Ricerca per dimensioni

Lesioni sui fianchi di uno pneumatico: è pericoloso ?

I fianchi degli pneumatici sono degli ottimi indicatori del buono stato del vostro pneumatico. Controllarli vi permette di individuare le anomalie riguardanti la struttura interna degli pneumatici. Tuttavia, non tutte le lesioni implicano necessariamente un pericolo per la vostra sicurezza.

Bisogna distinguere tra:

Una scanalatura sul fianco: che corrisponde ad una sovrapposizione dei cavi di nylon e di quelli metallici a causa dell'accavallamento di strati di protezione per pneumatici a struttura radiale. Questo non modifica affatto il rendimento del vostro pneumatico e non costituisce in alcun modo una fonte di pericolo.


Una bolla o una protuberanza: è segno di una deformazione importante della struttura interna e di una fuga di pressione. Questo avviene a seguito di uno choc o a causa di un difetto di fabbrica. Non bisogna assolutamente guidare con pneumatici in queste condizioni perché il rischio di esplosione è importante.


Pneumatici con delle imperfezioni estetiche (DA DECKE): è possibile acquistare pneumatici con imperfezioni estetiche. Questi pneumatici sono garantiti dal produttore. Sono molto vantaggiosi, perché hanno le caratteristiche di base ma a un prezzo nettamente inferiore.


LiveChat
Whatsapp Messenger