Domande frequenti : Tutto sulla vostra auto e la sua tecnologia

Con che frequenza devo cambiare gli pneumatici della mia auto?

Prima che sia troppo tardi!

Esistono 3 ragioni principali per cambiare gli pneumatici della propria auto:

La prima ragione è legale:
Quando la profondità degli pneumatici arriva a 1,6 mm e si raggiunge l'indicatore d'usura, legalmente non si ha più il diritto di viaggiare con tali pneumatici.
Si rischia una multa e l'immobilizzazione del veicolo.

La seconda è una ragione di sicurezza:
Più gli pneumatici si usurano, più le distanze di frenata su fondo bagnato si allungano e più si rischia il fenomeno dell'aquaplaning.
Dunque è molto importante cambiare gli pneumatici prima di raggiungere questo limite.

La terza ragione è tecnica:
In caso di foratura, un esperto deve assolutamente vedere lo stato degli pneumatici e il punto della foratura.
Se la foratura avviene sul fianco dello pneumatico o se ci sono tracce di chiazzature nella gomma, allora lo pneumatico non è più riparabile e dovrà essere cambiato.

Avere pneumatici in buono stato è una garanzia di sicurezza e costa molto meno che non provocare un incidente.

Ricordate: lo pneumatico è il vostro solo contatto con il terreno!

Con che frequenza devo verificare la pressione?

Controllare la pressione degli pneumatici almeno una volta ogni 2 mesi è indispensabile per diverse ragioni:

Gli pneumatici perdono naturalmente un po' di pressione.
Anche le gomme tubeless (senza camera d'aria), benché siano quasi perfettamente ermetiche, hanno delle zone di debolezza (valvole, bordi tra pneumatici e cerchioni).
È anche possibile che il vostro stile di guida (salita ripetuta sui marciapiedi...) accentui questa perdita naturale.

Gli pneumatici possono andare incontro a forature lente.
Potreste essere passati su un oggetto contundente, la vostra valvola potrebbe essersi deteriorata più rapidamente del previsto, potreste aver perso i tappi delle valvole, un chiodo o una vite potrebbero essersi conficcati nel battistrada.
Sono tutti eventi che richiedono grande attenzione.

I cambi di temperatura fanno variare la dimensione delle molecole d'aria.
Quindi, in inverno i vostri pneumatici avranno bisogno di più aria, perché le temperature sono più basse che in estate, quando le molecole d'aria delle gomme sono dilatate.

Vi raccomandiamo di controllare regolarmente la pressione in una stazione di servizio o un'officina, in modo da identificare il più rapidamente possibile un problema potenziale per i vostri pneumatici e sistemare la pressione di conseguenza.

Perché i miei pneumatici si consumano così in fretta?

Diversi fattori contribuiscono all'usura degli pneumatici:

  • Il peso trasportato: più il carico trasportato (peso del veicolo a vuoto + carico) è pesante, più gli pneumatici dovranno sostenere e ammortizzare il peso.
  • Il tipo di percorso affrontato: la guida in città e in montagna consuma maggiormente gli pneumatici (accelerazioni, cambi di direzione, frenate) rispetto alla guida a velocità costante su autostrade con tracciato rettilineo.
  • Lo stile di guida: più esso è incisivo, a scatti o brutale, più gli pneumatici sono sollecitati.
  • Lo stato del treno di ruote (ammortizzatori, sistema di frenata, convergenza, stato dei giunti sferici, equilibratura delle ruote, pressione delle gomme...). Dunque un'auto nuova consuma meno pneumatici di un veicolo con una cattiva manutenzione.
  • La stagione, il modello e la marca degli pneumatici montati sull'auto: più la mescola sarà tenera, più i treni di pneumatici si consumeranno.

La combinazione di tutti questi fattori farà sì che gli pneumatici montati sulla vostra auto si consumino di più o di meno. Naturalmente, questa usura si evolve nel tempo.

Perché i miei pneumatici sono così cari?

Molti automobilisti si chiedono: "ma quanto mi costano gli pneumatici?"

Che gli pneumatici siano estivi, invernali o 4 stagioni, è molto complicato rispondere senza maggiori indicazioni.

In effetti ci sono diversi criteri che fanno variare il prezzo degli pneumatici:

  • Il diametro dei cerchioni.
  • La dimensione e la misura degli pneumatici.
  • La marca desiderata.
  • Il profilo degli pneumatici scelti.
  • La stagione d'uso degli pneumatici.

Insomma, come si sarà capito uno pneumatico può costare da pochi euro a diverse centinaia di euro.

Conviene acquistare gli pneumatici sul nostro sito, per essere certi di essere ben consigliati e di non perdere troppo tempo per rispondere a tutte queste domande.

Le catene da neve sono obbligatorie?

Il ruolo delle catene da neve (prima ancora del fatto di essere obbligatorie) è quello di garantirvi la sicurezza anche in condizioni estreme di neve o ghiaccio.

Grazie alle catene da neve, la vostra auto sarà sotto controllo in tutte le condizioni.

La guida in inverno o in montagna non deve essere fonte di stress.

È quindi fondamentale e indispensabile dotarvi di catene da neve prima di partire.

La legge è molto chiara: l'equipaggiamento non è obbligatorio, a meno che non venga espressamente segnalato.

Dovete tenere le catene nel bagagliaio, perché in certe zone esse sono obbligatorie.

Posso cambiare la dimensione dei miei pneumatici o montare qualunque misura sulla mia auto?

Avete appena acquistato un'auto e vorreste cambiare la misura degli pneumatici o dei cerchioni.

Questo è possibile in certe condizioni, ecco come fare:

  • Prendete le dimensioni originali.
  • Andate sulla nostra tabella delle corrispondenze delle dimensioni, che vi indicherà tutte le omologazioni.
  • Visualizzate l'elenco di tutte le dimensioni possibili omologate.
  • Una volta scelto il nuovo montaggio, verificate che sia compatibile con le vostre ruote attuali o con i vostri nuovi cerchioni.
  • Andate sul nostro sito per trovare i vostri pneumatici o le ruote complete

Non importa quale sia la vostra motivazione principale (dare un nuovo look alla vostra auto, trovare un treno di gomme per l'inverno o fare economia): PneumaticiLeader vi accompagna e vi aiuta a trovare le soluzioni omologate.

Badate a partire sempre non dal treno di ruote attuale della vostra auto, ma dalla dimensione di pneumatici omologata dal produttore della vostra vettura. Inoltre badate anche a rispettare gli indici di carico e di velocità dei vostri pneumatici originali.

Che cos'è un montaggio di pneumatici originali?

Il montaggio originale degli pneumatici sulla vostra auto è quello selezionato dal produttore per concepire, sviluppare e omologare il veicolo.

Qualunque altro montaggio non è quindi originale, ma può essere omologato.

Ciò significa che la misura può essere montata sulla vostra auto senza pericolo e senza rischi per il conducente e per i passeggeri.

Che cos'è un equipaggiamento originale per gli pneumatici della mia auto?

Il montaggio (o equipaggiamento) originale corrisponde alla misura, alla marca e al modello di pneumatici di cui era dotata la vostra auto quando è stata consegnata da nuova.

Non è obbligatorio mantenere il montaggio originale.

Le marcature seguenti vi permettono di sapere se uno pneumatico è o è stato sviluppato per questa o quella vettura (le marcature sono indicate sui fianchi degli pneumatici e sulle schede del prodotto):

  • Pneumatici Alfa Romeo: marcatura sul fianco AL
  • Pneumatici Aston Martin: marcatura sul fianco AM8, AM9, AMS, AMP
  • Pneumatici Audi: marcatura sul fianco AO, RO1, RO2, B, EZ
  • Pneumatici Bentley: marcatura sul fianco B, B1, BC, BL
  • Pneumatici BMW: marcatura sul fianco *, M3
  • Pneumatici Citroën: marcatura sul fianco SI
  • Pneumatici Chrysler: marcatura sul fianco C1
  • Pneumatici Ferrari: marcatura sul fianco F, K1, K2, K3, KA
  • Pneumatici Fiat: marcatura sul fianco G1
  • Pneumatici Ford: marcatura sul fianco FI, FO
  • Pneumatici Honda: marcatura sul fianco DZ
  • Pneumatici Jaguar: marcatura sul fianco JRS, J
  • Pneumatici Lamborghini: marcatura sul fianco L
  • Pneumatici Lancia: marcatura sul fianco LZ
  • Pneumatici Lotus: marcatura sul fianco LS
  • Pneumatici Mazda: marcatura sul fianco DZ, EZ
  • Pneumatici McLaren: marcatura sul fianco MC, MC1
  • Pneumatici Maserati: marcatura sul fianco K1, K2, K3, KA
  • Pneumatici Mercedes: marcatura sul fianco MO, MO1, MOE, G1, EXT
  • Pneumatici Mitsubishi: marcatura sul fianco MZ
  • Pneumatici Opel: marcatura sul fianco OP
  • Pneumatici Porsche: marcatura sul fianco N0, N1, N2, N3, N4, N5, N6
  • Pneumatici Renault: marcatura sul fianco G1, RE
  • Pneumatici Seat: marcatura sul fianco SE
  • Pneumatici Subaru: marcatura sul fianco CZ
  • Pneumatici Suzuki: marcatura sul fianco SU
  • Pneumatici Toyota: marcatura sul fianco DZ, MZ
  • Pneumatici Volkswagen: marcatura sul fianco VO, V0, VW, G

Al momento di cambiare gli pneumatici, assicuratevi di montare le stesse gomme sullo stesso asse, in modo da evitare qualsiasi vibrazione o comportamento instabile su strada.

Per i veicoli sportivi e con alte prestazioni raccomandiamo di montare treni di pneumatici contrassegnati dalle marcature originali specifiche.

Perché bisogna cambiare le valvole?

Una valvola in buono stato è la garanzia che gli pneumatici mantengano la giusta pressione.

Nel corso degli anni e dei chilometri, le valvole in gomma si deteriorano.

È quindi molto importante cambiarle insieme agli pneumatici.

Quanto alle valvole in metallo, esse possono resistere per più anni al rotolamento.

Tuttavia, al momento di cambiare gli pneumatici, il vostro montatore dovrà comunque verificarne la buona tenuta.

Come sapere la misura dei miei pneumatici?

La misura degli pneumatici è indicata sul fianco degli pneumatici.

Lì troverete tutte le informazioni utili per cambiare i vostri pneumatici:

  • La larghezza (indicata in millimetri)
  • L'altezza, anche chiamata serie (indicata in %)
  • Il diametro del cerchione (indicato in pollici)
  • L'indice di carico
  • L'indice di velocità

Ad esempio: 225/45R17 94W corrisponde a:

  • Larghezza degli pneumatici: 225
  • Serie: 45
  • Diametro: 17
  • Indice di carico: 94
  • Indice di velocità: W
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