Ricerca per dimensioni

Come sostituire da soli uno pneumatico per moto o quad ?

Per risparmiare qualche euro, l'ideale sarebbe montare gli pneumatici da soli, a condizione di avere il materiale adeguato. L'operazione è realizzabile per pneumatici moto o quad, ma è fortemente sconsigliata quando si tratta di pneumatici auto, perché si rischia di danneggiare lo pneumatico o il cerchione.

Materiale necessario

Per montare da soli una gomma, è importante avere gli strumenti giusti:

  • uno strumento di rimozione del nucleo della valvola: il nucleo è la piccola parte metallica presente all'interno della valvola.
  • uno stallonatore: servirà a rompere il tallone dello pneumatico al quale è saldamente attaccato il cerchione.
  • 3 proteggi cerchioni
  • 3 smonta-gomme
  • lubrificante per montaggio e sapone
  • un bilanciatore

Smontare lo pneumatico

Il primo passo da compiere consiste nello sgonfiare rapidamente lo pneumatico. Per farlo, basta smontare la valvola con l'attrezzo di rimozione del nucleo della valvola.

In seguito, potete posizionare lo pneumatico sullo stallonatore per procedere alla separazione dello pneumatico dai due lati del cerchione. Se non avete uno stallonatore, potete utilizzare una morsa con delle ganasce abbastanza larghe oppure una pressa idraulica.

Una volta scollati, lubrificate entrambi i bordi dello pneumatico con del grasso o del sapone per facilitare lo smontaggio.

Per estrarre lo pneumatico dal cerchione, utilizzate i 3 smonta-gomme aiutandovi con i 3 proteggi cerchioni per evitare danni. Piazzate una protezione sul cerchione e fate leva con l'aiuto dello smonta gomme per tirare fuori lo pneumatico. Ripetete l'operazione fino a quando non riuscite a far uscire il primo lato dello pneumatico.

Per il secondo lato, ripetete la stessa operazione, ma passando dall'interno del cerchione questa volta.

Montare lo pneumatico

Lubrificate nuovamente il cerchione e lo pneumatico da montare. Il primo fianco dello pneumatico entrerà senza sforzi intorno al cerchione: per 3/4 forzando leggermente, e il restante 1/4 aiutandovi con uno smonta gomme.

Per far entrare il secondo lato nel cerchione, utilizzate più smonta gomme, facendo pressione sullo pneumatico con un ginocchio o facendovi aiutare da un'altra persona.

Una volta inserito completamente lo pneumatico, rimontate la valvola con lo strumento di rimozione del nucleo.

L'ultimo passo consiste nel posizionare lo pneumatico sul cerchione, gonfiandolo con forza fino a sentire due rumori simili a dei "clac". Il clac sarà il segnale che lo pneumatico è incollato correttamente al cerchione.

Non vi resta che gonfiare lo pneumatico a pressione ottimale, effettuando poi un bilanciamento se necessario.


LiveChat
Whatsapp Messenger