Pneumatici auto
Pneumatici moto
Pneumatici quad
Cerchi in acciaio
Cerchi in lega
Kit cerchioni + pneumatici
Catene da neve
Equilibratura
Gonfiaggio
Utensili e supporti
Riparazione
Batteria
Oli
Accessori
Montaggio - Serraggio
Additivi
Guida
Consegna e montaggio
Pro
Il mio profilo
Contatto
Vi siete finalmente decisi a montare dei nuovi pneumatici invernali? Pronti ad affrontare l'inverno e le strade ghiacciate?
Ma dove immagazzinare gli pneumatici per l'ibernazione? E' più facile sapere dove non finiranno, ovvero nella camera dei bambini (per evitare rischi di foratura), in cucina (per la presenza di prodotti grassi, temperature elevate), o in bagno (umidità), che sapere qual è il luogo di stoccaggio adeguato.
Ecco un riassunto delle condizioni da rispettare per una conservazione ideale.
Gli pneumatici non sono fatti per essere immagazzinati per lunghi periodi. In genere, uno stoccaggio di diversi mesi in condizioni che lasciano a desiderare avrà effetti negativi sullo pneumatico.
Gli pneumatici devono essere conservati in uno spazio protetto dalla luce solare (l'ozono ha infatti un effetto corrosivo sulla gomma) e a basse temperature. La stanza deve essere correttamente ventilata (senza però correnti d'aria).
Una cantina o un capannone sono da preferirsi a una soffitta o ad una rimessa, per le grandi differenze di temperatura constatate.
Gli pneumativi devono essere immagazzinati in posizione verticale per evitare le deformazioni e rendere il lavoro di montaggio più semplice. Non devono essere sospesi o impilati sul fianco.
Se immagazzinate degli pneumatici con delle scritte bianche tra essi, è necessario sovrapporre le scritte per evitare che la gomma nera non si stinga sul bianco.
E' inoltre possibile imballare ogni singolo pneumatico in un sacchetto di plastica da giardinaggio, facendo attenzione ad espellere la maggior quantità d'aria possibile, per preservare lo pneumatico dalla polvere esterna e dall'umidità.
Gli pneumatici con camera d'aria devono essere sgonfiati della metà per lo stoccaggio.
Ricordatevi di esaminare attentamente l'interno dello pneumatico prima di montarlo, perché l'umidità può intaccare gli strati metallici della gomma e dei detriti possono ostruire la valvola.
E' necessario effettuare una rotazione regolare degli pneumatici smontati affinché lo pneumatico non si afflosci su un lato.
Lo stoccaggio degli pneumatici montati su cerchioni è di gran lunga preferibile alla prima categoria. Questo implica ciononostante la necessità di avere dei cerchioni di ricambio. E' importante immagazzinare gli pneumatici sul fianco, e non in verticale. Contrariamente agli pneumatici privi di cerchioni, gli pneumatici montati su ruote possono essere sospesi.
Vantaggi: lo stoccaggio non causa deformazioni.
E' consigliabile girare la ruota regolarmente per evitare che si afflosci.
Uno pneumatico che si è afflosciato è inutilizzabile?
Il fenomeno dell'appiattimento che deriva dalla mancanza di cura nello stoccaggio degli pneumatici si risolve generalmente quando lo pneumatico viene scaldato. Tuttavia, un appiattimento derivante da un lungo periodo senza rotazione dello pneumatico (superiore a 6 mesi) rischia di causare dei danni irrecuperabili.
Alcuni pneumatici sono più delicati di altri:
Per i casi specifici che abbiamo trattato, è di primaria importanza contrassegnare gli pneumatici (anteriore sinistro, anteriore destro, ecc) per rispettare le istruzioni di sicurezza per la rotazione degli pneumatici.
Per non rovinare rapidamente i vostri pneumatici, è necessario scaricarli dal peso del veicolo, disponendo quest'ultimo su dei cunei di sostegno. Se ciò non fosse possibile, la pressione degli pneumatici deve essere aumentata del 25 % e il veicolo spostato ogni tre mesi.
E' necessario effettuare uno spostamento dei veicoli immobilizzati ogni tre mesi per evitare il fenomeno dell'appiattimento.
Pneumatici auto