I pneumatici sui veicoli elettrici o ibridi giocano un ruolo importante nelle prestazioni e nell'efficienza. Per i produttori, è una nuova sfida, poiché è necessario adattare la fabbricazione dei pneumatici ai loro futuri utilizzi. Il peso delle batterie, la resistenza al rotolamento sono parametri importanti che è necessario prendere in considerazione durante la fabbricazione dei pneumatici EV.
Qual è la differenza tra i pneumatici per veicoli elettrici e i pneumatici tradizionali?
Ci viene spesso chiesto se ci sono differenze tra i pneumatici EV e i pneumatici classici. La risposta è SÌ, i pneumatici EV sono appositamente progettati per le auto elettriche o ibride.
I pneumatici per veicoli elettrici tengono conto del peso delle batterie, della differenza di coppia e della resistenza al rotolamento al fine di offrire una migliore esperienza all'utente finale.
Uno dei primi pneumatici sviluppati per le auto elettriche è il Michelin e.Primacy. Grazie alla sua buona gestione della resistenza al rotolamento, questo profilo offre il 7% di autonomia in più, ovvero circa 30 km per un veicolo con 400 km di autonomia.
Goodyear ha recentemente presentato un pneumatico chiamato Goodyear ElectricDrive GT, appositamente progettato per essere utilizzato come pneumatico di ricambio sulle auto elettriche. Questo pneumatico per tutte le stagioni ad alte prestazioni offre un battistrada migliorato, progettato per essere sia durevole che ottimizzato per garantire una guida più silenziosa. Questo nuovo pneumatico di Goodyear è specificamente adattato alle esigenze uniche delle auto elettriche e mira a offrire un'esperienza di guida ottimale in termini di prestazioni, longevità e comfort acustico.
Continental con il suo AllSeasonContact 2, Bridgestone con il suo Ecopia EP500 e Hankook con il suo IonEvo offrono anch'essi profili con la certificazione europea EV.
Tuttavia, è del tutto possibile montare un pneumatico classico sulla propria auto elettrica e viceversa.
È possibile riparare un pneumatico EV?
Sì, proprio come un pneumatico classico, è possibile riparare il pneumatico con una toppa. Come per un pneumatico classico, affinché il danno sia riparabile, deve trovarsi sul battistrada. In caso di danno sul fianco, i pneumatici non sono riparabili. In ogni caso, è importante consultare un professionista.
Quali sono i pneumatici montati di origine sulle auto del marchio Tesla?
Diversi profili sono utilizzati da Tesla come equipaggiamento di origine:
- Michelin Pilot Sport 4S
- Continental ProContact RX
- Hankook Ventus S1 Evo3
- Pirelli Winter Sottozero 3
- Michelin PS Cup 2
- Michelin Primacy MXM4
In base alla dimensione dei cerchi scelta durante l'ordine iniziale, il pneumatico sarà uno di questi modelli.
Noterete che alcuni di questi profili di pneumatici sono profili che equipaggiano anche veicoli termici come equipaggiamento di origine.
I pneumatici per veicoli elettrici si usurano più rapidamente dei pneumatici convenzionali?
Con un uso equivalente, i pneumatici per auto elettriche e ibride non si usurano più rapidamente dei pneumatici per auto termiche. Alcuni conducenti potrebbero avere questa impressione in caso di guida dinamica. Il peso del veicolo e la coppia elevata disponibile sulle auto elettriche possono mettere a dura prova la gomma dei pneumatici.
Qual è la durata media dei pneumatici per veicoli elettrici?
La durata di un pneumatico per veicolo elettrico può variare in base all'uso che se ne fa. In generale, la durata di un pneumatico per veicolo elettrico è la stessa di un veicolo termico, ovvero 30.000 a 60.000 chilometri.
Per massimizzare la durata dei vostri pneumatici per auto elettrica, ricordate di controllare regolarmente la pressione dei vostri pneumatici e privilegiate le partenze dolci.
I pneumatici ricostruiti sono adatti ai veicoli elettrici?
Sì, è possibile utilizzare pneumatici ricostruiti sulla vostra auto elettrica. Tutti i pneumatici per auto termiche sono compatibili con le auto elettriche.
I pneumatici per veicoli elettrici sono più costosi dei pneumatici convenzionali?
No, in generale per una stessa dimensione, un pneumatico per auto elettrica vi costerà lo stesso di un pneumatico per auto termica.
Ci sono raccomandazioni specifiche per la manutenzione dei pneumatici dei veicoli elettrici?
No, le regole sono le stesse di un pneumatico classico.
Un controllo regolare della pressione (ad ogni cambio di stagione) o prima di ogni lungo viaggio accompagnato da un controllo visivo del battistrada e dei fianchi del pneumatico. Se vi avvicinate al segnalatore di usura, è tempo di cambiare i vostri pneumatici. Applicando questi semplici consigli, massimizzerete la durata dei vostri pneumatici. La manutenzione regolare dei pneumatici è cruciale per garantire prestazioni ottimali delle auto elettriche.
Quali sono i pneumatici per auto elettrica più venduti?




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