Scegli gli pneumatici
+ di 35000 referenze
Consegna gratuita 24/72 ore
Da 2 pneumatici
Montaggio dei pneumatici
Quasi 2500 centri di montaggio
Pagamento sicuro
Pagamento con Carta di credito

Acquistare pneumatici ricostruiti

Gli pneumatici ricostruiti e rigenerati offrono una seconda vita agli pneumatici usurati e sono il risultato di un processo che combina innovazione tecnologica e rispetto per l'ambiente.

La ricostruzione è rivolta principalmente al mercato dei veicoli pesanti (85%). Rappresenta solo il 12% delle vendite per i veicoli da turismo.

Cos'è uno pneumatico ricostruito?

In parole semplici, uno pneumatico ricostruito è uno pneumatico usurato che è stato rinnovato grazie a un processo chiamato ricostruzione. Questo metodo consiste nel sostituire il battistrada usurato con uno nuovo, mantenendo intatta la struttura interna dello pneumatico, chiamata carcassa. Non si tratta quindi di uno pneumatico completamente nuovo, ma di uno pneumatico che ha subito una trasformazione per prolungarne la durata, una ristrutturazione che combina economia e rispetto per l'ambiente.

Cos'è la ricostruzione?

Ora che sapete cos'è uno pneumatico ricostruito, vi chiederete forse: cos'è la ricostruzione? Questo processo, piuttosto tecnico, si svolge in diverse fasi.

Innanzitutto, la carcassa dello pneumatico viene accuratamente ispezionata per rilevare eventuali difetti o danni. Solo gli pneumatici con una struttura interna ancora solida vengono selezionati per la ricostruzione.

Successivamente, il vecchio battistrada viene rimosso e la superficie viene preparata per accogliere un nuovo strato di gomma.
È importante notare che non tutti gli pneumatici sono idonei alla ricostruzione. I criteri di selezione sono precisi e mirano a garantire la sicurezza e la qualità del prodotto finale. Ecco alcuni di questi criteri:

  • La carcassa deve essere in buone condizioni, senza deformazioni o danni interni che possano compromettere la struttura.
  • Lo pneumatico non deve aver superato la sua durata massima. Un'età avanzata può indebolire lo pneumatico e renderlo inadatto alla ricostruzione.
  • Gli pneumatici che hanno subito riparazioni importanti o che sono stati mal mantenuti possono essere respinti.

Dimensioni più richieste

Come ricostruire uno pneumatico?

L'operazione di ricostruzione di uno pneumatico è un vero e proprio processo industriale che richiede precisione ed esperienza. Per comprendere meglio in cosa consiste, vediamo più da vicino le principali fasi della ricostruzione:

  1. Ispezione iniziale: Prima di tutto, ogni pneumatico destinato alla ricostruzione viene esaminato per assicurarsi che sia adatto alla ricostruzione. Questo include una verifica della struttura interna, dei danni eventuali alla carcassa (come ernie o tagli) e della profondità delle scanalature. Metodi di ispezione avanzati come la scansione laser o la radiografia possono essere utilizzati per rilevare difetti nascosti.
  2. Spazzolatura: Una volta che lo pneumatico è giudicato idoneo alla ricostruzione, il vecchio battistrada viene eliminato tramite spazzolatura. Questa fase prepara la superficie per un'aderenza ottimale del nuovo battistrada.
  3. Rivestimento: Il nuovo battistrada viene applicato sulla carcassa dello pneumatico. Questo può essere fatto a freddo con bande preformate o a caldo applicando un nuovo strato di gomma che verrà poi modellato e vulcanizzato.
  4. Vulcanizzazione: È il momento in cui lo pneumatico assume la sua forma definitiva. Durante questa fase, viene posto in una pressa per vulcanizzare dove calore e pressione agiscono per fissare il nuovo battistrada alla carcassa dello pneumatico.
  5. Ispezione finale: Dopo la vulcanizzazione, ogni pneumatico viene sottoposto a un'ispezione approfondita per assicurarsi della corretta aderenza del nuovo battistrada, dell'assenza di difetti e della conformità agli standard di qualità e sicurezza.

Il processo tecnico della ricostruzione è complesso e deve essere eseguito da professionisti esperti e dotati degli strumenti e delle macchine adeguate. Il rispetto di questo processo garantisce che lo pneumatico ricostruito sia sicuro e pronto per la strada.

Come sapere se uno pneumatico è ricostruito?

Gli pneumatici ricostruiti sono generalmente contrassegnati da un simbolo o da un codice specifico che indica che sono stati ricondizionati. In Europa, ad esempio, vedrete spesso il marchio "retread" o "R" che conferma che lo pneumatico è stato ufficialmente ricostruito.

Questi segni possono variare a seconda dei paesi e dei produttori. È anche importante notare che gli pneumatici ricostruiti devono rispettare gli standard di sicurezza stabiliti dalle autorità per garantire la loro affidabilità sulla strada.

Lista profili

Catene da neve Insa Turbo Insa Turbo Dakar MT
Insa Turbo Dakar MT
28 recensione
Il pneumatico Insa Turbo Dakar MT è un pneumatico per 4x4 ideale per la sua affidabilità e stabilità. Testato in numerose circostanze nel deserto del Sahara, ha dimostrato la sua capacità di r...
Maggiori informazioni
Dimensione
14 dimensioni
Diametro
Da 14" a 17"
A partire da
91,09 
Disponibile
Insa Turbo Dakar MT
28 recensione
Il pneumatico Insa Turbo Dakar MT è un pneumatico per 4x4 ideale per la sua affidabilità e stabilità. Testato in numerose circostanze nel deserto del Sahara, ha dimostrato la sua capacità di r...
Maggiori informazioni
Dimensione
14 dimensioni
Diametro
Da 14" a 17"
Catene da neve Insa Turbo Insa Turbo Ranger AT
Insa Turbo Ranger AT
85 recensione
Il Ranger AT di Insa Turbo è un pneumatico 4x4. È perfetto per l'uso su qualsiasi tipo di terreno. Ha un'eccellente tenuta di strada sulla neve, sul ghiaccio o sul fango.
Dimensione
13 dimensioni
Diametro
Da 15" a 18"
A partire da
87,49 
Disponibile
Insa Turbo Ranger AT
85 recensione
Il Ranger AT di Insa Turbo è un pneumatico 4x4. È perfetto per l'uso su qualsiasi tipo di terreno. Ha un'eccellente tenuta di strada sulla neve, sul ghiaccio o sul fango.
Dimensione
13 dimensioni
Diametro
Da 15" a 18"
Catene da neve Rider Rider MUD Extreme MT/R
Rider MUD Extreme MT/R
2 recensione

Il pneumatico fuoristrada Mud Extreme MT/R di Rider è progettato per offrire una guida confortevole e sicura, indipendentemente dalla difficoltà del terreno incontrato durante spedizioni va...
Maggiori informazioni

Dimensione
11 dimensioni
Diametro
Da 15" a 16"
A partire da
76,88 
Disponibile
Rider MUD Extreme MT/R
2 recensione

Il pneumatico fuoristrada Mud Extreme MT/R di Rider è progettato per offrire una guida confortevole e sicura, indipendentemente dalla difficoltà del terreno incontrato durante spedizioni va...
Maggiori informazioni

Dimensione
11 dimensioni
Diametro
Da 15" a 16"
Catene da neve Insa Turbo Insa Turbo Traction Track
Insa Turbo Traction Track
L'Insa Turbo Traction Track è un pneumatico progettato per equipaggiare i veicoli 4x4 e rispondere immediatamente alle numerose e varie sollecitazioni dei terreni più esigenti durante la guida...
Maggiori informazioni
Dimensione
2 dimensioni
Diametro
16"
A partire da
131,69 
Disponibile
Insa Turbo Traction Track
L'Insa Turbo Traction Track è un pneumatico progettato per equipaggiare i veicoli 4x4 e rispondere immediatamente alle numerose e varie sollecitazioni dei terreni più esigenti durante la guida...
Maggiori informazioni
Dimensione
2 dimensioni
Diametro
16"
Catene da neve Insa Turbo Insa Turbo Special Track
Insa Turbo Special Track
10 recensione
Il pneumatico Insa Turbo Special Track ti garantisce ottime prestazioni su tutti i terreni ed è anche adatto alla guida su strada.
Dimensione
5 dimensioni
Diametro
Da 15" a 16"
A partire da
127,99 
Disponibile
Insa Turbo Special Track
10 recensione
Il pneumatico Insa Turbo Special Track ti garantisce ottime prestazioni su tutti i terreni ed è anche adatto alla guida su strada.
Dimensione
5 dimensioni
Diametro
Da 15" a 16"
Catene da neve King Meiler King Meiler AS1
King Meiler AS1
47 recensione
Lo pneumatico all season, King Meiler AS1 si caratterizza per un profilo asimmetrico non direzionale. Il suo battistrada è efficace sia in condizioni estive che invernali. Grazie alla sua mesc...
Maggiori informazioni
Dimensione
14 dimensioni
Diametro
Da 14" a 17"
A partire da
47,79 
Disponibile
King Meiler AS1
47 recensione
Lo pneumatico all season, King Meiler AS1 si caratterizza per un profilo asimmetrico non direzionale. Il suo battistrada è efficace sia in condizioni estive che invernali. Grazie alla sua mesc...
Maggiori informazioni
Dimensione
14 dimensioni
Diametro
Da 14" a 17"
Catene da neve Insa Turbo Insa Turbo Ecoevolution Plus
Insa Turbo Ecoevolution Plus
15 recensione
Ottima tenuta di strada su tutti i tipi di terreno e basso costo rendono il Ecoevolution Plus di Insa Turbo un pneumatico competitivo. Adesione rafforzata, miglior comfort acustico.
Dimensione
15 dimensioni
Diametro
Da 16" a 17"
A partire da
58,69 
Disponibile
Insa Turbo Ecoevolution Plus
15 recensione
Ottima tenuta di strada su tutti i tipi di terreno e basso costo rendono il Ecoevolution Plus di Insa Turbo un pneumatico competitivo. Adesione rafforzata, miglior comfort acustico.
Dimensione
15 dimensioni
Diametro
Da 16" a 17"
Catene da neve Rider Rider MUD Master M/T
Rider MUD Master M/T

Il pneumatico MUD Master M/T di Rider si distingue per il suo design robusto e la capacità di offrire un'aderenza eccezionale su diversi terreni, anche in condizioni difficili.

Ques...
Maggiori informazioni

Dimensione
4 dimensioni
Diametro
Da 15" a 16"
A partire da
82,79 
Disponibile
Rider MUD Master M/T

Il pneumatico MUD Master M/T di Rider si distingue per il suo design robusto e la capacità di offrire un'aderenza eccezionale su diversi terreni, anche in condizioni difficili.

Ques...
Maggiori informazioni

Dimensione
4 dimensioni
Diametro
Da 15" a 16"
Catene da neve Insa Turbo Insa Turbo Special Track 2
Insa Turbo Special Track 2
9 recensione
L'Insa Turbo Special Track 2 è un pneumatico ricostruito (rigenerato o riciclato) progettato per l'alta competizione Off-Road. È conforme agli standard internazionali di qualità. Ha un'eccelle...
Maggiori informazioni
Dimensione
4 dimensioni
Diametro
Da 15" a 16"
A partire da
123,18 
Disponibile
Insa Turbo Special Track 2
9 recensione
L'Insa Turbo Special Track 2 è un pneumatico ricostruito (rigenerato o riciclato) progettato per l'alta competizione Off-Road. È conforme agli standard internazionali di qualità. Ha un'eccelle...
Maggiori informazioni
Dimensione
4 dimensioni
Diametro
Da 15" a 16"
Catene da neve King Meiler King Meiler WT81
King Meiler WT81
30 recensione
Il WT81 di King Meiler garantisce un'eccellente tenuta di strada in tutte le condizioni invernali. Un set di lamelle intermedie incrociate con le lamelle principali permette una migliore evacu...
Maggiori informazioni
Dimensione
9 dimensioni
Diametro
Da 15" a 16"
A partire da
48,09 
Disponibile
King Meiler WT81
30 recensione
Il WT81 di King Meiler garantisce un'eccellente tenuta di strada in tutte le condizioni invernali. Un set di lamelle intermedie incrociate con le lamelle principali permette una migliore evacu...
Maggiori informazioni
Dimensione
9 dimensioni
Diametro
Da 15" a 16"

Perché acquistare pneumatici ricostruiti?

L'argomento principale a favore degli pneumatici ricostruiti è senza dubbio il risparmio che permettono di realizzare. Se confrontiamo i costi con gli pneumatici nuovi, il calcolo è rapidamente fatto: la ricostruzione permette di risparmiare fino al 40% del prezzo di uno pneumatico nuovo. E questo senza sacrificare la qualità, dato che il processo di ricostruzione dà una seconda vita allo pneumatico nel rispetto delle norme vigenti.

Oltre al risparmio realizzato, l'aspetto ecologico degli pneumatici ricostruiti è un punto che merita tutta la nostra attenzione. La fabbricazione di uno pneumatico nuovo richiede una grande quantità di risorse naturali, in particolare petrolio ed energia. La ricostruzione, da parte sua, riduce notevolmente l'impronta di carbonio diminuendo i rifiuti legati allo smaltimento degli pneumatici. Secondo vari studi e statistiche, la ricostruzione permette di risparmiare migliaia di litri di olio e diverse tonnellate di gomma per pneumatico. Scegliendo pneumatici ricostruiti, contribuite quindi direttamente alla preservazione dell'ambiente.

Gli pneumatici ricostruiti sono autorizzati?

Sì, gli pneumatici ricostruiti sono autorizzati, senza alcun dubbio. In molti paesi, gli pneumatici ricostruiti non sono solo autorizzati, ma anche incoraggiati a causa dei loro benefici economici ed ecologici. Sono soggetti a norme rigorose che garantiscono la loro sicurezza e le loro prestazioni.

In Europa, gli pneumatici ricostruiti devono conformarsi alle stesse direttive regolamentari degli pneumatici nuovi. Sono testati secondo criteri rigorosi e devono portare il marchio "E" che indica la loro conformità agli standard europei.

Gli pneumatici ricostruiti sono meno duraturi degli pneumatici nuovi?

Gli pneumatici ricostruiti sono progettati per offrire prestazioni comparabili a quelle degli pneumatici nuovi, a condizione che siano correttamente mantenuti e che provengano da produttori affidabili.

Insa Turbo e Blackstar sono due marchi di pneumatici rinomati nella ricostruzione.

Cos'è uno pneumatico rigenerato?

Il mondo degli pneumatici rigenerati offre un'altra dimensione di sostenibilità ed economia nell'industria degli pneumatici. Sebbene spesso utilizzati in modo intercambiabile con gli pneumatici ricostruiti, gli pneumatici rigenerati seguono un processo proprio che merita di essere distinto.

Uno pneumatico rigenerato, proprio come lo pneumatico ricostruito, deriva dal riutilizzo della struttura di uno pneumatico usurato. La differenza principale risiede nell'estensione del processo di rigenerazione, che generalmente va oltre la ricostruzione classica. Infatti, oltre alla sostituzione del battistrada, la rigenerazione può includere la ristrutturazione di altre parti dello pneumatico, come i fianchi o la parte interna.

Il processo di rigenerazione è simile a quello della ricostruzione nelle sue linee generali, ma può essere più completo e sofisticato, a seconda delle condizioni dello pneumatico e delle specifiche del produttore. Inizia con un'ispezione accurata della carcassa e può comportare una riparazione più approfondita delle zone danneggiate. Come per la ricostruzione, l'esperienza dei tecnici e l'uso di attrezzature all'avanguardia garantiscono la qualità e l'affidabilità dello pneumatico finale.

Qual è la durata di vita di uno pneumatico ricostruito o rigenerato?

La durata può variare a seconda della qualità della ricostruzione, dell'uso e della manutenzione dello pneumatico. In media, può essere simile a quella degli pneumatici nuovi, con buone pratiche di manutenzione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
Pneumaticileader.it (AD TYRES) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi AD TYRES. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
LiveChat