Ricerca per dimensioni

Acquistare pneumatici moto stradale / sportiva

Pneumaticileader.it vi propone una vastissima scelta di pneumatici nella gamma "pneumatici per moto da strada e sportiva". Monitoriamo i prezzi dei concorrenti e ci allineiamo sistematicamente a quello più basso per farvi approfittare dei prezzi migliori.

Consegna gratuita a partire dal 1° pneumatico moto acquistato sul nostro sito.

Quali sono i migliori pneumatici per moto da strada?

  • Michelin Pilot Road 4 GT
  • Continental Contiroadattack 2 Evo
  • Pirelli Angel GT
  • Bridgestone T30 Evo
  • Dunlop Sportmax Roadsmart 2
  • Dunlop Roadsmart 3
  • Metzeler Roadtec Z8 Interact
  • Metzeler Roadtec 01
  • Avon Storm 3D X M

Quali sono i migliori pneumatici per moto sportiva?

  • Continental Sport Attack 3
  • Dunlop SportSmart 2 Max
  • Metzeler Sportec M7 RR
  • Michelin Pilot Power 3
  • Bridgestone S21
  • Pirelli Diablo Rosso III

Le dimensioni più ricercate:

I pneumatici per moto stradali e sportive non servono solo per muoversi. Contribuiscono anche alla sicurezza del pilota, al comfort di guida e all'ottenimento di un equilibrio ottimale. Per questo motivo, è meglio scegliere pneumatici di qualità superiore. Quando cambiare i pneumatici di una moto sportiva stradale? Quali sono i tipi di pneumatici che potete scegliere? Come mantenerli in buone condizioni?

I diversi tipi di pneumatici per moto sportive stradali

I produttori offrono sul mercato una grande varietà di pneumatici per soddisfare diverse esigenze e le tendenze adottate dai motociclisti :

  • I pneumatici stradali ;
  • I pneumatici stradali-sportivi ;
  • Le gomme sportive ;
  • I pneumatici fuoristrada.

I pneumatici stradali sono progettati per sopportare lunghi viaggi. Rispondono alle esigenze delle persone che percorrono molte strade pubbliche.

I pneumatici stradali-sportivi sono molto più versatili e performanti dei pneumatici semplici. Sono realizzati in modo da poter sopportare carichi pesanti (bagagli, passeggero) e alcune restrizioni stradali. Questi sono pneumatici molto resistenti con i quali potete guidare in tutta sicurezza.

I pneumatici sportivi hanno gomme che non sono resistenti come i pneumatici per moto sportive stradali. Tuttavia, presentano una sensibilità singolare, offrendo così un'esperienza di guida ottimale. La loro struttura permette al pilota di sentire le più piccole imperfezioni della strada. Grazie a queste informazioni in tempo reale, può anticipare meglio il comportamento della sua moto. Questi tipi di gomme sono generalmente dedicati alla guida in pista.

I pneumatici fuoristrada sono ottimi compagni di viaggio. Sono dotati di larghi tasselli che permettono loro di aderire perfettamente al terreno, qualunque sia la sua natura (sabbioso, fangoso, morbido, roccioso…). Questi pneumatici sono molto performanti nelle curve. Offrono anche un'eccellente frenata. In generale, le gomme fuoristrada per moto sportive non sono omologate per la strada.

Quando bisogna cambiare i pneumatici di una moto sportiva stradale?

Cambiare i pneumatici di una moto sportiva stradale può essere necessario in alcune situazioni. Un cambio può anche essere effettuato per precauzione, quando si prevede un problema imminente.

In caso di foratura o strappo

Un pneumatico che è stato strappato da un oggetto tagliente largo deve essere sostituito. Non c'è una riparazione duratura possibile in queste circostanze. Quando un pneumatico forato è stato già riparato molte volte, la cosa migliore da fare è ancora una volta procedere al cambio.

Fate attenzione anche allo stato dei fianchi delle vostre ruote. Se ci sono molte crepe presenti, allora dovreste pensare a una sostituzione.

In caso di vibrazioni anomale

Una ruota in cattivo stato può causare vibrazioni incessanti al manubrio della moto, rendendo così la guida difficile. Questo può essere dovuto a la presenza di un'ernia o a una deformazione del pneumatico. In entrambi i casi, la soluzione migliore è la sostituzione dell'equipaggiamento interessato.

In caso di usura

Controllate regolarmente la banda di rotolamento dei vostri pneumatici per valutare il loro grado di usura. Quando lo spessore della gomma scende sotto 1 millimetro, allora il pneumatico è da cambiare. È legalmente vietato guidare con pneumatici che hanno raggiunto questo grado avanzato di usura.

Come scegliere i vostri pneumatici per moto sportive stradali?

Scegliere i pneumatici per una moto sportiva stradale non è un compito facile. Ma è possibile farlo prendendo in considerazione alcuni parametri :

  • Le dimensioni dei vostri equipaggiamenti originali ;
  • Gli indici di velocità e di carico raccomandati dal costruttore della moto ;
  • La stagione ;
  • Il tipo di terreno ;
  • Il funzionamento (tubeless o tube-type).

Le dimensioni

Quando si desidera scegliere i pneumatici per una moto sportiva stradale, è indispensabile tenere conto delle dimensioni dei pneumatici raccomandate dal costruttore del veicolo. Questo è molto importante, perché l'uso di pneumatici troppo grandi può avere un impatto negativo sul comportamento della vostra moto.

Per trovare le dimensioni dei vostri pneumatici originali, fate riferimento alle informazioni scritte sul loro fianco. Qualunque sia la marca del pneumatico, vedrete una scritta nel seguente formato: 190/55-17 75W.

I primi tre numeri rappresentano rispettivamente la larghezza del pneumatico in millimetri, il rapporto altezza/larghezza e il diametro del cerchio. Basta comunicarli al vostro venditore per trovare un nuovo pneumatico con le stesse dimensioni.

Inoltre, potete decidere di acquistare equipaggiamenti con dimensioni diverse da quelle dei vostri pneumatici originali se lo ritenete utile. Ma in questo caso, dovrete anche fare attenzione a non infrangere le norme stabilite dal produttore (i margini).

Gli indici di velocità e di carico

L'indice di velocità di una gomma è un numero alfabetico che indica la velocità massima a cui può viaggiare. Ad esempio, se l'indice di velocità di un pneumatico è W, significa che può sopportare una velocità massima di 270 km/h. A volte, si trova la scritta ZR su alcune ruote. Significa semplicemente che questi pneumatici possono viaggiare a una velocità superiore a 240 km/h.

Per quanto riguarda l'indice di carico, indica il peso massimo che un pneumatico può sopportare. Ad esempio, un indice di carico di 75 significa che la ruota può sopportare un carico massimo di 387 kg.

Potete trovare queste due informazioni sul fianco dei vostri pneumatici originali, dopo le dimensioni.

È fortemente sconsigliato (e legalmente vietato) montare equipaggiamenti con indici di velocità e di carico inferiori a quelli delle vostre ruote originali. Al contrario, potete utilizzare pneumatici con valori superiori.

La stagione

La guida in inverno non presenta le stesse restrizioni della guida in estate. Dovete tenere conto di questo al momento di scegliere i vostri pneumatici per moto sportive stradali. Se guidate spesso in inverno, potete scegliere un equipaggiamento che porta la marcatura M+S sul suo fianco. Questa marcatura indica che il pneumatico è in grado di viaggiare su piste innevate. Al contrario, se le vostre uscite si limitano al periodo estivo, allora potete scegliere i pneumatici standard per moto stradali e sportive.

Quali sono i migliori marchi di pneumatici per moto sportive stradali?

Nel settore dei pneumatici per moto sportive stradali, alcuni produttori si distinguono particolarmente per il loro know-how e la loro competenza molto specifica. I loro prodotti integrano tecnologie innovative che migliorano il comfort e l'esperienza di guida dei piloti. Attualmente, i migliori marchi di pneumatici per moto sportive stradali sono :

Michelin è indiscutibilmente uno dei più grandi marchi del settore dei pneumatici. I suoi pneumatici di alta gamma per moto stradali e sportive hanno un'aderenza perfetta sia su strade bagnate che su piste asciutte. Inoltre, il marchio possiede una quota di mercato significativa.

Bridgestone è anche un marchio molto prestigioso a livello internazionale. La sua fama non è lontana da quella di Michelin. Bridgestone offre modelli di pneumatici per moto sportive stradali molto duraturi che potete utilizzare per molto tempo. I suoi prodotti sono anche apprezzati per le loro eccellenti prestazioni in termini di aderenza e stabilità.

Continental è uno dei produttori i cui pneumatici per moto sportive stradali sono i più venduti in Europa. Le sue ruote combinano prestazioni e durata. Sono caratterizzate dal comfort e dalla sicurezza che offrono durante la guida.

Metzeler è anche un marchio molto apprezzato dai motociclisti, anche se non è famoso come Michelin, Bridgestone o Dunlop. Offre ruote molto sofisticate che si consumano lentamente e le cui prestazioni su terreni irregolari sono eccellenti.

Acquistare pneumatici di questi marchi vi permette di equipaggiare la vostra moto stradale o sportiva con pneumatici di ottima qualità.

Ci sono anche altri marchi meno conosciuti che offrono pneumatici di qualità a prezzi molto competitivi. Possiamo citare : Avon Tyres, Duro, Kenda Tyres, Mitas, Maxxis… Se non potete procurarvi un pneumatico di marca premium, potete rivolgervi a questi produttori. I loro pneumatici sono disponibili sul nostro sito.

Come mantenere in buone condizioni i vostri pneumatici?

Per mantenere i vostri pneumatici per moto sportive stradali in buone condizioni, evitate il più possibile le frenate brusche. Queste causano un'usura rapida delle vostre gomme. Per lo stesso motivo, dovreste anche evitare il drift se avete dei pneumatici normali. Inoltre, assicuratevi di bilanciare le vostre ruote al momento del montaggio dei vostri nuovi pneumatici in modo che non si degradino prematuramente dall'interno.

La pressione dei vostri pneumatici è anche importante. Le ruote costantemente sgonfie o gonfie si consumano molto rapidamente. Per ricordare, la giusta pressione per i pneumatici di una moto sportiva stradale si situa generalmente tra 2 e 2,5 bar.

In sintesi, si ricorda che per scegliere con successo i pneumatici per una moto sportiva stradale, bisogna prendere in considerazione un certo numero di criteri. Qualunque siano le vostre preferenze in materia, potete consultare il catalogo di Pneumaticileader.it per trovare i pneumatici di alta gamma che rispondono alle vostre esigenze.

LiveChat
Whatsapp Messenger