori informazioni




Maggiori informazioni
Maggiori informazioni


Maggiori informazioni
Maggiori informazioni


Maggiori informazioni
Maggiori informazioni


Maggiori informazioni
Maggiori informazioni




Maggiori informazioni
Maggiori informazioni
Che pressione in base al terreno ?
Su terreni intermedi, come sentieri di montagna o zone rocciose, si consiglia di viaggiare con una pressione di 1,0 bar al posteriore e 1,2 bar all’anteriore per garantire una buona stabilità. Al contrario, su fondi morbidi, sabbiosi o fangosi, una pressione più bassa, 0,8 bar al posteriore e 1,0 bar all’anteriore, aumenta il grip incrementando la superficie di contatto.
Come prendersi cura dei miei pneumatici enduro ?
Una buona manutenzione prolunga la durata di vita dei tuoi pneumatici enduro e ne garantisce le prestazioni.
Dopo ogni uscita è consigliato controllare lo stato dei tasselli. Tasselli strappati o deformazioni possono ridurre l’aderenza dello pneumatico. È sufficiente un lavaggio con acqua per eliminare fango, pietre o detriti. Evita prodotti chimici aggressivi che potrebbero danneggiare la gomma.
Inoltre, è consigliabile conservare i tuoi pneumatici enduro in un luogo asciutto. Evita l’umidità e la luce diretta. Un’esposizione prolungata ai raggi UV o a temperature estreme può seccare la gomma e provocare crepe premature.
Qual è la differenza tra pneumatici da motocross e pneumatici da enduro ?
Gli pneumatici da motocross sono ottimizzati per terreni morbidi (sabbia, fango, sterrato): hanno tasselli molto alti, mescola morbida e carcassa rigida per garantire il massimo grip su questo tipo di fondo. Gli pneumatici da enduro, invece, presentano tasselli più bassi e ravvicinati e una mescola più dura, offrendo versatilità tra trail e asfalto, maggiore durata e trazione costante su superfici varie. In base al profilo dello pneumatico enduro puoi scegliere un modello più orientato all’asfalto e ai sentieri o uno più indicato per terreni impegnativi.