Avvitare i dadi di un cerchione

Il montaggio della ruota è una tappa delicata da rispettare per garantire la sicurezza del vostro veicolo. Troverete le spiegazioni riguardanti la sostituzione della ruota nel manuale della vostra auto.

Quando avvitate i dadi, è necessario verificarne la pulizia. Non devono esserci sopra della polvere o delle pietruzze suscettibili di interferire con l'avvitamento o di deteriorare il passo della vite.

Cominciate con l'avvitare i dadi a mano, senza stringere. Una volta messi i dadi in sede, utilizzate una chiave dinamometrica o una croce specifica per concludere l'avvitamento, rispettando un ordine prestabilito (seguendo il numero di fori):


Se non rispettate quest'ordine, il cerchione rischia di danneggiare il veicolo perché non sarà correttamente fissato all'asse.

E' inutile salire sulla croce o sulla chiave per avvitare i dadi! Se stringete troppo i bulloni, rovinerete il passo delle viti dell'asse. E' bene che sappiate che qualunque intervento venga effettuato per riparare l'asse vi costerà un occhio della testa.

Una volta fissati i dadi, potete guidare serenamente. Ricordatevi comunque di controllare nuovamente i dadi dopo 50km/100km. Le vibrazioni causate dalla circolazione, infatti, possono leggermente svitarli.


LiveChat
Whatsapp Messenger