Cliccare qui per fare una ricerca

Influenza del peso dei cerchioni

Il peso dei cerchi e quello dell'abitacolo hanno lo stesso impatto sulle prestazioni di un veicolo? Ovvero, un guadagno di 5 kg di peso sulle ruote del veicolo può essere paragonato a un guardagno di peso di 5 kg sull'abitacolo? No, perché la ruota (cerchi + pneumatici) è una massa sospesa sottoposta a 2 forze:

  • L'energia di traslazione, perché la ruota avanza.
  • L'energia di rotazione, perché gira.

Una massa non sospesa è un elemento del veicolo che segue le ondulazioni della ruota. Guadagnare 1kg di massa non sospesa equivale a più chili di massa sospesa.

Per ottimizzare le prestazioni in estate, è importante diminuire le masse non sospese del vostro veicolo per migliorare l'accelerazione, la frenata, la tenuta di strada, il confort, e per diminuire i consumi.

Per ottimizzare le prestazioni in inverno, è importante avere aderenza alla strada. E' preferibile avere delle ruote più pesanti per migliorare l'aderenza e la tenuta di strada, perché la forza di attrito tra la ruota e il suolo sarà più elevata. Ecco perché molte persone utilizzano i cerchi in acciaio durante l'inverno, spesso più pesanti, e i cerchi in lega in estate.

Accelerazione e frenata

Più la ruota è pesante, maggiore è la forza necessaria per metterla in moto o per fermarla.

Una ruota pesante necessita di più coppie motrici, il che ridurrà l'accelerazione. Al contrario, una ruota più leggera consentirà una migliore accelerazione.

E' più semplice fermare una ruota da 1kg in rotazione che una ruota da 100kg, perché sviluppa meno inerzia. Più la ruota è pesante, meno la frenata sarà efficace.

Consumo

Il consumo del vostro veicolo dipende in parte dall'energia che deve sviluppare il motore per accelerare.

Come abbiamo visto precedentemente, una ruota più leggera consentirà di disperdere meno energia in fase di accelerazione.

Il motore è quindi meno sollecitato con ruote leggere per la stessa accelerazione, il che vi consente di risparmiare carburante.

Altri criteri di performance

Il peso del cerchione non è il solo alleato per aumentare le performance del vostro veicolo.

  • La rigidità di un cerchione: più il cerchione è rigido, migliore sarà la tenuta di strada, perché riduce il fenomeno della deflessione (differenza tra i raggi senza carico, cioè liberi dal peso dello pneumatico, e i raggi sotto carico di uno pneumatico) in curva.
  • Dissipazione del calore: i metalli utilizzati per la preparazione del cerchio in lega sono degli eccellenti conduttori di calore. I metalli dissipano meglio il calore emesso dai freni e permettono di ridurre il rischio di surriscaldamento.