I principali tipi di cerchi in lega

Se desiderate sostituire i vostri cerchioni, che sia perché sono danneggiati, o semplicemente per rinnovare il look del vostro veicolo, ci sono diverse questioni che dovete prendere in considerazione:

Quali sono i diversi tipi di cerchi?

I cerchioni sono prodotti la cui bellezza plastica può essere sbalorditiva, ma le cui caratteristiche restano spesso nell'ombra. In primo luogo, la loro composizione: si parla di cerchioni per designare l'oggetto nella sua interezza nel linguaggio corrente. In realtà, i cerchi possono essere tagliati in un blocco unico, i cerchi monoblocco (i più diffusi), oppure composti da diversi pezzi, quando si tratta di cerchi scomponibili: la parte centrale, il disco del cerchio e la coppa.

Il cerchione scomponibile è costituito da due o tre elementi saldati insieme a formare un cerchio completo.


I cerchi scomponibili sono concepiti secondo diversi metodi. La parte centrale può essere forgiata oppure colata. Il disco in 3 pezzi è spesso concepito a partire da un disco in lega, ma può anche essere in magnesio.

Consentono di ottenere dei cerchi su misura per applicazioni di vario genere. In origine, questo tipo di cerchio era concepito per auto da competizione e si è progressivamente diffusa tra gli amanti del tuning.

I cerchi scomponibili sono di appannaggio del mercato di alta gamma. Infatti, consentono una maggiore flessibilità, essendo adattabili a veicoli di dimensioni non consuete, o anche semplicemente per il tuning. In caso di incidente, si può sostituire solo la parte danneggiata del cerchione.

Quali sono i diversi processi di fabbricazione dei cerchioni?

Per i cerchi monoblocco

La colata dei cerchioni viene effettuata colando l'alluminio liquido in uno stampo studiato appositamente. Vengono utilizzati più metodi. All'apparenza è semplice come procedura, ma non lasciatevi ingannare, perché l'elaborazione di cerchi di qualità richiede eccellenti capacità.

Colata per gravità.

La colata per gravità è il processo più semplice per effettuare lo stampo. Si sfrutta semplicemente la gravità per riempire lo stampo.

Il calco per gravità ha come principale vantaggio il costo decisamente ridotto. E' anche un buon metodo nei casi in cui il design prevalga sul peso.

Visto che il processo si basa essenzialmente sul fenomeno della gravità, la densità dell'alluminio in questo tipo di cerchio non è così elevata come per altri metodi di produzione.

In generale, questi cerchi necessitano di una massa maggiore per rispondere alle esigenze in materia di resistenza.

La colata a bassa pressione.

La colata a bassa pressione utilizza la bassa pressione per gettare più rapidamente l'alluminio nello stampo rispetto a quanto non avvenga nella colata per gravità. Le caratteristiche meccaniche del materiale sono di gran lunga migliori grazie ad una maggiore densità.

Il costo di produzione è leggermente più alto rispetto alla colata per gravità. Ma resta pur sempre il metodo di produzione per eccellenza per i cerchi in lega.

Alcuni produttori hanno fatto ricorso a pressioni più alte per ridurre il peso del cerchio rinforzandone la struttura, ma questo implica comunque dei costi maggiori.

Il cerchio colato a bassa pressione rappresenta la scelta più diffusa sul mercato delle sostituzioni grazie al giusto compromesso che offre tra peso e resistenza.

La tecnologia di fusione o flow-forming.

Questo metodo avanzato parte da una colata a bassa pressione. In un secondo tempo, un macchinario specifico provoca la rotazione della colata di base scaldandone la parte esteriore mentre dei rulli guida schiacciano sulla parte del disco stirandola in lunghezza come farebbe un vasaio.

Combinati insieme, il calore, la pressione e la rotazione consentono di ottenere un disco di resistenza simile a quella di un cerchione forgiato riducendo considerevolmente i costi.

La O.Z ha utilizzato questa tecnologia per elaborare i cerchioni Formula 1 per molti anni.

Il cerchione sostitutivo Formula HLT è uno degli esempi più significativi di cerchioni realizzati attraverso il flow-forming.

La tecnologia HLT è una tecnologia esclusiva utilizzata dalla O.Z, che ne conserva il segreto.

Ciò che c'è da sapere è che tutti i produttori cercano di avvicinarsi alla qualità del cerchio in alluminio forgiato limitando i costi esorbitanti che ne derivano.

I cerchi forgiati

E' il top di gamma dei cerchioni.

Il metodo della forgiatura consiste nel modellare il cerchione ad alta pressione a partire da un blocco di alluminio.

Il prodotto finito è così denso e resistente da rendere i cerchi forgiati estremamente leggeri.

Questo è dovuto alle fibre che si creano con la deformazione della materia e la modifica dell'orientamento dei cristalli metallici che rinforzano la struttura del prodotto finito.

Il costo relativo agli utensili, ai macchinari utilizzati e alle tecniche di sviluppo rendono questi cerchi dei prodotti di lusso.

I cerchioni scomponibili

Come indicato prima, i metodi di fabbricazione dei cerchi scomponibili non differiscono da quelli che abbiamo appena trattato, se non per qualche pezzo che viene fabbricato separatamente.

Ciò consente numerose combinazioni di procedure e materiali. Si può, ad esempio, avere un cerchione la cui parte centrale è in magnesio colato, combinato con un disco in alluminio forgiato...


LiveChat
Whatsapp Messenger