Il marchio di pneumatici Federal è un’azienda globale che collabora a stretto contatto con esperti locali. Con oltre 200 distributori distribuiti su sei continenti, Federal Tires è un marchio riconosciuto per il suo impegno nell’etica, nella responsabilità sociale e nella tutela dell’ambiente attraverso la globalizzazione verde.
Fondata a Taiwan nel 1954, Federal Tire ha beneficiato di una collaborazione tecnica con Bridgestone Corporation dal 1960 al 1979 e con Sumitomo Rubber Industries (Dunlop Tires) dal 1981 al 2000. Queste collaborazioni hanno permesso a Federal di acquisire le competenze tecniche necessarie per produrre i propri pneumatici a marchio Federal Tires. Oggi, Federal dispone di una solida rete di distributori all’estero con oltre 182 rappresentanti nazionali/regionali in 121 paesi. Sul mercato interno, i canali di distribuzione sono gestiti dalla sua consociata, Federex Marketing Corporation.
Grazie a tecnologie all’avanguardia, a un rigoroso controllo di qualità e a standard di sicurezza altamente regolamentati, Federal continua a sviluppare pneumatici innovativi e di qualità per le linee UHP, SUV, LTR e PCR. Il marchio registra una crescita considerevole grazie al miglioramento costante della sua gamma completa di pneumatici di alta qualità, in particolare gli pneumatici UHP, SUV e invernali.
Per affrontare in modo efficace qualsiasi problematica, Federal ha implementato il programma Advanced Product Quality Planning (APQP), che mira a garantire un controllo di qualità dettagliato in tutta l’azienda. Nell’ambito di questo programma, Federal ha anche introdotto il “Self Motivated Quality Assurance System” per il proprio personale di prima linea.
Per mantenere e migliorare le eccezionali prestazioni di Federal, il marchio ha implementato gli standard ISO-90001 e adottato i parametri QS-9000 per l’assicurazione della qualità. Nel corso degli anni, Federal ha inoltre ricevuto numerosi premi e certificati da costruttori automobilistici come Ford e GM.