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Pneumatici Nokian auto

Pneumatici Nokian

Nokian è un importante produttore di pneumatici situato nei paesi nordici dal 1943. I suoi stabilimenti sorgono a Nokia, in Finlandia, e a Vsevolozhki, in Russia. Il produttore è ritenuto imbattibile in matiera di pneumatici invernali. In effetti, i principali mercati sui quali Nokia si è imposto corrispondono alle zone dove regnano condizioni simili a quelle nordiche e che costituiscono una sfida al buon funzionamento dello pneumatico, in modo particolare quando c'è neve o le condizioni meterologiche sono rigide e mutevoli. Nokian ha sviluppato una vasta gamma di pneumatici disponibili ovunque in Europa con più di 900 punti vendita ufficiali.

Profili più venduti

Auto / Turismo

4x4 / SUV

Furgone / Camion

4 stagioni

Le tecnologie del marchio Nokian

SILICE UHP INTELLIGENTE DI NOKIAN

SILICE UHP INTELLIGENTE DI NOKIAN
Il composto Nokian Intelligent UHP Silica del battistrada è ottimizzato per rispondere a un uso intenso e a velocità elevate. Le catene molecolari di questa gomma, combinate con le particelle di silice, danno origine a un mix particolarmente robusto che mantiene la sua elasticità. Supporta costantemente un'ampia gamma di temperature e intensifica l'aderenza su strade bagnate in qualsiasi momento della giornata, dalla primavera all'autunno. Il legame con la strada è ideale e non prevede alcuna deviazione, indipendentemente dalle circostanze.

SCANALATURE PRINCIPALI LISCIATE

SCANALATURE PRINCIPALI LISCIATE
Le scanalature principali del pneumatico sono levigate, il che gli conferisce, oltre all'eleganza, una grande capacità di evacuare efficacemente l'acqua presente sulla strada. Le scanalature delle costole che sfociano in queste scanalature principali scorrevoli aumentano il volume globale delle scanalature del pneumatico e aiutano a contrastare la possibilità di andare in aquaplaning.

Design del Solco Silenzioso

Design del Solco Silenzioso
L'ottimizzazione del comfort di guida è mirata dall'innovazione Silent Groove Design presente sulle pareti dei blocchi di gomma longitudinali, dove cavità emisferiche, stilizzate come una palla da golf, sono incaricate di controllare il movimento dell'aria. Fermano anche i suoni emessi dai bordi delle nervature trasversali e l'emissione di fischi fastidiosi. Di conseguenza, i rumori all'interno dell'abitacolo sono notevolmente ridotti, così come quello, esterno, del rotolamento. Alla fine, la guida risulta silenziosa e tanto più piacevole. Silent Groove Design raffredda anche la superficie del pneumatico riducendo la reazione aerodinamica, il che al contrario aumenta la resistenza all'alterazione e il chilometraggio.

INDICATORE DI USURA E DI AQUAPLANING

INDICATORE DI USURA E DI AQUAPLANING
Il pneumatico presenta un indicatore di usura (DSI) che consente di conoscere la profondità residua dei suoi solchi. Questo indicatore è composto da una serie di numeri in millimetri incisi sulla banda di rotolamento. Più la banda di rotolamento si consuma con il passare dei chilometri e più questi numeri si cancellano. Il pneumatico presenta un secondo indicatore, che informa sui rischi di aquaplaning. Una goccia è posizionata sul blocco centrale a 4 mm dal fondo dei solchi. Quando questa goccia viene cancellata dall'usura del gomma, allora è il momento di procedere alla sostituzione dei pneumatici perché il rischio di aquaplaning è elevato.

INFO ZONA

INFO ZONA
La zona Info presente sul fianco di un pneumatico Nokian aumenta la sicurezza mostrando indicatori di posizione e pressione. In questo modo, è possibile segnare la posizione durante il montaggio durante i cambi di pneumatici e la corretta pressione di gonfiaggio. Una nuova informazione può essere registrata in questa zona, ovvero la coppia di serraggio dei bulloni sulle ruote in lega. La maggior parte dei pneumatici sportivi UHP sono montati su cerchi in alluminio per i quali il serraggio dei bulloni richiede una particolare attenzione. Questo rappresenta una sicurezza aggiuntiva per l'utente, poiché è necessario che i bulloni siano serrati alla coppia corretta e che siano riserrati ogni 100 o 200 chilometri.

SUPPORTO A DOPPIO MARCIA

SUPPORTO A DOPPIO MARCIA
Il sistema di supporto a doppio tassello presente sul lato esterno del pneumatico svolge il suo ruolo quando si guida intensivamente: la struttura si irrigidisce perché i blocchi si appoggiano l'uno all'altro, fornendo precisione alla guida. Al contrario, questo supporto è molto meno intenso durante la guida standard, il che riduce la reazione al rotolamento e di conseguenza il consumo del veicolo. La zona della spalla è anche supportata dall'angolo di 20 gradi mostrato dai lati delle nervature. Questo fornisce al pneumatico un aumento di stabilità, principalmente in curva, durante un cambio di direzione e durante una manovra brusca per evitare un ostacolo.

SCANALATURE HYDRO GROOVES

SCANALATURE HYDRO GROOVES
La costola longitudinale più vicina alla spalla interna è striata da profonde scanalature Hydro diagonali per conferire stabilità al pneumatico. Queste scanalature migliorano la protezione contro l'aquaplaning catturando più acqua dal suolo e indirizzandola verso le grandi scanalature circonferenziali.
Questa innovazione si trova anche sulla costola principale più vicina alla spalla esterna. L'insieme di queste scanalature di ampio respiro aumenta la sicurezza in condizioni di pioggia e riduce notevolmente il rischio di slittamento su asfalto bagnato.

LAMELLE CROSS-BLOCK

LAMELLE CROSS-BLOCK
Le sculture Cross-Block dei blocchi della parte centrale del pneumatico sono progettate per agire in due direzioni. Le lamelle Cross posizionate vicino alla spalla esterna formano un solido cordone che conferisce stabilità in qualsiasi condizione. Le lamelle Cross situate vicino alla spalla interna formano un cordone più articolato. Forniscono un collegamento più fine con la strada e riducono la reazione al rotolamento e l'intensità del rumore. Un accurato lavoro di ottimizzazione è stato effettuato sul volume del solco e sull'inclinazione della lamella Cross, che forma un bisello rispetto al cordone. Quando la strada è bagnata, la lamella Cross immagazzina l'acqua presente sulla strada e massimizza la sua evacuazione nelle nervature principali, per una prevenzione amplificata dell'aquaplaning.

LA STRUTTURA MULTISTRATO

LA STRUTTURA MULTISTRATO
In uno pneumatico a struttura multistrato, l'uso di diversi mix di gomma conferisce all'pneumatico le sue varie caratteristiche. Lo strato di gomma del battistrada Nokian Intelligent UHP Silica permette di mantenere il miglior legame con la strada in qualsiasi situazione, ed è progettato per dare il massimo in condizioni di uso intensivo così come ad alte velocità.
Lo strato intermedio integra un mix che include nanosilice di basso peso molecolare. Con questo composto originale e innovativo, si osserva una trasmissione decisamente più rapida dei cambiamenti direzionali rispetto ai mix tradizionali.
Per quanto riguarda lo strato inferiore, il suo mix di gomma di estrema rigidità riduce la resistenza al rotolamento, minimizzando notevolmente il calore, inducendo una maggiore resistenza all'alterazione, un minor consumo energetico e una riduzione delle emissioni tossiche per l'ambiente.

SCANALATURE A PUNTO

SCANALATURE A PUNTO
La pioggia è la condizione meteorologica responsabile della maggior parte degli incidenti sulle strade estive. I rischi di perdita di controllo dell'auto aumentano enormemente quando scoppia improvvisamente un temporale. La mancanza di aderenza degli pneumatici è principalmente indicata come responsabile del fenomeno dell'aquaplaning. Ecco perché Nokian Tyres ha disegnato sui pneumatici estivi delle nervature a spina di pesce che aumentano l'aderenza su strada bagnata e contrastano l'aquaplaning nelle situazioni di precipitazioni pericolose. Queste scanalature a spina di pesce sono posizionate nelle principali scanalature trasversali presenti sulla spalla interna. Un numero maggiore di queste scanalature permette a queste incisioni ellittiche di immagazzinare un volume d'acqua elevato. Questa idea offre al pneumatico un'aderenza ad hoc anche quando l'usura del tempo fa il suo lavoro sul pneumatico. Più la gomma scompare, e più aumenta il volume delle scanalature a spina di pesce, allargate nel loro fondo.

SUPPORTO SUGLI SPALLONI

SUPPORTO SUGLI SPALLONI
A partire dalla scanalatura longitudinale che borda la spalla, è supportata da nervature laterali secondo un angolo di 20 gradi. Queste scanalature forniscono un'ottima tenuta di strada in curva, in modifica di direzione, o ancora in caso di sottosterzo o di derapata.

TWIN TRAC SILICA

TWIN TRAC SILICA
Nokian Twin Trac Silica è un mix di gomma composto da caucciù naturale, silice e olio di navetta. La distribuzione originale delle particelle assicura al pneumatico un'aderenza ottimale sulla neve e sotto la pioggia. Questo mix innovativo d'avanguardia perfeziona anche la stabilità di guida e la reazione all'alterazione del pneumatico. La qualità e il volume dei materiali utilizzati mantengono al pneumatico le sue superbe prestazioni in presa invernale, anche in caso di modifiche intense di temperatura o dopo molti chilometri. Il consumo del veicolo è, invece, in netta diminuzione grazie alla drastica riduzione della resistenza al rotolamento.

NOKIAN ARAMID SIDE

NOKIAN ARAMID SIDE
La gomma dei fianchi del pneumatico contiene un materiale utilizzato in aeronautica e per scopi militari, fibre discontinue in aramide con qualità di resistenza eccezionali. Queste fibre solidificano all'estremo il lato laterale del pneumatico conferendogli una resistenza molto migliore contro le aggressioni e i tagli.

OLI PURIFICATI

OLI PURIFICATI
Presso Nokian Tyres, ogni pneumatico utilizza solo oli purificati e la produzione non include mai prodotti chimici tossici o cancerogeni. Leader ecologico tra i produttori di pneumatici, Nokian è il pioniere nell'uso di olio purificato a basso contenuto aromatico. Tuttavia, le sue prestazioni in termini di sicurezza e in particolare l'aderenza del pneumatico su strada bagnata sono eccellenti in qualsiasi stagione.
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