Il mercato dei veicoli elettrici continua a crescere e questa tecnologia sta diventando un'alternativa sempre più preferita dai consumatori. Oggi più di un'auto su 7 venduta è elettrica o ibrida.
Con questo rinnovamento del mercato automobilistico sorgono nuove domande, in particolare quando si tratta di pneumatici.
I pneumatici per auto elettriche o ibride affrontano nuove sfide, i produttori continuano a migliorare i loro processi di produzione. I pneumatici in generale, ma più specificamente per queste auto, giocano un ruolo importante sia dal punto di vista della sicurezza che delle prestazioni.
Anche se non è evidente a prima vista, i pneumatici per queste auto sono progettati in modo diverso rispetto ai pneumatici classici.
I pneumatici "EV" sono appositamente progettati per rispondere alle esigenze particolari di questi veicoli. La struttura e la mescola di gomma sono spesso diverse rispetto a un pneumatico senza marcatura "EV".

Questi pneumatici condividono somiglianze nella loro struttura, in particolare con una carcassa, una cintura e un battistrada.
Tuttavia, i veicoli elettrici hanno generalmente una massa maggiore a causa delle batterie, il che influisce sulla progettazione dei pneumatici.
I pneumatici EV hanno una struttura interna ottimizzata per ridurre la resistenza al rotolamento. Minore è la resistenza al rotolamento, maggiore sarà l'autonomia del veicolo elettrico o ibrido. Scegliendo un pneumatico con la specificità EV, potrai percorrere più chilometri con una ricarica del tuo veicolo.
Il peso delle batterie è anche preso in considerazione dai diversi produttori durante la progettazione dei pneumatici. Infatti, questi veicoli sono spesso molto più pesanti delle loro versioni termiche. Questo carico aggiuntivo è direttamente supportato dai pneumatici. La carcassa è appositamente studiata per sopportare questa ulteriore sollecitazione.
I veicoli elettrici hanno generalmente più coppia rispetto a un veicolo termico, per questo i produttori modificano la composizione della gomma del pneumatico per fornire maggiore aderenza rispetto a un pneumatico classico, mantenendo al contempo la sua longevità.
Anche il rumore è preso in considerazione dal produttore durante la progettazione dei pneumatici EV, l'abitacolo essendo molto più silenzioso, il rumore generato dal pneumatico ha tutta la sua importanza. Regolando i componenti della gomma, i produttori riescono a rendere i pneumatici meno rumorosi.
Sì, i pneumatici per veicoli elettrici hanno una durata simile ai pneumatici classici. Attenzione però alle accelerazioni. L'auto essendo più pesante e avendo più coppia, se non moderi le tue accelerazioni, può verificarsi un'usura prematura del pneumatico.
I pneumatici appositamente progettati per i veicoli elettrici possono offrire caratteristiche specifiche, ma è possibile utilizzare tutti i tipi di pneumatici purché corrispondano alle specifiche di dimensione, carico e velocità raccomandate.
No, i pneumatici EV sono offerti a prezzi equivalenti. Facciamo del nostro meglio per offrirti pneumatici al miglior prezzo tutto l'anno.
Sì, i pneumatici destinati alle auto elettriche possono avere una marcatura specifica per differenziarli dai pneumatici convenzionali. Questa marcatura può variare a seconda dei produttori di pneumatici, ma mira a indicare che il pneumatico è appositamente progettato per rispondere alle esigenze dei veicoli.
Ecco alcune marcature che si possono trovare sui pneumatici per auto elettriche:
I pneumatici sono componenti essenziali per garantire le prestazioni e la sicurezza dei veicoli elettrici. La loro fabbricazione implica scelte di materiali, mescole di gomma specifiche e tecniche di rinforzo della struttura adatte alle esigenze.
Adottando pneumatici EV appositamente progettati per queste auto, i conducenti possono sfruttare appieno i vantaggi di questa nuova tecnologia.