Pneumatici auto

Bomboletta ripara-gomme: guida per riparare rapidamente il tuo pneumatico forato

La bomboletta ripara-gomme è una soluzione di emergenza per gli automobilisti alle prese con una gomma bucata. È fondamentale in un contesto in cui le ruote di scorta sono sempre più rare nei veicoli moderni. Per utilizzare correttamente questo strumento, è importante comprenderne il funzionamento e conoscere le precauzioni da adottare.

hernia

Che cos’è una bomboletta ripara-gomme?

Una bomboletta ripara-gomme è un dispositivo di emergenza che consente di sigillare temporaneamente una perdita nel pneumatico. Esistono due tipi di bombolette ripara-gomme:

  • Quelle a base di lattice che contengono un liquido che si indurisce sigillando la perdita.
  • Quelle a base di schiuma espansiva che riempiono il pneumatico con una schiuma che chiude rapidamente il foro.

La bomboletta ripara-gomme è una soluzione di emergenza principalmente adatta a piccole perforazioni o forature lievi sul battistrada. Ti permette di raggiungere l’officina più vicina in caso di foratura.

Come funziona una bomboletta ripara-gomme?

Il funzionamento di una bomboletta ripara-gomme è semplice. Una volta iniettato il prodotto attraverso la valvola del pneumatico, questo si diffonde all’interno e si solidifica. Ciò consente di tappare la perdita e rigonfiare la gomma. Dopo l’iniezione del prodotto, è possibile percorrere una distanza di 30-80 km a velocità moderata (fino a 50 km/h).

Da notare che la bomboletta ripara-gomme non è una soluzione definitiva: sigilla il foro solo temporaneamente. Non è adatta a lacerazioni sul fianco o a fori troppo larghi sul battistrada (5-6 mm al massimo a seconda della bomboletta).

Come utilizzare una bomboletta ripara-gomme: istruzioni passo per passo

Fase 1 - Verifica del pneumatico

Prima di utilizzare la bomboletta ripara-gomme:

  • Trova l’origine della foratura.
  • Rimuovi delicatamente ogni oggetto visibile (chiodo, vite…).

Fase 2 - Iniezione della bomboletta ripara-gomme

Nel caso di una schiuma ripara-gomme:

  • Agita la bomboletta.
  • Svita il tappo della valvola di pressione del pneumatico.
  • Posiziona l’erogatore della bomboletta direttamente sulla valvola.
  • Inietta l’intero contenuto della bomboletta.
  • Riavvita il tappo della valvola.

Nel caso di un liquido ripara-gomme con compressore:

  • Agita il flacone di liquido.
  • Svota il liquido nel pneumatico attraverso la valvola (con un flacone comprimibile).
  • Collega il compressore (all’accendisigari o alla batteria) e gonfia il pneumatico alla pressione raccomandata.

Attenzione: è fortemente consigliato indossare i guanti.

Fase 3 - Distribuzione della schiuma

Fase 4 - Sostituzione rapida del pneumatico forato

Sostituisci subito il pneumatico forato.

Vantaggi e svantaggi di una bomboletta ripara-gomme

I vantaggi:

  • Soluzione rapida in caso di foratura.
  • Nessun smontaggio del pneumatico necessario.
  • Facile da trasportare.

Gli svantaggi:

  • Soluzione adatta solo a forature di piccola entità.
  • Inutile quando i fianchi sono lacerati.
  • Dopo l’uso della bomboletta il pneumatico non può più essere riparato.

La bomboletta ripara-gomme danneggia il pneumatico?

La schiuma contenuta nella soluzione ripara-gomme è corrosiva a lungo termine per l’interno del pneumatico. Per questo motivo si tratta di una soluzione temporanea e monouso.

Le alternative alla bomboletta ripara-gomme

Esistono alternative alla bomboletta ripara-gomme.

  • I pneumatici runflat, progettati per continuare a viaggiare anche dopo una foratura. Grazie ai fianchi rinforzati, sono in grado di sopportare il peso del veicolo senza aria, consentendo di percorrere fino a 80 km a velocità ridotta (generalmente 80 km/h max) anche in caso di perdita di pressione. Evitano di doversi fermare in caso di perdita totale di pressione.
  • I kit di riparazione a stringa, detti anche "funghetti", che permettono di riparare una semplice perforazione sul battistrada direttamente dall’esterno del pneumatico.

La bomboletta ripara-gomme è un accessorio facile da usare, pratico e compatto che può consentirti di tornare in strada in pochi minuti dopo una leggera foratura. Ma attenzione: è solo una soluzione temporanea. Una volta utilizzata, sostituisci il pneumatico il prima possibile.

Tieni sempre una bomboletta nel bagagliaio, soprattutto se il tuo veicolo non è dotato di ruota di scorta.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
Pneumaticileader.it (AD TYRES) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi AD TYRES. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
LiveChat