Pneumatici auto
Pneumatici moto
Pneumatici quad
Cerchi in acciaio
Cerchi in lega
Kit cerchioni + pneumatici
Catene da neve
Equilibratura
Gonfiaggio
Utensili e supporti
Riparazione
Batteria
Oli
Accessori
TPMS
Montaggio - Serraggio
Additivi
Guida
Consegna e montaggio
Pro
Il mio profilo
Contatto
Le etichette energetiche sono un'informazione che i consumatori possono usare per acquistare i giusti pneumatici per il loro veicolo. Informano l'acquirente sulle prestazioni dei pneumatici in termini di resistenza al rotolamento, rumore esterno di rotolamento e frenata sul bagnato. Le etichette sono poi utilizzate per classificare il livello di prestazioni, ma anche per incoraggiare i produttori a progettare modelli più efficienti, sicuri e efficaci. silenzioso.
Per classificare i pneumatici e le loro prestazioni, esistono 3 etichette energetiche:
L'obbligo di offrire sul mercato europeo pneumatici per auto e furgoni con etichette energetiche è stato previsto dal regolamento (CE) n. 1222/2009. Sarà rivisto e sostituito dal regolamento (UE) 2020/740 a partire dal 1° maggio 2021, in vista dell'entrata in vigore dei nuovi requisiti. Questi riguarderanno anche i camion e gli autobus.
Tale regolamento prevede, oltre all'etichetta standard, un simbolo che informa le persone sulla tenuta del pneumatico in condizioni estreme di neve e ghiaccio da mettere sui pneumatici. Così, le opzioni di etichettatura verranno portate a 4. I pneumatici adatti a condizioni di neve estreme avranno il simbolo alpino (fiocco di neve su sfondo della montagna con tre cime), mentre i pneumatici invernali nordici avranno il simbolo della montagna con il ghiaccio.
Inoltre, i nuovi simboli energetici rendono più chiaro che l'efficienza del carburante si applica sia a veicoli a combustione interna che a veicoli elettrici. La classe di prestazione acustica deve essere sempre indicata nella parte inferiore, con il livello di rumore in decibel.
I nuovi regolamenti prevedono anche il divieto di pneumatici con resistenza al rotolamento e aderenza su terreni umidi di classe F e G, riducendo la scala dei valori a 5 classi (da A a E invece di A a G).
Infine, le prestazioni dei pneumatici che mostrano i 5 parametri saranno valutate da test standardizzati e le autorità nazionali potranno effettuare controlli. Sarà inoltre possibile ottenere ulteriori informazioni dal database della Commissione europea utilizzando il codice QR.
Va notato che il regolamento (CE) n. 661/2009 sulla sicurezza generale dei veicoli a motore stabilisce i requisiti minimi di efficienza per l'ecodesign dei pneumatici.
Corrispondenza tra la vecchia e la nuova generazione di etichette energetiche:
Pneumatici auto