
In Europa, ogni paese adotta una legislazione specifica sull’uso degli pneumatici invernali, il che può rendere le regole difficili da comprendere per i conducenti. Periodi con normative particolari, profondità minima del battistrada, autorizzazione delle catene o degli pneumatici chiodati: le normative variano da un paese all’altro. Il mancato rispetto di queste regole può comportare multe o addirittura il divieto di circolazione.
Che attraversiate un confine regolarmente o che stiate pianificando un viaggio in Europa durante il periodo invernale, conoscere le normative locali sugli pneumatici invernali è indispensabile per viaggiare in sicurezza. Scoprite tutto ciò che dovete sapere sulla legislazione europea sugli pneumatici invernali: quali sono i periodi di obbligo? Quali attrezzature sono autorizzate o vietate? Preparatevi serenamente ai vostri spostamenti con la nostra tabella completa delle normative europee.
Paese | Obbligo | Periodo | Note |
---|---|---|---|
Austria |
Obbligatorio in condizioni invernali | 1 novembre - 15 aprile | Gli pneumatici invernali devono avere una profondità minima del battistrada di 4 mm. Solo gli pneumatici contrassegnati con "M+S", "M.S." o "M&S" accompagnati dal simbolo alpino 3PMSF (montagna con fiocco di neve) sono riconosciuti come pneumatici invernali. Gli pneumatici quattro stagioni sono autorizzati se riportano il simbolo alpino. In assenza di pneumatici invernali, possono essere utilizzate catene da neve su almeno due ruote motrici, ma solo quando la strada è coperta di neve. |
Belgio |
Non obbligatorio | - | In Belgio, l’uso degli pneumatici invernali non è obbligatorio, ma è fortemente raccomandato quando le condizioni climatiche lo richiedono. Gli pneumatici invernali devono avere una profondità minima del battistrada di almeno 1,6 mm, anche se è preferibile una profondità di 4 mm. Gli pneumatici invernali contrassegnati con M+S, con un indice di velocità uguale o superiore alla velocità massima del veicolo, possono essere utilizzati tutto l’anno. Tuttavia, quelli con indice di velocità inferiore sono autorizzati solo tra il 1 ottobre e il 30 aprile. Le catene da neve sono autorizzate solo se non danneggiano la strada, ovvero quando questa è coperta di neve o ghiaccio. |
Croazia |
Obbligatorio | 15 novembre - 15 aprile | In Croazia, i veicoli sotto le 3,5 tonnellate devono obbligatoriamente essere equipaggiati con quattro pneumatici invernali (o quattro stagioni) oppure, in alternativa, con quattro pneumatici estivi aventi una profondità minima del battistrada di 4 mm, accompagnati da catene da neve presenti nel bagagliaio del veicolo. |
Danimarca |
Non obbligatorio | - | In Danimarca, l’uso degli pneumatici invernali non è obbligatorio, ma è consigliato durante il periodo invernale. La profondità minima richiesta per gli pneumatici invernali è di 1,6 mm, anche se una profondità di 3 mm è raccomandata per una maggiore sicurezza. Gli pneumatici chiodati sono autorizzati tra il 1 novembre e il 15 aprile, a condizione che siano installati su tutte le quattro ruote del veicolo. |
Estonia |
Obbligatorio | 1 dicembre - 1 marzo | La profondità minima del battistrada deve essere di 3 millimetri. Gli pneumatici chiodati sono consentiti tra il 15 ottobre e il 31 marzo. |
Finlandia |
Obbligatorio in condizioni invernali | 1 dicembre - 29 febbraio | Per i veicoli sotto le 3,5 tonnellate, la profondità minima del battistrada deve essere di 3 mm. Gli pneumatici chiodati sono autorizzati tra il 1 novembre e il 31 marzo, e il loro utilizzo può essere prolungato se le condizioni climatiche lo richiedono. |
Francia |
Soggetto a condizioni | 1 novembre - 31 marzo | In Francia, i conducenti, siano essi locali o stranieri, devono dotare i propri veicoli di attrezzature invernali nei comuni specificati dai prefetti di 34 dipartimenti (Loi Montagne II). Dal 2024, saranno autorizzati solo gli pneumatici marcati 3PMSF (simbolo alpino), oppure sarà necessario disporre di dispositivi antisdrucciolo, come catene metalliche o calze da neve, a bordo del veicolo. |
Germania |
Obbligatorio in condizioni invernali | Nessun periodo specifico | Da ottobre 2024, sono accettati come pneumatici invernali solo quelli contrassegnati con il simbolo 3PMSF (simbolo alpino). Gli pneumatici con la dicitura « M+S » ("mud + snow") sono utilizzabili solo se riportano anche il pittogramma 3PMSF. Anche gli pneumatici quattro stagioni devono riportare questo simbolo per essere conformi. Gli pneumatici chiodati sono vietati. |
Grecia |
Non obbligatorio | - | In Grecia, l'uso degli pneumatici invernali non è obbligatorio. Tuttavia, secondo un decreto ministeriale, le autorità possono, se necessario, richiedere che i veicoli siano dotati di dispositivi antisdrucciolo tra ottobre e aprile. Ciò può includere pneumatici invernali, pneumatici quattro stagioni o anche catene e calze da neve. |
Irlanda |
Non obbligatorio | - | In Irlanda, gli pneumatici invernali non sono obbligatori. Catene da neve e pneumatici chiodati sono consentiti solo quando la strada è ricoperta di neve o ghiaccio. |
Italia |
Soggetto a condizioni | - | In Italia, gli pneumatici invernali generalmente non sono obbligatori. Tuttavia, se un segnale stradale riporta la dicitura "obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo", è necessario dotare il veicolo di catene da neve o pneumatici invernali. Nella Valle d'Aosta e sull'autostrada del Brennero, in Alto Adige (A22, tratto Brennero - Affi), l'uso degli pneumatici invernali è obbligatorio dal 15 ottobre al 15 aprile. |
Lettonia |
Obbligatorio | 1 dicembre - 1 marzo | Dal 2024, in Lettonia, sono autorizzati solo gli pneumatici contrassegnati con il simbolo alpino (montagna con fiocco di neve) o specificamente progettati per neve e ghiaccio. Gli pneumatici contrassegnati solo con la dicitura M+S non sono più accettati. I conducenti possono utilizzare pneumatici invernali o universali, purché abbiano una profondità minima di 4 mm. L'uso degli pneumatici chiodati è vietato tra il 1 maggio e il 1 ottobre. |
Lituania |
Obbligatorio | 10 novembre - 1 aprile | La profondità minima del battistrada deve essere di 3 mm. I conducenti possono optare per pneumatici universali. Le moto devono essere obbligatoriamente equipaggiate con pneumatici invernali tra il 1 dicembre e il 1 marzo. L'uso degli pneumatici chiodati è vietato dal 10 aprile al 1 novembre. |
Lussemburgo |
Obbligatorio in condizioni invernali | - | In Lussemburgo, non esiste un obbligo riguardante gli pneumatici invernali. Tuttavia, in caso di condizioni invernali, il paese obbliga i conducenti a dotare la propria auto di pneumatici invernali, il che equivale a un obbligo implicito. Questa normativa si applica a tutti i veicoli, sia immatricolati in Lussemburgo che all'estero. |
Paesi Bassi |
Non obbligatorio | - | Nei Paesi Bassi, gli pneumatici invernali non sono obbligatori e gli pneumatici chiodati o catene da neve sono vietati. |
Polonia |
Non obbligatorio | - | In Polonia, l'uso degli pneumatici invernali non è obbligatorio, ma è fortemente raccomandato durante il periodo invernale. Le catene da neve sono autorizzate sulle strade innevate o ghiacciate e possono diventare obbligatorie in alcune aree segnalate da cartelli. Gli pneumatici chiodati, invece, sono vietati. |
Portogallo |
Non obbligatorio | - | In Portogallo, l'uso degli pneumatici invernali non è obbligatorio. Allo stesso modo, le catene da neve non sono obbligatorie, a meno che il loro uso non sia specificamente indicato da segnali stradali. |
Regno Unito |
Non obbligatorio | - | Nel Regno Unito, gli pneumatici invernali non sono obbligatori, ma il loro utilizzo è raccomandato al di sotto dei 7°C. Le catene, calze da neve o pneumatici chiodati sono consentiti solo su strade innevate o ghiacciate. |
Repubblica Ceca |
Obbligatorio in condizioni invernali | 1° novembre al 31 marzo | Gli pneumatici invernali sono obbligatori in determinate condizioni. Tra il 1° novembre e il 31 marzo, i veicoli devono essere equipaggiati con pneumatici invernali con una profondità minima del battistrada di 4 mm se richiesto dalle condizioni meteorologiche o se le strade sono coperte di neve o ghiaccio. Per i veicoli di oltre 3,5 tonnellate, la profondità minima richiesta è di 6 mm. Gli pneumatici chiodati sono vietati. |
Romania |
Obbligatorio in condizioni invernali | - | Gli pneumatici invernali sono obbligatori su strade coperte di neve, ghiaccio o brina e devono essere montati su tutte e quattro le ruote. Devono avere il marchio M+S e una profondità minima del battistrada di 1,6 mm. Anche gli pneumatici chiodati sono consentiti in queste condizioni. |
Slovacchia |
Obbligatorio in condizioni invernali | - | In Slovacchia, gli pneumatici invernali non sono obbligatori in condizioni normali. Tuttavia, in caso di strade innevate o ghiacciate, i conducenti devono equipaggiare i loro veicoli con pneumatici invernali, rendendo l'obbligo indiretto. Da ottobre 2024, gli pneumatici invernali e tutte le stagioni devono portare obbligatoriamente il simbolo alpino, poiché quelli marcati solo M+S non sono più accettati durante il periodo invernale. La profondità minima del battistrada richiesta è di 3 mm. |
Slovenia |
Obbligatorio | 15 novembre al 15 marzo | Al di fuori del periodo legale, se le condizioni climatiche lo richiedono (neve, ghiaccio, ecc.), le auto e i veicoli sotto le 3,5 tonnellate devono essere equipaggiati con pneumatici invernali su tutte e quattro le ruote o portare catene da neve nel bagagliaio. La profondità minima richiesta per gli pneumatici è di 3 mm. Gli pneumatici chiodati sono vietati. |
Spagna |
Soggetto a condizioni | - | In Spagna, gli pneumatici invernali sono obbligatori in alcune zone specifiche, in particolare in montagna, dove la segnaletica stradale ne indica l’obbligatorietà. Gli pneumatici chiodati, considerati pneumatici invernali, sono anch’essi autorizzati. |
Svezia |
Obbligatorio | 1° dicembre al 31 marzo | Dal 1° dicembre 2024, gli pneumatici devono portare obbligatoriamente il simbolo alpino (una montagna a tre cime con un fiocco di neve). La profondità minima del battistrada è di 3 mm. Gli pneumatici chiodati sono consentiti dal 1° ottobre al 15 aprile o al di fuori di questo periodo se richiesto dalle condizioni climatiche. |
Svizzera |
Non obbligatorio | - | In Svizzera, l'uso degli pneumatici invernali è basato sulla responsabilità individuale, poiché nessuna legge ne impone l'uso in inverno. Tuttavia, i conducenti devono sempre essere in grado di controllare i loro veicoli, indipendentemente dalle condizioni climatiche. In caso di incidente causato da un equipaggiamento inadeguato per le condizioni meteorologiche, la responsabilità del conducente può essere chiamata in causa. L'assicuratore potrebbe quindi ridurre i risarcimenti o rivalersi sul conducente per negligenza. |
Ungheria |
Non obbligatorio | - | In Ungheria, gli pneumatici invernali non sono obbligatori. Gli pneumatici chiodati non sono autorizzati. |
Sì, gli pneumatici 4 stagioni possono essere omologati per l'inverno. Tuttavia, ciò dipende dai marchi presenti sullo pneumatico. Perché uno pneumatico 4 stagioni sia considerato omologato per le condizioni invernali, deve riportare il simbolo 3PMSF (Three Peak Mountain Snowflake), rappresentato da una montagna a tre cime con un fiocco di neve. Questo marchio garantisce che lo pneumatico ha superato test specifici di aderenza sulla neve.
Alcuni paesi accettano ancora gli pneumatici con il marchio M+S come pneumatici invernali, ma questa regolamentazione si sta evolvendo progressivamente verso un requisito generalizzato del simbolo 3PMSF. È quindi essenziale verificare le regole del paese in cui si prevede di guidare per assicurarsi di essere conformi.
Catene o calze da neve possono sostituire gli pneumatici invernali?
No, le catene o calze da neve non possono sostituire completamente gli pneumatici invernali dal punto di vista tecnico e della sicurezza.
Gli pneumatici invernali sono nettamente superiori in condizioni invernali generali, offrendo una soluzione permanente e versatile.
Le catene o le calze da neve sono attrezzature di emergenza, adatte a situazioni specifiche (strade innevate o ghiacciate), ma il loro utilizzo rimane limitato in termini di comfort, sicurezza e durata.
Per riconoscere uno pneumatico invernale, cercare il simbolo 3PMSF (montagna con fiocco di neve) sul fianco dello pneumatico, verificare la presenza di lamelle e scanalature profonde sul battistrada. Questi elementi garantiscono che lo pneumatico è progettato per offrire sicurezza ottimale in inverno.
Posso guidare con pneumatici invernali tutto l'anno?
Sì, è possibile guidare con pneumatici invernali tutto l'anno, ma non è consigliato. La loro mescola morbida, progettata per essere performante a temperature inferiori ai 7°C, si deteriora rapidamente su strade dove la temperatura della superficie può superare i 40-60°C in estate.
Questo comporta un'usura accelerata, una perdita significativa di aderenza, distanze di frenata più lunghe e un aumento del consumo di carburante.
Si consiglia di preferire gli pneumatici estivi o 4 stagioni per un utilizzo al di fuori del periodo invernale.