Sostituzione di cerchi in lega

Le caratteristiche tecniche di un cerchione sono visibili nell'immagine seguente:

Schema informativo

1. Larghezza del cerchio in pollici.
2. Diametro del cerchio in pollici.
3. Interasse del cerchio: distanza in mm tra le due viti opposte.
4. ET o offset: distanza che separa la superficie di appoggio del disco dal centro del cerchione.
5. Alesaggio centrale: diametro del centro del cerchione nel quale è collocato il mozzo.

Se sapete quali sono l'interasse, l'alesaggio, il numero di fori e l'offset dei vostri cerchi originali, potete tranquillamente utilizzare il nostro servizio di ricerca per dimensione

Se invece non disponete di queste informazioni, non vi preoccupate: abbiamo un database in cui sono catalogate tutte queste caratteristiche in funzione del veicolo. Potete scegliere qui il vostro veicolo. Il nostro sito vi riproporrà tutti i cerchioni dotati delle caratteristiche adeguate e in linea con le omologazioni previste dal costruttore sia per i cerchi anteriori che posteriori.

Una volta effettuata la ricerca, potrete conoscere la dimensione esatta dei cerchioni omologati per il vostro veicolo. Spetta poi a voi effettuare una ricerca per dimensione rispettando le condizioni che elencheremo di seguito.

Le regole da rispettare

Siete liberi di scegliere una dimensione del cerchio diversa da quella d'origine sul vostro mezzo. Tuttavia, ci sono alcune regole da rispettare:

  • Numero di fori e interasse identico: il vostro cerchione è fissato con dei bulloni. Di conseguenza, la sede dei fori per fissare questi bulloni sul vostro cerchione deve essere la stessa che quella che quella presente sul vostro asse. Tale posizionamento è caratterizzato dal numero di fori e dalla distanza tra 2 fori opposti (l'interasse).
  • Alesaggio identico o superiore: l'alesaggio corrisponde al foro centrale del cerchone, che si colloca sul mozzo dell'asse. Di conseguenza, questo foro deve essere maggiore o uguale al diametro del mozzo, o il vostro cerchione non potrà essere fissato. A volte capita, quando l'alesaggio è superiore a quello previsto dal costruttore, di essere infastiditi da vibrazioni durante la guida. Per porre rimedio a tale problema, consegnamo i cerchi con degli anelli di centraggio che consentono di "colmare" lo scarto tra il mozzo dell'asse e il foro centrale del cerchione.
  • Offset equivalente: l'offset è importante in quanto definisce la posizione del cerchione rispetto all'asse. Un offset eccessivo rischia di causare il contatto tra il cerchione e l'interno dell'asse oltre che con il sistema di frenata. Un offset insufficiente invece rischia di causare il contatto del cerchione con la carrozzeria. L'offset ideale varia a seconda del veicolo.

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