Cliccare qui per fare una ricerca

Cos'è l'offset di un cerchione ?

L'offset è la distanza (in millimetri) tra il piano centrale del cerchio e il piano di fissaggio dello stesso.

Su di un cerchio monoblocco, l'offset è fisso e non può essere modificato. Su di un cerchio smontabile, l'offset può essere aggiustato e personalizzato per essere adatto a più veicoli.

E' importante prestare attenzione alle informazioni che seguono:

  • Più l'offset è grande, più il vostro cerchione "entrerà" nell'asse. Di conseguenza, quando l'offset è troppo grande, la ruota rischia di toccare le cinghie del freno o gli ammortizzatori.
  • Più l'offset è piccolo, più il cerchione fuoriesce verso la ruota. In caso di offset troppo piccolo, il cerchione rischia quindi di toccare la carrozzeria, in rettilineo o anche in rotazione.

Si può montare un cerchione su di un veicolo il cui offset iniziale non è lo stesso. Ciononostante, la variazione dell'offset dipende dal tipo di veicolo, a seconda dello spazio disponibile a livello dell'asse.

Offset neutro

L'offset è neutro quando il piano di fissaggio è al centro del cerchione.

Offset positivo

L'offset è positivo quando il piano di fissaggio è verso l'esterno del veicolo, rispetto al piano centrale del cerchione.

Offset negativo

L'offset è negativo quando il piano di fissaggio è verso l'asse dell'automobile rispetto al piano centrale del cerchione.