Ricerca per dimensioni

Screpolatura e usura degli pneumatici

Sappiamo già che quando la profondità delle scolpiture dei nostri pneumatici è inferiore a 1.6 mm, è necessario cambiare gli pneumatici per evitare incidenti.

Ma esistono altri criteri che giustifichino la necessità di cambiare le gomme? Se gli pneumatici hanno una data di fabbricazione superiore a 5 anni, devono essere obbligatoriamente rimpiazzati?

La durata di uno pneumatico dipende principalmente dall'uso che di esso avete fatto e dalle condizioni metereologiche a cui esso è stato sottoposto. Quando tutte le condizioni favorevoli sono riunite, la durata di vita può estendersi oltre i 5 anni e i 60 000 chilometri. Per ottenere un risultato simile bisogna combinare:

  • Una pressione ottimale verificata con regolarità
  • Una geometria impeccabile
  • Il rispetto dei consigli di rotazione ogni 10 000 chilometri
  • Le condizioni di parcheggio ideali (in un luogo fresco, non esposto al sole)
  • Un clima temperato

Ma anche quando tutte queste condizioni sussistono, la gomma si altera negli anni e appaiono delle screpolature sui fianchi degli pneumatici alla base delle scolpiture.

Qual è la causa di queste screpolature?

Gli pneumatici sono costantemente soggetti a dura prova, dovendo sopportare delle variazioni importanti di temperatura, dei problemi legati al rotolamento, all'inquinamento, alla polvere dei freni, ecc. Tutti questi elementi contribuiscono ad intaccare la gomma malgrado le vernici protettive che gli vengono applicate prima della messa su strada. La conseguenza più evidente di queste aggressioni quotidiane è la perdita di elasticità della gomma e l'apparizione di queste screpolature. E' possibile ritardarne l'apparizione grazie ad un utilizzo regolare degli pneumatici.

Le screpolature rappresentano un pericolo per la mia sicurezza?

Fino a quando le screpolature sono superficiali, non rappresentano un pericolo imminente per la vostra sicurezza. Ciononostante, le microfessure dello pneumatico sono sintomo di un livello di usura della gomma importante. La perdita di elasticità influisce sulle performance globali. Diventa quindi indispensabile rimpiazzare gli pneumatici.