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Prima che sia troppo tardi!
Esistono 3 ragioni principali per cambiare gli pneumatici della propria auto:
La prima ragione è legale:
Quando la profondità degli pneumatici arriva a 1,6 mm e si raggiunge l'indicatore d'usura, legalmente non si ha più il diritto di viaggiare con tali pneumatici.
Si rischia una multa e l'immobilizzazione del veicolo.
La seconda è una ragione di sicurezza:
Più gli pneumatici si usurano, più le distanze di frenata su fondo bagnato si allungano e più si rischia il fenomeno dell'aquaplaning.
Dunque è molto importante cambiare gli pneumatici prima di raggiungere questo limite.
La terza ragione è tecnica:
In caso di foratura, un esperto deve assolutamente vedere lo stato degli pneumatici e il punto della foratura.
Se la foratura avviene sul fianco dello pneumatico o se ci sono tracce di chiazzature nella gomma, allora lo pneumatico non è più riparabile e dovrà essere cambiato.
Avere pneumatici in buono stato è una garanzia di sicurezza e costa molto meno che non provocare un incidente.
Ricordate: lo pneumatico è il vostro solo contatto con il terreno!
Controllare la pressione degli pneumatici almeno una volta ogni 2 mesi è indispensabile per diverse ragioni:
Gli pneumatici perdono naturalmente un po' di pressione.
Anche le gomme tubeless (senza camera d'aria), benché siano quasi perfettamente ermetiche, hanno delle zone di debolezza (valvole, bordi tra pneumatici e cerchioni).
È anche possibile che il vostro stile di guida (salita ripetuta sui marciapiedi...) accentui questa perdita naturale.
Gli pneumatici possono andare incontro a forature lente.
Potreste essere passati su un oggetto contundente, la vostra valvola potrebbe essersi deteriorata più rapidamente del previsto, potreste aver perso i tappi delle valvole, un chiodo o una vite potrebbero essersi conficcati nel battistrada.
Sono tutti eventi che richiedono grande attenzione.
I cambi di temperatura fanno variare la dimensione delle molecole d'aria.
Quindi, in inverno i vostri pneumatici avranno bisogno di più aria, perché le temperature sono più basse che in estate, quando le molecole d'aria delle gomme sono dilatate.
Vi raccomandiamo di controllare regolarmente la pressione in una stazione di servizio o un'officina, in modo da identificare il più rapidamente possibile un problema potenziale per i vostri pneumatici e sistemare la pressione di conseguenza.
Diversi fattori contribuiscono all'usura degli pneumatici:
La combinazione di tutti questi fattori farà sì che gli pneumatici montati sulla vostra auto si consumino di più o di meno. Naturalmente, questa usura si evolve nel tempo.
Molti automobilisti si chiedono: "ma quanto mi costano gli pneumatici?"
Che gli pneumatici siano estivi, invernali o 4 stagioni, è molto complicato rispondere senza maggiori indicazioni.
In effetti ci sono diversi criteri che fanno variare il prezzo degli pneumatici:
Insomma, come si sarà capito uno pneumatico può costare da pochi euro a diverse centinaia di euro.
Conviene acquistare gli pneumatici sul nostro sito, per essere certi di essere ben consigliati e di non perdere troppo tempo per rispondere a tutte queste domande.
Il ruolo delle catene da neve (prima ancora del fatto di essere obbligatorie) è quello di garantirvi la sicurezza anche in condizioni estreme di neve o ghiaccio.
Grazie alle catene da neve, la vostra auto sarà sotto controllo in tutte le condizioni.
La guida in inverno o in montagna non deve essere fonte di stress.
È quindi fondamentale e indispensabile dotarvi di catene da neve prima di partire.
La legge è molto chiara: l'equipaggiamento non è obbligatorio, a meno che non venga espressamente segnalato.
Dovete tenere le catene nel bagagliaio, perché in certe zone esse sono obbligatorie.
Avete appena acquistato un'auto e vorreste cambiare la misura degli pneumatici o dei cerchioni.
Questo è possibile in certe condizioni, ecco come fare:
Non importa quale sia la vostra motivazione principale (dare un nuovo look alla vostra auto, trovare un treno di gomme per l'inverno o fare economia): PneumaticiLeader vi accompagna e vi aiuta a trovare le soluzioni omologate.
Badate a partire sempre non dal treno di ruote attuale della vostra auto, ma dalla dimensione di pneumatici omologata dal produttore della vostra vettura. Inoltre badate anche a rispettare gli indici di carico e di velocità dei vostri pneumatici originali.
Il montaggio originale degli pneumatici sulla vostra auto è quello selezionato dal produttore per concepire, sviluppare e omologare il veicolo.
Qualunque altro montaggio non è quindi originale, ma può essere omologato.
Ciò significa che la misura può essere montata sulla vostra auto senza pericolo e senza rischi per il conducente e per i passeggeri.
Il montaggio (o equipaggiamento) originale corrisponde alla misura, alla marca e al modello di pneumatici di cui era dotata la vostra auto quando è stata consegnata da nuova.
Non è obbligatorio mantenere il montaggio originale.
Le marcature seguenti vi permettono di sapere se uno pneumatico è o è stato sviluppato per questa o quella vettura (le marcature sono indicate sui fianchi degli pneumatici e sulle schede del prodotto):
Al momento di cambiare gli pneumatici, assicuratevi di montare le stesse gomme sullo stesso asse, in modo da evitare qualsiasi vibrazione o comportamento instabile su strada.
Per i veicoli sportivi e con alte prestazioni raccomandiamo di montare treni di pneumatici contrassegnati dalle marcature originali specifiche.
Una valvola in buono stato è la garanzia che gli pneumatici mantengano la giusta pressione.
Nel corso degli anni e dei chilometri, le valvole in gomma si deteriorano.
È quindi molto importante cambiarle insieme agli pneumatici.
Quanto alle valvole in metallo, esse possono resistere per più anni al rotolamento.
Tuttavia, al momento di cambiare gli pneumatici, il vostro montatore dovrà comunque verificarne la buona tenuta.
La misura degli pneumatici è indicata sul fianco degli pneumatici.
Lì troverete tutte le informazioni utili per cambiare i vostri pneumatici:
Ad esempio: 225/45R17 94W corrisponde a: