Le differenze: simmetrico, assimmetrico e direzionale
Non tutti gli pneumatici sono dotati dello stesso design. Le scolpiture (disegni del battistrada) del vostro pneumatico ne determinano le prestazioni.
Esistono tre tipi di profilo:
- Profilo simmetrico
- Profilo asimmetrico
- Profilo direzionale
Ecco alcune spiegazioni che vi consentiranno di scegliere il profilo pneumatico più adatto alla vostra guida:
Simmetrico
Utilizzo
Concepito per tragitti corti e destinato ad automobili standard compatte (utilitarie).
Vantaggi
- Resistenza elevata
- Durata migliorata
- Economico
- Eccellente tenuta di strada
- Guida confortevole
Inconvenienti
- Manovrabilità media
- Resistenza all'aquaplaning minima
Caratteristiche
- Questo profilo di pneumatico non richiede un senso di montaggio.
- Disponibile in dimensioni ridotte (da 13" a 15")
Asimmetrico
Utilizzo
Concepito per berline potenti o per veicoli sportivi
Vantaggi
- Guida silenziosa
- Resistenza elevata all'aquaplaning (drenaggio ottimale)
- Stabilità elevata
Inconvenienti
- Fianchi flessibili (resisenza minore agli urti)
- Meno economico
- Minor durata di vita
Caratteristiche
- Le indicazioni «outside» e «inside» sono iscritte sul fianco e indicano il senso di montaggio.
- Disponibili in dimensioni che vanno dai 15" ai 19".
Direzionale
Utilizzo
Concepito per veicoli sportivi
Vantaggi
- Eccellente manovrabilità
- Buona tenuta di strada su fondo innevato
- Resistenza elevata ai rischi di acquaplaning
- Ottimo grip sul bagnato
- Comportamento affidabile a velocità elevata
Inconvenienti
- Poco economico
- Resistenza minore agli urti (fianchi flessibili)
- Usura più rapida
Caratteristiche
- Montaggio: gli pneumatici con profilo direzionale hanno una freccia sul fianco che indica il senso di montaggio
- Permuta esclusivamente verticale di questi pneumatici (anteriore – posteriore e viceversa)