Originaria di Nokia, in Finlandia, Nokian è un marchio di pneumatici riconosciuto a livello mondiale. È particolarmente famosa per i suoi pneumatici invernali, essendo l’unico produttore di pneumatici al mondo a disporre di un proprio centro di test permanente per quelli invernali. Il marchio Hakkapeliitta di Nokian è riconosciuto in Finlandia come marchio registrato.
Nokian si concentra sul mercato dei pneumatici di ricambio per automobili e veicoli di consumo, oltre che sul mercato dei pneumatici invernali di fascia alta. Non fornisce pneumatici ai costruttori di automobili per la produzione di nuove vetture. I prezzi più elevati che si registrano costantemente su questi mercati garantiscono una redditività superiore rispetto al resto dell’industria dei pneumatici. Nokian produce anche materiali per la ricostruzione e monitor di pressione dei pneumatici.
L’azienda ha iniziato la sua storia con una fabbrica di pasta di legno avviata nel 1865. La produzione di pneumatici per automobili è iniziata nel 1932 presso Suomen Gummitehdas Oy. Nel 1967, la fusione di tre società ha dato vita a Nokia Corporation. Nokian Tyres Limited è stata fondata nel 1988 come joint venture separata dal conglomerato, quando Nokia Corporation ha iniziato a concentrarsi interamente sul settore delle comunicazioni mobili.
La mission di Nokian Tyres è rendere il mondo più sicuro reinventando costantemente i pneumatici e il loro processo di produzione. Ispirata dal suo retaggio nordico, l’azienda sviluppa e realizza pneumatici di alta gamma per automobili, camion e macchine pesanti, con la sostenibilità al centro di tutte le sue operazioni.
In quanto produttore di pneumatici più settentrionale al mondo, Nokian realizza pneumatici sicuri e durevoli, progettati per funzionare in tutte le condizioni. I suoi principali mercati sono i Paesi nordici, dove è leader nel segmento dei pneumatici di alta gamma, nonché il Nord America e l’Europa centrale.
Nel 1934, Nokian ha inventato il primo pneumatico invernale al mondo. Da allora, il marchio non ha mai smesso di reinventare la sicurezza. Ogni giorno è pronto a ripensare, a sperimentare e a sfidare se stesso per fare di più e sviluppare ciò che ha creato, spingendosi costantemente oltre i limiti in tutto ciò che fa.