Il profilo PZERO (PZ5) di Pirelli è stato progettato in collaborazione con i principali costruttori automobilistici per offrire prestazioni eccezionali e un controllo ottimizzato. Si basa su una progettazione virtuale assistita da intelligenza artificiale, formulazioni di composti avanzate e un'esperienza derivata dal Motorsport.
- Il marchio ELECT presente sulla parete laterale identifica un pneumatico specificamente sviluppato per veicoli elettrici e ibridi ricaricabili.
- La tecnologia PNCS consente di ridurre significativamente il rumore all'interno del veicolo tramite un dispositivo di assorbimento sonoro, diminuendo così il livello sonoro fino al 50% rispetto ai pneumatici classici.
- La tecnologia SEAL INSIDE garantisce il mantenimento della pressione di gonfiaggio anche dopo una perforazione, coprendo così quasi l'85% delle potenziali cause di perdita di pressione.
Il nuovo design del battistrada mira a limitare l’usura progressiva del pneumatico. Questa ottimizzazione consente di ottenere un chilometraggio superiore mantenendo prestazioni costanti per tutta la sua durata di vita.
La mescola integra plastificanti specificamente adattati per ottimizzare l’aderenza e le prestazioni di frenata, indipendentemente dalle condizioni climatiche incontrate.
La formulazione della mescola è inoltre studiata per migliorare la durata del pneumatico. Questa mobilità controllata della mescola contribuisce a un chilometraggio più elevato, mantenendo prestazioni omogenee nel tempo.
Il restringimento progressivo delle scanalature migliora il feedback sulla sensazione di guida. Questo design contribuisce inoltre a ridurre la rumorosità, per un maggiore comfort di marcia.
Le scanalature principali disposte in diagonale contribuiscono a rafforzare la stabilità laterale del pneumatico. Questo design favorisce una migliore tenuta di strada e offre sensazioni di guida più dinamiche, in particolare durante i cambi di appoggio.
Le lamelle a struttura evolutiva contribuiscono a limitare l’usura del pneumatico. Questa progettazione favorisce una maggiore durata e aiuta a preservare le prestazioni nel tempo.