Il pneumatico Nokian WR D4 175/70 R13 82T 3PMSF è un riferimento nella categoria pneumatici invernali. Per alcune dimensioni, ha ottenuto il grado A per l'aderenza sul fondo bagnato. Questa è un'impresa per un pneumatico invernale.
La Silent Sidewall Technology è un sistema focalizzato su una specifica area del fianco del pneumatico che permette di spezzare le vibrazioni e i suoni emessi dal battistrada in contatto con il suolo. Questa tecnologia riduce quindi il rumore, per una guida molto più piacevole.
I blocchi di gomma Stiff Handling Blocks presentano imponenti sculture che ottimizzano la trazione, e si restringono sempre più verso la spalla. In questo modo vengono aumentate l'aderenza su strade innevate e la precisione della guida. Un potente attivatore di scultura è posizionato al centro dei blocchi di spalla. Permette di massimizzare l'azione di questi tasselli durante le fasi di accelerazione e decelerazione, cioè quando è indispensabile poter contare su un'aderenza senza difetti.
Da ogni lato della costola centrale, i blocchi di gomma mostrano una forte densità di sculture, una lamella su due si mantiene alternativamente a sinistra e poi a destra. Raggruppati in tre, i pad sono dotati di rinforzi nel fondo dei solchi. Questi "Handling Supports" apportano una maneggevolezza accentuata.
Un'importante e solida scanalatura centrale veste la regione mediana del pneumatico. Le sue lamelle non coprono tutta la larghezza, il che risulta in un aumento della precisione e rafforza il controllo della maneggevolezza.
Le scanalature lisce migliorano il drenaggio dell'acqua sotto forma di neve o fango.
L'inclinazione del bordo posteriore dei blocchi gommosi è pensata per un drenaggio massimo dell'acqua e del fango fuori dai solchi.
La guida in condizioni invernali richiede pneumatici di alta qualità per garantire la sicurezza totale. Il Driving Safety Indicator è un indicatore di usura situato sulla banda di rotolamento. Frutto delle ricerche di Nokian Tyres, migliora la sicurezza durante la stagione fredda. Il Winter Safety Indicator, o WSI, il cui simbolo è un fiocco di neve, è invece un indicatore di sicurezza invernale. I numeri che adornano la parte mediana del pneumatico indicano l'altezza del solco principale, espressa in millimetri. L'usura progressiva del pneumatico fa scomparire i numeri poco a poco. Il WSI non scompare fino a quando la profondità del nervo non raggiunge i 4mm, ma quando il fiocco non è più visibile, è assolutamente necessario acquistare nuovi pneumatici da neve per garantire la sicurezza sulla strada.
Nokian Twin Trac Silica è un mix di gomma composto da caucciù naturale, silice e olio di navetta. La distribuzione originale delle particelle assicura al pneumatico un'aderenza ottimale sulla neve e sotto la pioggia. Questo mix innovativo d'avanguardia perfeziona anche la stabilità di guida e la reazione all'alterazione del pneumatico. La qualità e il volume dei materiali utilizzati mantengono al pneumatico le sue superbe prestazioni in presa invernale, anche in caso di modifiche intense di temperatura o dopo molti chilometri. Il consumo del veicolo è, invece, in netta diminuzione grazie alla drastica riduzione della resistenza al rotolamento.
Gli smussi irregolari sulle pareti dei blocchi di spalla si legano alla superficie del suolo consentendo una presa migliorata in curve come nella neve profonda.
Le incredibili proprietà di aderenza e maneggevolezza del pneumatico sono possibili perché ciascuno dei blocchi così come ciascuna delle lamelle dei motivi ha una forma specifica e una funzione ben definita.