General Tire è un marchio di pneumatici riconosciuto a livello mondiale, fondato ad Akron, Ohio, il 29 settembre 1915 da William F O'Neil e Winfred E Fouse. Dal 1987 fa parte del gruppo Continental. In Francia, gli pneumatici General Tire sono importati in esclusiva dalla società Copadex, protagonista sul mercato dal 1980.
Gli pneumatici General Tire sono rinomati per la loro robustezza e la tecnologia avanzata, offrendo ai conducenti maggiore sicurezza e comfort. Vengono infatti utilizzati in rally prestigiosi come la Dakar Rally, il rally delle Gazelles o le 24 ore 4x4 di Francia.
Il marchio ha celebrato il suo centesimo anniversario nel settembre 2015, a riprova della sua esperienza e della sua longevità nel settore degli pneumatici.
- La tecnologia RTM (Replacement Tyre Monitor) di General Tire consente all’utente di essere avvisato quando lo pneumatico è usurato e deve essere sostituito. La scritta "Replacement Tyre Monitor" appare tre volte sul battistrada del pneumatico nuovo. Quando il battistrada raggiunge la profondità minima indicata dagli indicatori di usura (Tread Wear Indicator bars), la scritta cambia in "Replace Tyre".
- Il VAI (Visual Alignment Indicator) è un’altra innovazione di General Tire. Permette all’utente di controllare l’allineamento delle ruote per evitare un’usura irregolare degli pneumatici. Il VAI è rappresentato tre volte lungo la circonferenza del pneumatico da due scanalature aggiuntive (profondità del battistrada di 1,6 mm) sui tasselli di spalla opposti del pneumatico. Se le scanalature del VAI si usurano in modo diverso (ad esempio un lato più dell’altro), significa che c’è un potenziale disallineamento delle ruote. Questa tecnologia aiuta a ridurre al minimo le probabilità di usura prematura degli pneumatici.