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Una delle funzioni principali dello pneumatico è l'evacuazione dell'acqua dal battistrada in caso di circolazione sul bagnato.
Si definisce aquaplaning l'infiltrazione dell'acqua tra gli pneumatici e la carreggiata. L'acqua si accumula nelle scanalature dello pneumatico formando una sorta di pellicola. Quando la pressione diventa troppo elevata impedendo l'evacuazione dell'acqua, si verifica una perdita di aderenza con la strada. Il controllo del veicolo diventa quindi impossibile.
Una delle principali cause dell'aquaplaning è l'usura degli pneumatici. Più gli pneumatici sono usurati, cioè meno le scolpiture sono profonde, maggiore è la difficoltà nell'evacuazione del surplus d'acqua. La superfice di contatto tra lo pneumatico e la strada (l'aderenza) si riduce di conseguenza e i rischi d'aquaplaning si moltiplicano, soprattutto in caso di sterzata, frenata o accelerazione.
Elenco delle diverse fasi precedenti un aquaplaningUna ruota leggermente sgonfia provoca un aumento del rischio di aquaplaning.
Pressione dello pneumatico | Velocità | Spiegazione | |
---|---|---|---|
2.4 bar (35psi) | 0 km/h | Tutto il battistrada (la parte scura sull'immagine) è aderente alla strada. | |
2.4 bar (35 psi) | 100 km/h | La zona di aderenza è ridotta, ma l'acqua è evacuata in modo corretto grazie alle scanalature dello pneumatico. | |
2 bar (30 psi) | 100 km/h | La superficie dello pneumatico a contatto con la strada è ridotta. Il rischio di aquaplaning è importante. | |
1.7 bar (25 psi) | 100 km/h | L'acqua si infiltra sotto lo pneumatico. Quest'ultimo non tocca quasi più la strada, è l'aquaplaning. Il veicolo è ormai fuori controllo. |
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